Content Marketing e Inbound Marketing: differenze, obiettivi e benefici

Marco Targa - 18 novembre 2021

inbound marketing

 

Lo abbiamo ripetuto diverse volte all’interno dei nostri articoli e del nostro Blog, ma il messaggio non passa mai di moda: i contenuti strategici attirano l'attenzione del pubblico mirato e aiutano le aziende a stabilire relazioni con gli acquirenti, specie in ambito B2B.

È il carburante per ogni campagna di marketing di successo, anche e soprattutto nel periodo post-pandemico.

Tuttavia, i contenuti, per quanto fatti a regola d’arte, da soli non ti porteranno molto lontano.

Occorre precisare che pubblicare regolarmente contenuti genera traffico. Ma il solo generare traffico non permette di qualificare i lead all’interno del buyer’s journey.

La creazione di contenuti deve avere un inquadramento strategico.

 

 

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"Content marketing" e "inbound marketing " sono due termini molto importanti che ricoprono un ruolo chiave nelle politiche di sviluppo commerciale di un’azienda.

Ma queste due espressioni significano la stessa cosa? In caso contrario, quali sono le differenze? Quale delle due fornisce una strategia più completa per le esigenze del comparto B2B?

 

Ecco la risposta breve: pensa al content marketing come ad una “costola” dell’inbound marketing; una sua parte vitale.

 

L’inbound marketing è un approccio globale per attrarre, qualificare, nutrire, chiudere e soddisfare i clienti.

Pertanto, se non stai utilizzando tutti gli aspetti di questa metodologia, la tua strategia di marketing probabilmente non riuscirà a esprimere appieno il suo potenziale.

 

 

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Che cos'è il content marketing? 

 

Secondo gli esperti del Content Marketing Institute:

 

"Il content marketing è un approccio incentrato su creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti, per attirare e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in sostanza, per promuovere un'azione verso gli utenti."

 

Con il termine contenuto si potrebbe intendere una pagina web ottimizzata per la SEO, un articolo di blog destinato a un pubblico specifico o un'infografica specifica dedicata a un particolare argomento.

 

Ma non solo.

 

content marketing

 

Potrebbe anche essere un video, un podcast, un webinar… In generale, una strategia di content marketing prevede di concentrarsi sulle storie del tuo brand, interessanti e utili per l’audience di riferimento.

E’ molto importante che i contenuti siano rilevanti e di aiuto per un problema che la tua azienda o il tuo team è in grado di risolvere. 

Pensaci, chi vuole consumare contenuti noiosi e senza vita? 

 

 

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Ok, quindi cos'è l'Inbound Marketing? 

 

inbound marketing

 

L'Inbound Marketing sfrutta il comportamento degli utenti in rete al fine di generare traffico, formare relazioni, ottenere contatti e fidelizzare i clienti.  

Quindi, mentre i contenuti utili coinvolgono i potenziali clienti alla ricerca di risposte, la metodologia inbound fornisce un quadro per tutto ciò che si trova nel tuo mix di marketing: dalla strategia alla produzione di contenuti, dalla distribuzione alla promozione, alla SEO

 

La strategia di inbound marketing migliora la tradizionale canalizzazione di vendita, implementando un modello a volano che non solo migliora il percorso dell'acquirente, ma ispira davvero la crescita del business. 

 

Per ottenere il massimo dall’Inbound Marketing, hai bisogno dei giusti sistemi in atto, come un sistema di marketing automation che dialoghi con il tuo CRM per aiutarti a ottimizzare i dati e a gestire le informazioni che il tuo team di vendita può utilizzare per aiutare a migliorare il tasso di chiusura.

 

 

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Il software giusto non solo fornisce tutte le metriche immaginabili su come i tuoi potenziali clienti stanno interagendo con la tua azienda, ma permette di dare vita a molti punti di contatto che gli utenti possono sfruttare per richiedere informazioni ed entrare in contatto con te, che a tua volta avrai la possibilità di intraprendere e dare vita a una relazione con nuovi potenziali clienti.

Consente di creare flussi di lavoro per fornire contenuti personalizzati e pertinenti ai tuoi lead e clienti in base ai bisogni da loro stessi manifestati. Il contenuto è fondamentale, ma è solo una parte della storia.  

 

 

Il contenuto è fondamentale, ma è solo una parte del quadro completo

 

inbound marketing

 

Desideri che i contenuti generino risultati e ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi?  

 

L’inbound marketing è una metodologia basata su un mix di dati e risultati, il content marketing deve essere strettamente integrato con la relativa strategia di conversione.  

Quando si utilizzano tutti i componenti strategici e si abbraccia la filosofia dell’inbound marketing, le aziende B2B decidono di entrare in possesso di strumenti e innovazioni tecnologiche potenti ed efficaci.

Strumenti in grado di abbracciare una filosofia e di applicare una strategia orientata all’incremento della Brand Awareness, grazie alla realizzazione e alla condivisione dei contenuti; e alla Lead Generation, generando contatti qualificati per il proprio business mese dopo mese.

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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