Il CMS per il tuo sito aziendale: WordPress Vs HubSpot

Davide Rossi - 1 settembre 2020

cms aziendale

 

Ad ogni azienda succede periodicamente di dover valutare quale possa essere il CMS più adatto per il nuovo sito web o anche, più semplicemente, per il suo restyling funzionale.

Due tra le piattaforme più diffuse, perlomeno in ambito di business, sono WordPress (il CMS più usato al mondo) e HubSpot che nasce come software di gestione per Inbound e Marketing Automation ma che può gestire anche, semplicemente, i "normali" siti web. Vediamo di trovare diversi spunti utili da questo confronto.

 

 

Il tuo eCommerce non performa come vorresti? Scopri i dati di Business, gli errori comuni e le best practices per gli shop online.

 

 

Alcuni concetti essenziali

 

Prima di approfondire il confronto tra le due piattaforme, occorre fare un passo indietro. I CMS non sono tutti uguali: esistono moltissime soluzioni, partendo dalla distinzione tra quelli open source e quelli proprietari. Occorre pertanto valutare quali sono gli obiettivi della tua azienda e, in altri termini, capire cosa dovrà fare il CMS che gestirà il tuo sito.

È sufficiente un sito vetrina? Vuoi aprire o implementare un eCommerce? Intendi dotarti di strumenti specifici per fare lead generation

 

Rispondere a queste semplici domande ti aiuterà a restringere la scelta tra i CMS presenti sul mercato. Ad esempio, se la tua necessità è quella di aprire o rendere più funzionale un negozio virtuale, puoi escludere in partenza HubSpot e WordPress, e prendere in esame Magento. Se ci sono altri aspetti in gioco, allora vale la pena considerare le due soluzioni citate in precedenza.

 

cms aziendale

 

 

Leggi anche: "Costruire un sito web con un CMS open-source o proprietario?"

 

 

Le caratteristiche di HubSpot

 

cms aziendale

 

HubSpot è un software proprietario le cui caratteristiche principali sono date da:

  • Supporto
  • Sicurezza
  • Ottimizzazione

Sono punti chiave tra loro legati, cominciando dal supporto ricevuto dal servizio clienti di HubSpot. Si tratta di un'assistenza disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e, quindi, in grado di assicurare al cliente di non essere mai lasciato solo a risolvere eventuali problematiche del sito. 

 

A questo aspetto si lega anche la sicurezza, grazie alla possibilità di ricevere supporto sulla corretta correlazione con altri prodotti online, come PayPal o Spotify.

 

Tra le peculiarità di HubSpot c'è anche quella di presentare i contenuti nel modo migliore per i tuoi clienti: l'ottimizzazione, rientra di diritto nei punti chiave della piattaforma statunitense. Tra le altre cose, le immagini vengono settate in modo tale che il tuo sito sia veloce e reattivo, e - parallelamente - che gli utenti possano vivere un'esperienza all'altezza delle loro aspettative.

 

 

Le caratteristiche di WordPress

 

cms aziendale

 

Le principali caratteristiche di Wordpress sono, invece:

  • Versatilità
  • Accessibilità
  • Personalizzazione

Come abbiamo accennato in precedenza, WordPress è un software open source. Ciò significa che puoi beneficiare di una community in grado di creare qualsiasi plug-in di cui il tuo sito potrebbe aver bisogno. 

Questo è un ottimo presupposto per creare un sito web che fa quasi tutto. Il fatto di essere open source rende inoltre l'intero progetto sicuramente più economico, attraverso un marketplace di facile navigazione che semplifica la ricerca dei plugin.

Tutto ciò significa anche che WordPress offre un elevato grado di personalizzazione per le aziende. Puoi creare le esperienze che desideri e le funzionalità di cui hai bisogno, grazie all'ampia varietà di opzioni disponibili.

 

 

Il confronto nei dettagli

 

cms aziendale

 

Andando in profondità occorre sottolineare che WordPress è stato creato per i blogger. Come tale, ha strumenti di blogging potenti e intuitivi con applicazioni What You See Is What You Get (WYSIWYG) per la creazione di blog, un back-end in grado di gestire più categorie e strumenti molto efficace per pubblicare vari tipi di elenchi.

 

HubSpot, d'altra parte, è un'applicazione commerciale. Come tale, include funzionalità che vanno ben oltre il blog. 

 

Se la strategia di blogging della tua azienda è quella di produrre traffico di utenti e generare lead, HubSpot include una serie di funzioni di serie per rendere raggiungibili i tuoi obiettivi. Queste includono:

  • Inviti all'azione
  • Form di lead generation
  • Contenuti multilingue
  • Contenuti intelligenti
  • Analisi dei comportamenti utenti

Puoi recuperare la maggior parte di queste funzionalità anche in WordPress, come plug-in, ma HubSpot le mette tutte a disposizione, con ampio supporto

 

Oltre a queste funzionalità incentrate sull'utente, HubSpot offre una gestione semplificata per la creazione e la modifica dei contenuti.

 

 

Il verdetto

 

cms aziendale

 

Come accennato all'inizio di questo articolo, la scelta tra HubSpot CMS e WordPress si rifà alle funzionalità richieste al sito

 

Se hai bisogno che il tuo sito mostri puramente un elenco di contenuti ben articolati è sufficiente WordPress.

Se vuoi che il tuo sito web sia uno strumento chiave per la lead generation, HubSpot è una piattaforma in grado di generare valore. È legato a un ottimo CRM e alla suite di Marketing Automation: strumenti che lavorano insieme per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto web? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

 

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->