I vantaggi della Digital Transformation per un’azienda

Guido Marabini - 17 novembre 2023

digital transformation

 

 Avere un'azienda digitalizzata, capace quindi di rispondere alla crescente cultura digitale del nuovo decennio, è importante per migliorare i propri risultati, sia dal punto di vista dei prodotti, con un aumento delle entrate e un maggior coinvolgimento dei clienti, sia dal punto di vista dell’organizzazione aziendale, con notevoli cambiamenti in termini di efficienza, gestione delle risorse e, in generale, di una maggiore produttività. 

 La Digital Transformation o trasformazione digitale delle imprese è quindi sinonimo non solo di cambiamento e di adattamento ad un nuovo flusso di pensiero, ma anche di numerosi vantaggi. Quelli precedentemente citati infatti sono soltanto una parte di tutti i vantaggi che si potranno ottenere.  Il primo passo è aprire la mente ai cambiamenti: si tratta di qualcosa di apparentemente nuovo e poco conosciuto, ma solo compiendo un’evoluzione significativa, si potrà portare la propria azienda ad essere davvero competitiva sul mercato.  

 

Vediamo dunque i cinque maggiori vantaggi che un’azienda può ottenere con la Digital Transformation e come si può migliorare il piano business aziendale, ma prima soffermiamoci in breve sul concetto di trasformazione digitale. 

 

 

Cosa si intende con Digital Transformation?

 

Cosa si intende con digital transformation

 

È chiaro a tutti quanto la tecnologia e l'innovazione abbiano cambiato il mondo e i mercati. 

La Digital Transformation, in altre parole la trasformazione digitale delle imprese, è quando un’azienda, per restare agile e competitiva sul mercato, decide di evolversi, di fare un cambiamento tecnologico e di seguire le orme della società e la sua mentalità, diventata digitale e smart.  

 

Tale trasformazione, a differenza di quanto si possa immaginare, non è un percorso veloce. Non si tratta di scaricare un software e non basta completare il download per acquisire tutti gli strumenti necessari. È molto diverso. Significa iniziare a maturare un nuovo modo di vivere la propria azienda, progettare nuovi modelli di business in grado di renderla flessibile, innovativa e capace di rispondere alle nuove richieste di mercato. 

 

Ad esempio, un'azienda, per restare al passo, dovrebbe avvalersi degli strumenti di automazione: avere sul proprio sito un chatbot capace di rispondere alle domande ricorrenti dei propri clienti è fondamentale per migliorare l’assistenza nei confronti di questi, che potranno ottenere risposte utili anche durante le giornate e le ore di riposo dei dipendenti. 

 

 

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Un’azienda che vive la Digital Transformation non ha paura dello smart working: questo perché ogni documento, materiale, presentazione PowerPoint o foglio Excel può essere rintracciato da qualsiasi dispositivo, anche da casa dal proprio pc, grazie al sistema dell’archiviazione in cloud.  

 

Un’impresa digitalizzata inoltre è aperta alle nuove opportunità di mercato. Non ha paura di come questo possa evolversi perché possiede gli strumenti necessari per essere sempre aggiornata ed è capace di offrire ai propri clienti prodotti e servizi al passo con i tempi. 

 

A digitalizzarsi però non deve essere soltanto l’azienda, ma in primis il leader. Questo, infatti, dovrà essere propenso ad abbattere i propri schemi mentali, per far spazio a nuove idee e nuove logiche di business. 

 

 

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I principali vantaggi che un’azienda può ottenere con la Digital Transformation

 

I principali vantaggi che un’azienda può ottenere con la Digital Transformation

 

Ora che abbiamo compreso cos'è la trasformazione digitale vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di cui un’azienda digitalizzata può beneficiare. 

 

1. Un migliorata efficienza e produttività 

La trasformazione digitale delle imprese garantisce alla propria azienda maggiore efficienza e produttività. Il maggior contributo in tal senso proviene dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. 

Dall’Edge Computing ai sensori loT, per non parlare di tutti i sistemi di automazione, sono davvero molte le strategie che possono aiutare le imprese ed essere più produttive ed efficienti, potendo in tal modo concentrare le proprie energie ad attività più complesse e lasciando a software e bot quelle più semplici e ripetitive. 

 

2. Un'azienda reattiva, resiliente e agile

Un'azienda basata sul digitale è contraddistinta da reattività e agilità rispetto al mercato, ai propri competitor e ai normali imprevisti che possono accadere. A contribuire a tali vantaggi è ad esempio l’archiviazione in cloud, ovvero la possibilità di modificare un qualsiasi documento anche attraverso un nuovo dispositivo o addirittura in smart working.  

Altro aspetto fondamentale, sia riguardo la reattività sia riguardo la resilienza è la mentalità aziendale: in un ambiente smart e digitale anche il pensiero del leader e dei dipendenti deve essere tale: questi, infatti, non dovranno farsi intimidire dalle novità, nonostante il repentino cambiamento del mondo digitale.

 

 

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3. La possibilità di portare i propri prodotti a nuovi mercati 

 

La migliorata comunicazione e assistenza con i clienti e prospect

 

Attraverso l’ausilio della tecnologia, di strumenti innovativi e dell’Intelligenza Artificiale la tua azienda potrà velocizzare l’inserimento dei prodotti in nuovi mercati. Questo perché la digitalizzazione migliora in termini di efficienza e produttività il settore ricerca e sviluppo, potendo in tal modo rispondere con i propri prodotti e servizi a richieste sempre più complesse e differenziate. 

I risultati concreti si ottengono però soltanto con la sinergia, la collaborazione tra i talenti dell’azienda, i membri che si distinguono per competenza e ingegno, e le automazioni e Intelligenza Artificiale che operano per velocizzare ogni passaggio. Elemento fondamentale di tale collaborazione è il manager di progetto oltre che il leader, che devono essere in grado di coordinare, traendo il meglio da ogni progetto.  

Inoltre, per ottenere prodotti capaci di rispondere a mercati diversi da quelli precedentemente sfruttati è importante massimizzare la comunicazione. È necessario confrontarsi sulla base di un unico set di dati e di un unico modello di business, in modo che tutti possano procedere con i medesimi riferimenti e obiettivi.  

 

4. Il nuovo valore aziendale e dei prodotti immessi sul mercato 

Tra gli aspetti che portano notevole vantaggio all’azienda digitalizzata vi è l’uso di specifici modelli di business. Il “business model”, il modello di business, è la logica che nutre le azioni della propria impresa che se verrà digitalizzata avrà un nuovo modo di pensare e di interpretare il mondo del marketing.  

 

È grazie a ciò che l’azienda si trasforma e si avvicina alle necessità del mercato con i propri prodotti e servizi, studiando novità, aggiornamenti e strategia di vendita. 

 

Ma un nuovo modello di business significa anche esplorare mercati e categorie di clienti fin ad allora sconosciuti, diventando in tal modo molto più competitivi nei confronti della concorrenza. 

 

 

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Quali sono gli strumenti migliori per un business model di successo? 

Per capire quali sono gli strumenti migliori per un modello di business capace di evolvere la mentalità aziendale, è fondamentale essere con la mente aperta, pensare a dettagli e aspetti prima di allora mai considerati. 

 

Tra gli strumenti indispensabili la raccolta dei dati e loro analisi per guidare le decisioni aziendali, un modello noto come approccio Data Driven. Un modello molto utile che ti permetterà di comprendere l’andamento di mercato del tuo prodotto, ad esempio se questo è molto/poco acquistato, se molti/pochi clienti in target ne vengono a conoscenza e se viene o no apprezzato. Conoscendo tali aspetti sarà molto semplice prendere decisioni, modificando quegli aspetti che incontrano meno riscontro sul mercato. 
 
Un altro strumento importante per la creazione di un business model di successo sono i servizi accessori con cui fare upselling e cross selling. Vengono offerti dall’azienda in seguito all’acquisto del prodotto e portano il cliente a fidelizzarsi e a comprare di nuovo. Tra gli esempi di servizio accessorio possiamo citare l’assistenza in seguito alla vendita di un prodotto, per un guasto o un malfunzionamento dello stesso, e l’installazione. 

 

Anche l’uso delle tecnologie intelligenti in azienda  può rivelarsi utile per realizzare il business model della propria azienda. Nel concreto significa migliorare l’efficienza e la qualità produttiva, grazie a software come il Cloud Computing, le tecnologie IoT o l’Edge. Il risultato è una vera e propria industria 4.0, un ambiente di lavoro smart con sistemi, macchinari e impianti capaci di comunicare e connettersi tra loro. 

 

Ultimo strumento che può risultare utile per la pianificazione del proprio model business sono le risorse virtuali esterne. È il modo migliore per ottenere una comunicazione rapida ed efficace, tra azienda e cliente e tra azienda e fornitori. Grazie a tale metodo l’impresa creerà una fitta rete di condivisione e di idee, riducendo al minimo costi e possibili rischi.  

 

5. La migliorata comunicazione e assistenza con i clienti e prospect

La trasformazione digitale delle imprese permette di avere un migliore rapporto con i clienti, sia che essi siano soltanto potenziali, che quindi non hanno ancora acquistato il prodotto e devono ancora essere portati a tale azione, sia che essi siano fidelizzati, persone che hanno già acquistato in passato e possono acquistare ancora. 

 

Tra i vantaggi maggiori che il digitale può portare in azienda abbiamo l’automazione delle azioni. I già citati chatbot, i flussi di email marketing, le newsletter, sono solo alcuni esempi di automatismi digitali capaci di migliorare la comunicazione azienda-utente.  

 

 Un cliente affezionato, che conosce il prodotto, potrebbe decidere di rifare un acquisto rapido dello stesso tramite l’e-commerce (la versione online del negozio fisico), oppure aver bisogno di assistenza per le problematiche più frequenti, potendo ottenere le risposte che cerca nell’immediato.  

 

Inoltre, per tutti coloro che hanno già acquistato un prodotto e ne sono soddisfatti, ricevere una newsletter o un avviso di natura promozionale, che riporta sconti, offerte o servizi accessori, potrebbe essere un motivo per acquistare di nuovo, a vantaggio di entrambe le parti. 

 

 

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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