Aumentare il tasso di conversione:  Guida rapida alle Call to action

Luca Targa - 13 luglio 2018

Aumentare il tasso di conversione utilizzando le CTA

Per ottenere risultati attraverso il nostro Sito Web, dobbiamo fare in modo che gli utenti che lo visitano diventino clienti.

Dobbiamo, quindi, guidare l’utente sul nostro sito portandolo verso una “Call To Action” (CTA).

 Cos’è la Call to Action? È un invito all’azione, una richiesta che si fa agli utenti per avere una risposta immediata.

Ad esempio in una pagina internet possiamo trovare l’invito a iscriversi a una newsletter, ad acquistare un oggetto su un e-commerce o approfondire con nuovi articoli.

 

Come creare una Call to Action

Aumentare il tasso di conversione utilizzando le call to action

 Il punto di partenza per creare una CTA efficace è domandarsi: quale azione voglio far compiere all’utente? 

È importante che la CTA si distingua dal resto del documento, quindi bisogna eliminare tutti gli elementi che possono distrarre l’utente o complicare la scelta (es. banner, immagini a rotazione etc.).

Si deve inserire una sola Call to Action per pagina, in modo da aumentare il tasso di conversione, garantendo una User Experience più semplice e diretta.

 

 Per scegliere in modo consapevole i giusti KPI per la tua strategia di comunicazione scarica Gratuitamente " Le Migliori Metriche e KPI per chi inizia a misurare"

 

 

Le caratteristiche che una buona CTA deve avere:


  • Messaggio breve ed efficace. Gli utenti hanno poco tempo. È necessario un messaggio conciso, completo e chiaro, che sintetizzi le informazioni contenute nella pagina web.

  • Crea un senso di urgenza. Il tempo di attesa che l’utente medio è in grado di “sopportare” online diminuisce costantemente. L’utente di oggi è abituato a gratificazioni istantanee, spesso non legge neanche più tutto il contenuto e la sua attenzione va catturata immediatamente con parole chiave come “ora” o “subito” o con termini che aiutino a stimolare l’azione immediata.

  • Spingere all'esplorazione. Se un utente è alla ricerca di informazioni, dobbiamo guidarlo verso le sezioni del sito in cui troverà la risposta che lo soddisfa. Capendo che siamo autorevoli per quell’argomento sarà più invogliato a comprare dal nostro sito o a seguirci con costanza.

  • Colore, font e spazi. Per creare una Call to Action che sia ben visibile, è importante prediligere colori a contrasto e font leggibili, sia che si tratti di chiamate all’azione testuali, sia che si preferisca l’utilizzo di pulsanti, i celebri “Call to action button”.

Esistono molteplici strumenti in cui è possibile inserire una Call to action per aumentare il tasso di conversione, uno di questi è sicuramente il Blog Aziendale. Per sapere come costruire un Blog Aziendale capace di portare risultati in termini di Aumento di fatturato leggi anche:  Aumentare il fatturato attraverso la creazione di un Blog Aziendale

 

Dove inserire la chiamata all’azione per aumentare il tasso di conversione? 

 Aumentare il tasso di conversione utilizzando le CTASeguendo una legge di marketing chiamata di “primacy & recency”, i luoghi migliori per inserire la CTA sono la parte iniziale e finale della pagina del sito.

Questo perché sono i punti nei quali il visitatore è normalmente portato a prestare più attenzione, e che meglio ricorderà.

 

 Una CTA non si limita quindi a dare un’indicazione imperativa. Perché funzioni deve avere determinate caratteristiche che assecondino l'obiettivo e il bisogno dell'utente.

                                                                                                                                              La creazione delle Call To Action nelle diverse pagine deve essere studiata, testata e commisurata agli obiettivi che un utente si pone.

Ogni CTA dovrà tentare di comprendere e soddisfare le esigenze degli utenti in maniera tale da poterli indirizzare verso le pagine del nostro Sito che possano risolvergli il problema. Questo, di conseguenza, porterà ad aumentare il tasso di conversione.

 Scarica Guida Gratuita per la User Experience

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->