L'efficienza aziendale attraverso un'agenzia di comunicazione

Luca Targa - 24 ottobre 2018

efficienza aziendale attraverso un' agenzia di comunicazione

C'è un modo per ottenere il massimo dal rapporto tra azienda e agenzia di comunicazione strutturata?

La risposta, pur tra tante sfaccettature, è sì.

Collochiamo come prerequisiti le competenze tecniche che l'agenzia deve necessariamente avere, il resto lo fa l'organizzazione, o meglio, la capacità organizzativa.

Nelle agenzie di comunicazione organizzate in modo funzionale esiste il project manager, colui che segue il cliente dall'inizio alla fine del rapporto tra azienda e agenzia. Si tratta di una figura chiave, dotata di competenze che spaziano orizzontalmente su tutte le aree di attività proposte.

 

In questi casi è proprio il project manager, o più semplicemente PM, a tenere costantemente monitorato l'andamento dei compiti assegnati all'agenzia, in modo tale che il cliente non si senta trascurato oppure costretto a rapportarsi a una miriade di figure professionali, senza che nessuna di queste conosca lo stato complessivo dei lavori.

 

 

Efficienza aziendale: Il metodo Inside basato sul ruolo chiave del PM

 

Inside è un'agenzia di comunicazione che mette al centro delle proprie attività i suoi project manager. Un significativo investimento in risorse umane da parte dell'agenzia, dal momento che i PM non hanno competenze prettamente operative, ma il loro ruolo è estremamente cruciale, dal momento che questo si traduce in un servizio di altissimo livello rivolto alle aziende.

 

Quando gli imprenditori o i marketing manager delle aziende clienti chiamano l'agenzia sanno di trovare sempre una persona professionalmente qualificata e preparata sull'intero progetto predisposto per loro.

 

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Gli ambiti di competenza del project manager

 

efficienza aziendale attraverso un' agenzia di comunicazione

 

I compiti che il project manager è chiamato a svolgere per soddisfare le richieste del cliente si suddividono principalmente in due ambiti:

 

  • ambito tecnico comprensivo di informazioni sul cliente, sui competitor, su metodologie e strumenti di lavoro per realizzare al meglio gli obiettivi del progetto (hard skills);

 

  • ambito relazionale concernente le dinamiche interpersonali e di comunicazione (soft skills o interpersonal skills) che riguardano sia il rapporto con i professionisti esterni che il board o i referenti specifici indicati dal cliente

Il ruolo del project manager - così come richiesto da Inside - richiede ottime competenze organizzative e metodologiche, oltre a una necessaria conoscenza dei dettagli tecnici del progetto di cui è responsabile.

 

Il PM, per il proficuo svolgimento del progetto, è tenuto a  conoscere nel modo più approfondito possibile l'azienda cliente, il mercato di riferimento, i prodotti o i servizi proposti, la mission e la vision del committente.

Ed è proprio il project manager dell'agenzia che definisce la miglior strategia sulla base delle esigenze del cliente e a monitorare i passaggi chiave per raggiungerlo.

 

Per conoscere tutti i vantaggi che un'agenzia di comunicazione proattiva può offrire leggi anche " Perchè il Data driven è diventato un fattore chiave per un piano Marketing Digitale "

 

 

 Il piano di lavoro del project manager

 

efficienza aziendale attraverso un' agenzia di comunicazione

Il PM per Inside è il responsabile del progetto, vale a dire la risorsa specializzata nel guidare il team di progetto, di cui fanno parte anche i tecnici (grafici, programmatori, SEM specialist, video maker, analyzer, ecc.).

 

La formazione del project manager richiede, oltre che un'esperienza maturata sul campo, anche ottime capacità di problem solving, spiccate caratteristiche di leadership, un'ottima capacità di comunicazione.

 

I principali compiti del project manager sono:

  • Pianificazione e programmazione di ogni attività di dettaglio in base alla strategia ideata,
  • Organizzazione efficiente delle risorse umane a sua disposizione,
  • Distribuzione delle attività e monitoraggio dello svolgimento,
  • Controllo periodico, attraverso un costante monitoraggio, riguardante lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di interventi aggiuntivi o di revisioni contrattuali
  • Report periodico all'Head of PM e al CEO
  • Assunzione di tutte le iniziative volte a prevenire i rischi,
  • Mantenimento dei contatti con i soggetti di riferimento (fornitori) e i destinatari finali, pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto,
  • Elaborazione della documentazione di competenza e supervisione di quella prodotta dal teamdi progetto,
  • Controllo della qualità dei prodotti parziali, assicurandosi che gli standard di qualità adottati siano rispettati,
  • Monitoraggio delle spese di gestione della commessa in rapporto al contratto stipulato,
  • Dopo la chiusura del progetto: report con attività di riepilogo,
  • Attenzione costante al miglioramento dei processi produttivi del progetto e alla proposta di varianti per migliorare i risultati raggiungibili.

 

 

Perchè un'azienda trae vantaggio da un agenzia di comunicazione come Inside

 

 Le statistiche dimostrano che agenzie di comunicazione dotate di account o, ancor meglio, di project manager, presentano una fidelizzazione del 29% in più rispetto ad agenzie che operano attraverso singole figure operative.

 

I rapporti azienda-agenzia di comunicazione, quando è presente una figura come il PM, durano in media 3,5 anni a fronte dei 2,3 per le agenzie che non sono dotate di questa figura, considerato il maggiore livello di performance dei lavori eseguiti.

 

agenzia di comunicazione inside

 

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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