Cos'è il Growth Driven Design (GDD) e perché è cruciale per le Aziende

Matteo tasca - 5 marzo 2020

Growth driven design cos'è

Sicuramente è un termine di cui ultimamente si sente molto parlare, ma cos'è esattamente il Growth Driven Design

Chiariamolo subito: si tra di uno dei metodi più efficaci per progettare e sviluppare un sito web aziendale. La sua peculiarità è quella di sfruttare i dati degli utenti per modificare in modo automatizzato i contenuti del sito.

Secondo l'opinione di diversi esperti il termine più usato per etichettare questo tipo di approccio sarebbe User Driven Design (letteralmente "progettazione orientata all'utente") o, meglio ancora, Prospect-and Customer-Driven Design ("progettazione orientata ai prospect e ai clienti") ma è bene continuare nella scia dell'impostazione condivisa dalla maggior parte dei marketers.

Appurato l'aspetto semantico vediamo di capire perché il GDD è divenuto un fattore centrale nelle più recenti strategie di Digital Marketing.

 

Growth driven design vs sviluppo di siti web tradizionali

Growth driven design perchè è importante

 

Se hai, come facile, esperienze dirette con la realizzazione di siti web aziendali, sai che le tempistiche prevedono, mediamente, 3 o 4 mesi per definire il contenuto di pagine e sezioni, altri 4 mesi per progettare e programmare, un ulteriore periodo di tempo per il lancio e la promozione. 

Questo equivale a investire tempo e denaro per svilupparlo, far passare un paio d'anni in cui diventa obsoleto, quindi ripetere l'intero processo.

Oggi, invece, il processo di sviluppo di un sito web in base ai principi di Growth Driven Design segue un percorso agile e snello, basato su una metodologia di miglioramento continuo

Attraverso questi sistemi vengono progettati siti web che si adattano continuamente alle esigenze dei potenziali utenti in modo da attrarre e coinvolgere in modo efficace prospect in target secondo le strategie commerciali della tua azienda.

 

Clicca qui e scarica la Guida alla User Experience creata dagli specialist di Inside!

 

I tre fondamenti del Growth Driven Design

Un approccio al web design orientato alla crescita presenta, in modo imprescindibile, le seguenti caratteristiche:

  • Iterativo
  • User-oriented
  • Ottimizzato costantemente

Vediamole nel dettaglio

 

Iterativo

A differenza di un processo tradizionale, durante il quale il ciclo di pianificazione, sviluppo e lancio può durare diversi anni, il processo GDD costituisce un ciclo continuo di periodi tipo.

Questi periodi di tempo predefiniti possono durare da una settimana a tre mesi

Durante questi lassi di tempo, gli specialist dell'agenzia preposta al GDD, esaminano le prestazioni ottenute e lavorano al miglioramento del sito.

 

User oriented

Growth driven design e user experience

È importante ricordare che i miglioramenti apportati a un sito GDD durante un periodo prestabilito non si basano su semplici percezioni. 

Tutte le modifiche apprestate tengono conto del modo in cui i visitatori utilizzano (e anche non utilizzano) il sito. 

I miglioramenti si basano quindi su dati che raccontano in modo scientifico l'esperienza utente (UX).

 

Ecco alcuni esempi di modifiche basate su dati analitici:

  • Ridurre il numero di campi richiesti in un form, al fine di migliorare le conversioni
  • Aggiungere anchor link per aumentare il tempo trascorso dagli utenti su una singola pagina
  • Aggiungere inviti all'azione (CTA) che colleghino i diversi contenuti potenzialmente ad alta conversione e riducano il tasso di abbandono
  • Costruire pagine di contatto locali per aumentare le richieste specifiche e geolocalizzate.

Leggi anche: " I 5 elementi che ostacolano la User Experience Design "

 

Ottimizzato costantemente

Un sito che segue i principi GDD deve essere posto in uno stato di ottimizzazione costante. Ciò significa fare in modo che il sito offra sempre quello che i potenziali clienti stanno cercando. Per farlo occorre apprestare tutti i possibili strumenti SEO.

Il vantaggio finale è dato da un incremento notevole delle visite e, conseguentemente, maggiori conversioni.

Desideri ricevere una consulenza per conoscere tutti i dettagli di un sito sviluppato in base alle tecniche di Growth Driven Design, studiato su misura per le tue esigenze?

I nostri specialist sono a tua disposizione.

 

Scarica Guida Gratuita per la User Experience

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->