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Ogni anno, nuovi elementi e stili di Design nel mondo dei siti web emergono. Alcuni aiutano a raccontare storie e spiegare la tua azienda, altri sono finalizzati al miglioramento dell'aspetto dei contenuti su uno specifico device. Molte di queste nuove tendenze hanno il potenziale di migliorare l'esperienza dei tuoi visitatori e di riflesso l'immagine della tua azienda.
Ma con così tante opzioni tra cui scegliere, può essere difficile stabilire quali valgono davvero la pena considerare. Per aiutarti a restringere il campo, abbiamo analizzato otto elementi importanti del design moderno di un sito web che puoi includere per migliorare le prestazioni. Di seguito verranno presentati i primi 4 elementi; gli altri sono disponibili e valutabili seguendo questo link..
8 Elementi e tendenze di Web Design per siti Web
Elemento n. 1: Tipografia unica e grande
La maggior parte delle aziende possiede un font o una tipografia particolari, utilizzate per aiutare i clienti a identificarli immediatamente rispetto ai loro concorrenti. Negli ultimi anni, i designer hanno ricevuto una selezione più ampia di caratteri tra cui scegliere, rendendo più facile per i brand esprimersi più accuratamente.
Ad esempio, The New Yorker viene riconosciuto immediatamente grazie all'uso di un font unico, Adobe Caslon Pro. Mentre altri font più elaborati, come Blokletters-Balpen, sono utilizzati da startup e aziende tecnologiche come Zero.
Perché è utile?
La tipografia utilizza una tendenza del design attraverso il sito Web per portare i lettori a diverse parti della pagina. Ad esempio, il Sito Web The New Yorker guida i visitatori da una sezione all'altra in base alla tipografia e alle dimensioni dei caratteri. Quando crei il marchio della tua azienda, la scelta nella tipografia può indicare sottili indizi su chi sei. Sei divertente o serio? Funzionale o informativo?
Indipendentemente dal tipo di carattere scelto, assicurati che si consideri la sua applicabilità su browser e su device. La scelta di un font che non è supportato da browser e computer comuni potrebbe significare che il tuo sito web viene visualizzato in modo disordinato su dispositivi diversi.
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Elemento n. 2: Immagini grandi e reattive
Immagini di grandi dimensioni eliminano il concetto di “above and below the fold”. Concentrandosi sull'immagine con testo piuttosto che una CTA o pulsanti social, si crea una forte esperienza visiva che incoraggia il visitatore a scorrere verso il basso per leggere di più.
Le grandi immagini sono spesso posizionate sullo sfondo, con testo e altri contenuti sovrapposti come nel sito Web di Uber. Indipendentemente dall'approccio utilizzato, le immagini di grandi dimensioni possono aiutare visivamente a raccontare la tua storia senza dover fare affidamento solo sul testo.
Perché è utile?
I tuoi clienti arrivano da ogni parte e hanno grandi aspettative. Non si può conoscere a priori se hanno trovato il tuo sito web dal telefono, tablet o computer desktop quindi occorre comunque garantire che le immagini siano adattabili ai vari tipi di device.
Detto questo, garantire che esse siano reattive rende l'esperienza dell'utente positiva. I visitatori del sito web possono guardare diverse immagini ed, indipendentemente dal loro background, essere in grado di ottenere la stessa esperienza indipendentemente dal dispositivo da cui provengono.
Elemento n. 3: video di sfondo
I video che vengono riprodotti automaticamente in background possono aggiungere molto a una pagina. Possono essere utilizzati per raccontare una storia e ridurre significativamente la quantità di altri contenuti necessari per spiegare la tua attività.
Prendiamo ad esempio il sito Web di Wistia. Quando atterri sulla loro homepage, un grande video inizia automaticamente a suonare in background, e cliccando sul pulsante play si ottiene uno sguardo più approfondito sull'elemento. Questo video di sottofondo è un modo brillante per coinvolgere il visitatore nel click-through del video principale.
Perché è utile?
I video di sfondo si concentrano sull'attrarre il visitatore dal momento in cui atterrano sulla tua pagina. Esso consente al tuo visitatore di comprendere i punti chiave dell' azienda senza dover mai leggere una singola riga di testo.
Il video viene elaborato mentalmente 60.000 volte più velocemente rispetto al testo. Mentre le persone sono spesso riluttanti a leggere pesanti blocchi di testo, i contenuti visivi appaiono senza sforzo e possono essere consumati molto rapidamente. Inoltre, le velocità di connessione aumentano e le dimensioni dei dispositivi mobili sono anch'esse in aumento, rendendo possibili esperienze video migliori.
Per approfondire gli argomenti trattati leggi anche: " User experience e User Interface: Analizziamo le differenze"
Elemento n. 4: design semi-piatto
Nel 2013 Apple è passata al design piatto. In parole povere, questo è un metodo che non include o non dà la percezione di tridimensione, come le ombre. Non solo il design piatto è più facile da comprendere per gli utenti, ma può anche caricarsi più rapidamente. Seguendo le orme di Apple molte altre organizzazioni, sia grandi che piccole, sono passate a questo metodo. Tuttavia, società come Uber hanno dato il loro tocco aggiungendo ombre e dimensioni sottili. Come puoi vedere nell'immagine qui sotto, le caselle hanno un elemento di profondità con le ombre intorno a loro, senza esagerare. Quando scorri una delle caselle sulla homepage di Uber, l'ombra scompare e alleggerisce l'immagine dietro di essa.
Perché è utile?
Il design piatto aiuta il visitatore a capire i tuoi contenuti più rapidamente. Indipendentemente dal fatto che tu abbia progettato completamente il tuo sito web utilizzando un design piatto o utilizzi ombre e altri elementi, è importante essere coerenti in tutto all'interno del sito. Assicurati che la tua homepage, le pagine dei prodotti e qualsiasi altra sezione chiave utilizzino tutti gli stessi elementi di progettazione in modo che i visitatori possano immediatamente capire cosa stanno visualizzando.