User experience e User interface: analizziamo le differenze

Guido Marabini - 7 settembre 2018

User experience e user interface

Comprendere la differenza tra UX e UI può creare confusione: i termini “lavorano” a stretto contatto, e talvolta sono utilizzati in modo troppo ambiguo.

Per capire la differenza tra UX e UI, iniziamo con un esempio: YouTube.

Dai un'occhiata alla schermata principale di YouTube. Tutto quello che vedi - la barra di ricerca in alto, le categorie "Tendenza" e "Abbonamenti" e "Cronologia" a sinistra, i video "Consigliati" di seguito - è tutto il lavoro di un Web Designer per l'interfaccia utente.

Ora, immagina che ogni video di YouTube sul quale fai clic venga caricato lentamente. Immagina di effettuare una ricerca per la quale non viene trovato alcun risultato. Immagina di non poter cercare gli account degli utenti con il loro nome utente, rendendo difficile per te trovare quella ragazza che ha cantato una versione acustica di quella canzone di Ed Sheeran.

In queste circostanze l’esperienza utente risulta essere non proprio ideale. Non ti piace interagire con il prodotto e non ti offre ciò che desideri.

 

 

Questi problemi sono responsabilità di un progettista UX

Lo scienziato cognitivo Don Norman, che per primo ha coniato il termine UX negli anni '90, e Jakob Nielsen, co-fondatore del Nielsen Norman Group, spiegano la differenza tra UX e UI in questo modo:

 "Considera un sito Web con recensioni di film. Anche se l'interfaccia utente per la ricerca di un film è perfetta, la UX sarà scarsa per un utente che vuole informazioni su una piccola versione indipendente se il database sottostante contiene solo film dei principali studi. "

In questo esempio, sia UX che UI sono componenti fondamentali per consentire all'utente di godersi il prodotto, ma un utente non può apprezzare l'interfaccia di un prodotto se il prodotto stesso non fornisce ciò che l'utente desidera.

Definiamo ora UX e UI in modo più dettagliato, per chiarire ulteriormente la differenza tra i due.

 

Vuoi sapere come aumentare le vendite con il sito web perfetto? Scarica la guida gratuita di Inside !

 

 

Cos'è la User Experience (UX) ? 

User experience

La User experience, che rappresenta l'esperienza dell'utente, è il processo di ricerca, sviluppo e perfezionamento di tutti gli aspetti dell'interazione dell'utente con un'azienda per garantire che l'azienda soddisfi le esigenze dell'utente. Un progettista UX deve garantire alle persone di trovare valore quando interagiscono con i prodotti o con i  servizi di un'azienda. Un progettista UX è responsabile di tutti gli aspetti dell'interazione dell'utente. Sono responsabili di come un utente interagisce con un'azienda sia online che offline, incluso il servizio clienti e altri aspetti. In sostanza, un progettista di UX deve rispondere alla domanda: "Come può il prodotto della mia azienda soddisfare al meglio le esigenze dei nostri utenti?"

Ora, cosa resta da fare per un designer dell'interfaccia utente? 

 

Per saperne di più sulla User experience leggi anche: I 5 elementi che ostacolano la User experience design

 

 

Cos'è la User Interface (UI) ?

User interface

Le responsabilità di un progettista dell'interfaccia utente sono più estetiche di quelle di un progettista UX: un progettista dell'interfaccia utente è responsabile della presentazione di un prodotto. Ma ciò non significa che un progettista dell'interfaccia utente scelga solo alcune immagini e un logo. Un progettista UI è responsabile di come tutti gli elementi all’interno di una pagina siano in relazione tra loro. Gli elementi visivi che vedi in una pagina, come pulsanti e icone, e l'interattività di un prodotto, ricade sul progettista dell'interfaccia utente.

 

Consigli per il tuo sito web? Leggi anche: Versione Mobile del sito, la prima regola per la perfezione

 

 

 Come funzionano UX e UI? 

Supponiamo che la tua azienda desideri sviluppare un'applicazione in esecuzione, pertanto il tuo CEO si affida ad un Agenzia con UX Designer esperti. I primi step riguardano delle fasi di analisi relativamente alla concorrenza e ai pain point dell'utente. Con le informazioni che ricava, deciderà le funzionalità principali dell'App o Sito da realizzare ed arriverà a creare una mappa del sito e un prototipo iniziale. Da lì, un progettista UX creerà i wireframe, li testerà e li perfezionerà convertendoli, successivamente, in mockup.

Quindi, il progettista di UX condurrà ricerche e perfezionerà il prodotto per il mercato. Durante tutte le fasi, il progettista di UX si concentra sulla struttura e sul valore del prodotto e su come quel arriverà a soddisfare o meno le esigenze dell'utente. Verso la fine dello sviluppo, l’UI Designer prenderà quindi il controllo dell'aspetto dell'App o Sito, inclusi moduli su schermo, immagini, pulsanti, collegamenti e icone.

elementi di user experience

Come potete vedere, la principale differenza tra user experience e user interface è il raggiungimento degli obiettivi: un progettista UX è focalizzato sull'esperienza degli utenti, inclusi tutto ciò che potrebbe motivarli o frustrarli.

A un UI Designer vengono assegnati alcuni vincoli: gli viene detto cosa deve includere ed escludere. Utilizzando tali vincoli come linea guida, lavora sul design e sull'interattività per garantire che l'utente comprenda il prodotto e ne goda la presentazione.

Non è possibile creare un prodotto eccezionale senza UX e UI.

Senza un designer UX, YouTube apparirebbe bello e accattivante ma completamente inutilizzabile. E, senza un UI Designer, Youtube sarebbe una grande idea teorica, ma sarebbe difficile e confusionaria da navigare.

Ora che sai quanto sono importanti la User experience e la User interface per il tuo sito, scarica gratuitamente questa guida che ti spiega come aumentare le vendite sfruttando a pieno il tuo Sito web. 

Scarica Guida Gratuita per Aumentare Vendite con Sito Web Perfetto

 

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->