Che le immagini siano contenuti fondamentali per i frequentatori dei social network è, letteralmente, sotto gli occhi di tutti.
La rapidità con cui oggi si naviga rende imprescindibile la selezione di foto che catturino l’attenzione e invoglino l’utente a seguire la call to action ottenendo la tanto desiderata conversione.
La consultazione dei social da app caricate sugli smartphone ha estremizzato la velocità degli utenti, portando sempre di più i social media manager verso la creazione e la pubblicazione di contenuti visual corredati da brevi e persuasivi messaggi di testo. L'utilizzo dei contenuti da device mobile, ha mutato il modo di comunicare dei social stessi. L'attenzione si basa principalmente su uno stile comunicativo sempre più basato sul visual e su un uso accattivante della struttura del testo.
Ogni particolare può fare la differenza, quindi, anche le dimensioni delle immagini sui social network fanno la differenza. A seconda del social e della tipologia del post, la scelta di ogni singola immagine va ad impattare su dimensioni e strutture differenti.
Dimensioni immagini social network aziendale: dimensioni e formati immagini Facebook
Nonostante tutti noi osserviamo decine di fotografie ogni giorno sui social, talvolta vengono ancora postate immagini non adeguate.
Non è raro vedere in cima ad una pagina aziendale una foto di copertina sgranata o una di profilo decentrata. Sicuramente questo non è uno splendido biglietto da visita digitale per un’azienda che vuole catturare follower.
Per iniziare con il piede giusto occorre conoscere alcuni parametri e fare test.
Noi consigliamo le seguenti dimensioni per le immagini Facebook:
- Dimensione cover - 1656x630 pixel
- Dimensione immagine profilo - 360x360 pixel
- Dimensione storia della pagina (History) Desktop - 1235x697 pixel
- Dimensione storia della pagina (History) Mobile - 1615x600 pixel
- Dimensione immagine pubblicata formato orizzontale landscape - 940x788 pixel
- Dimensione immagine pubblicata formato verticale 4:5 (Ottimizzato Mobile) - 864x1080 pixel
- Dimensione immagine condivisa - 1200x630 pixel
- Dimensione link condiviso - 1200x630 pixel
- Dimensione storie - 1080x1920 pixel
Per una maggiore definizione ti consigliamo di caricare l’immagine di profilo di dimensioni maggiori di 360X360 pixel, ma deve essere quadrata.
Inoltre, è fondamentale ricordarsi che essa viene mostrata all'interno di un cerchio quindi bisogna assicurarsi che si visualizzi bene, ad esempio senza che venga tagliato il logo aziendale.
Visto il grande numero di visualizzazioni da dispositivi mobili, è sempre necessario controllare che le foto si vedano perfettamente anche da smartphone e tablet.
Per quanto riguarda le dimensioni delle immagini per le inserzioni Facebook, esistono precise linee guida per ottenere risultati perfetti sia da computer sia da mobile.
Seguendo le regole dettate direttamente dal proprietario della piattaforma su cui attiviamo le campagne a pagamento non ci saranno problemi e le pubblicità saranno più performanti.
Il formato migliore per le immagini è il PNG per motivi tecnici che influiscono sul mantenimento della qualità finale del file postato.
Leggi anche: "Le dimensioni video: sfruttare i social network per i video-post"
Per gestire miliardi di immagini, Facebook applica una compressione che può causare una perdita di qualità. Non è consigliato utilizzare il formato JPG perché subisce la compressione Lossy, la quale implica la perdita di una parte d’informazioni. Il PNG non ha questo problema.
Infine, bisogna sottolineare che Facebook, da agosto 2019, ha iniziato una serie di cambiamenti che riguardano la riduzione delle righe di testo nella sezione notizie da mobile. Ne verranno infatti mostrate 3 e non più 7.
Inoltre, la dimensione di foto e video sarà in 4:5.
Dimensioni immagini social network aziendale: Instagram, Pinterest, LinkedIn
Naturalmente non esiste solo Facebook nell’ampio catalogo dei social, quindi vediamo come ottimizzare le immagini anche per Instagram, Pinterest e LinkedIn.
Ogni Social Network richiede le proprie specifiche dimensioni che è bene rispettare per non rischiare di incorrere in errori quali caricare foto sgranate, tagliate male o decentrate.
- Instagram
È il principale social dedicato alle immagini ed è studiato per l’utilizzo da smartphone.
Il formato classico dei post di Instagram è quello quadrato: 1080×1080 pixel.
Il social permette però di caricare immagini rettangolari sia in verticale (1080×1350 px) che in orizzontale (1080x566px).
Nel 2018 Instagram amplia la funzionalità delle storie, lanciando IGTV, applicazione che permette di caricare video in formato verticale in una durata che va dai 15 secondi ai 10 minuti. I video caricati devono essere verticali, con proporzioni 9:16 e in formato file MP4 con una risoluzione minima di 720 pixel. Per quanto riguarda l'immagine di copertina delle IGTV le dimensioni consigliate sono 420x654 pixel con un rapporto 1:1.55.
Per questa piattaforma le dimensioni delle foto sono:
- Dimensione immagine profilo - da 110x110 a 160x160 pixel
- Dimensione post - 1080x1080 pixel
- Dimensione storie - 1080x1920 pixelSTORIE
- Dimensione landscape (post orizzontale) - 1080x566 pixel
- Dimensione post verticale - 1080x1550 pixel
- Pinterest
Si basa sulla condivisione di contenuti visuali, in particolare di foto e infografiche. In questo caso le regole dicono che le dimensioni sono le seguenti:
- Dimensione immagine profilo - 165 x 165 pixel
- Dimensione copertina bacheca - 222 x 150 pixel
- Dimensione post - 236 pixel lato orizzontale (verticale ridimensionato automaticamente)
Bisogna sottolineare che sul social del “pin” è preferibile pubblicare immagini verticali.
La piattaforma studiata per i professionisti e le aziende, LinkedIn, indica come misure standard per le fotografie:
- Dimensione copertina profilo aziendale - 1536x768 pixel
- Dimensione copertina profilo personale - 1584x396 pixel
- Dimensione immagine aziendale - 300x300 pixel
- Dimensione immagine profilo - 400x400 pixel
Per essere certo che i social della tua azienda abbiamo immagini impeccabili e idonee alle strategie di marketing, affidati ad esperti che studiano costantemente l’evoluzione degli algoritmi e delle abitudini degli utenti.
Nota dell'editore: questo post è stato originariamente pubblicato nel Gennaio 2020, ed è stato aggiornato per una maggior freschezza, accuratezza e completezza.