Google AI: si passa alla Search Generative Experience

Marco Targa - 23 maggio 2023

google ai

 

Tutto il mondo del digitale attendeva news riguardanti l’Intelligenza Artificiale del re dei motori di ricerca. L’occasione per avere notizie direttamente dai protagonisti è stato l’ultimo Google I/O, l’appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori, tenutosi il 10 maggio 2023.

Durante la conferenza sono emerse diverse novità riguardanti la “Google AI”: vediamo in che direzione sta andando Big G e cosa cambierà a breve.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il nuovo strumento di analisi dei dati di Google: Looker Studio"

 

 

Notizie in breve sull’AI dal Google I/O 2023

 

google ai

 

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, all’evento per gli sviluppatori ha evidenziato gli investimenti fatti dal colosso di Mountain View sull’Intelligenza Artificiale, queste le sue parole riprese sul blog ufficiale dell’azienda:

 

“Sette anni dopo che abbiamo cominciato ad operare come un’azienda AI-first, oggi siamo a un punto di svolta entusiasmante e abbiamo l’opportunità di rendere l’Intelligenza Artificiale ancora più utile per le persone, le aziende e le comunità, insomma per tutti.

Da tempo stiamo utilizzando l’IA per rendere i nostri prodotti radicalmente più utili e con l’IA generativa facciamo un ulteriore passo avanti. Grazie ad un approccio audace e responsabile allo stesso tempo, stiamo reinventando tutti i nostri prodotti principali, inclusa la Ricerca Google.”

 

Il grande impegno di Google nello sviluppo di software in grado di imitare il ragionamento umano e di interagire con le persone sembra avere un unico obiettivo: far vivere agli utenti esperienze appaganti.

 

Nulla di nuovo, perché è da sempre il principio che insegue Big G, ma l’AI porta la qualità dell’esperienza online a livelli mai visti prima e questo riguarda sia i professionisti del digital sia le persone comuni che usano ogni giorno gli strumenti di Google.

 

 

Scarica subito la guida gratuita per scoprire tutti i trend e le statistiche di Adv Online!

 

 

PaLM 2 alla base dell’Intelligenza Artificiale di Google

 

Il cardine dell’AI di Google è PaLM 2 (Pathways Language Model), il modello di linguaggio naturale sviluppato a Mountain View che utilizza una combinazione di tecniche di apprendimento automatico per migliorare la comprensione e la generazione di testo in modo più preciso e naturale.

 

Già la prima versione di PaLM era stata pre-addestrata con una vasta gamma di dati linguistici, tra cui testi di libri, articoli, notizie e conversazioni umane, e ora la versione 2 è in grado di capire e dialogare in oltre 100 lingue. Ma le sue potenzialità non si esauriscono con la capacità di generare risposte testuali, è in grado anche di eseguire complesse operazioni matematiche e di scrivere codice in molteplici linguaggi di programmazione.

 

Sembra che Google voglia andare sempre più nello specifico, infatti ha già applicato questa tecnologia a due ambiti specifici:

  • Sec-PaLM, l’applicazione AI dedicata alla
  • Med-PaLM 2, l’applicazione AI dedicata al settore medico.

 

Google dice che “PaLM 2 è il più recente sviluppo del nostro viaggio decennale per portare l'IA in modo responsabile a miliardi di persone”.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Le evoluzioni di Google in ambito Local"

 

 

Dal Search Engine alla Search Generative Experience

 

google ai

 

Ovviamente, Google sta inserendo l’intelligenza artificiale anche nel suo prodotto fondamentale, il motore di ricerca.

 

Ecco perché oggi si comincia a leggere e sentire l’acronimo SGE, che condensa il concetto di Search Generative Experience, in cui è chiara la centralità dell’esperienza estremamente positiva che Google vuol far vivere all’utente attraverso l’Intelligenza Artificiale.

 

A breve potremo fare domande più complesse a Big G, anche attraverso l’approccio visivo di Lens, e ricevere risposte eccellenti, organizzate in maniera ottimale e con link per approfondire. Si possono già vedere SERP che cambiano a seconda dell’interazione dell’utente e in futuro il motore di ricerca sarà capace di dialogare con le persone per agevolarle sempre di più nella ricerca di ciò che cercano.

 

 

Vuoi essere visibile su Google e sui social?

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->