Tempo di Lettura: 3 minuti
Il web permette alle aziende di competere, utilizzando sempre nuovi strumenti digitali, ma, di contro, ha aumentato anche il livello di concorrenza in tutti i settori di mercato.
L'obiettivo delle aziende di aumentare il proprio fatturato utilizzando le potenzialità della rete si scontra infatti con tutte quelle realtà che hanno progressivamente rafforzato la loro presenza sul web.
Branding, definizione:
Il termine inglese (letteralmente "marchio", "marchiare") può riferirsi all'utilizzo delle tecniche di marketing per la creazione, la gestione e lo sviluppo di una marca.
Gli ostacoli della SERP
Facciamo un esempio: se il mio business è il commercio di prodotti in cartongesso e voglio posizionarmi sul mercato, dovrò vedermela con i big player del mercato (rappresentati molto spesso da multinazionale del settore), le catene della Gdo, i siti informativi, in questo caso riguardanti le tecniche applicative dell'edilizia a secco, poi una serie di piccole realtà aziendali (specie se rapportate alle grandi multinazionali) che hanno saputo muoversi per tempo.
Partire dalle caratteristiche del branding e dalla corporate identity
In un mondo reale e virtuale basato su un numero sempre maggiore di messaggi commerciali, avere una forte identità di brand, unitamente a chiari intenti imprenditoriali, non è un aspetto che attiene unicamente ai grandi gruppi commerciali, ma deve rappresentare una priorità per qualsiasi azienda che vuol competere in rete.
Al di là degli opportuni investimenti in ottica SEO, l’identità è ora più che mai un elemento distintivo in grado di fare la differenza, non tanto rispetto alle multinazionali, quanto ai competitor più diretti.
I punti chiave da rafforzare nella definizione di branding
Definito il posizionamento del marchio e ciò che intende essere l'azienda ci sono altri passi da compiere per riuscire a creare le condizioni per raggiungere il proprio target, gestirlo e generare fatturato:
Tra i punti chiave che decretano il successo di queste strategie:
Riconoscibilità
L'obiettivo è quello di riuscire a distinguersi immediatamente dai competitors. Parallelamente occorre offrire un elevato grado di affidabilità grazie a contenuti (testi, immagini, video) in grado di essere percepiti come professionalmente elevati per il settore.
Positività
Il cliente, sia esso un'azienda (nell'ottica di un mercato B2B) che un consumatore finale, è conquistato dalle aziende che evocano valori positivi e soprattutto riescono a trasmetterli attraverso una comunicazione di stampo emozionale.
Al cliente interessa maggiormente sentirsi coinvolto nell'esperienza che scaturisce da un prodotto, piuttosto che conoscerne l'elenco completo delle caratteristiche.
Coerenza stilistica
La coerenza del brand, dei messaggi commerciali e delle immagini coordinate sono elementi imprescindibili per conquistare la fiducia dei clienti, contemplando il fatto che ogni campagna di web marketing si rifà a una pluralità di strumenti digitali.
Disponibilità
Essere presenti e disponibili a dialogare e confrontarsi con gli utenti della rete è un prerequisito importante per trasformare i semplici visitatori in lead e successivamente in clienti veri e propri. Come fare? Che strategie usare?
Le modalità applicabili sono le più diverse, dai chatbot attivi 24/24, al numero verde, alle email personalizzate.
LEGGI ANCHE: "Inbound B2B marketing: 6 modi per integrare quello tradizionale"
Affidabilità e professionalità
Un'azienda che vuol competere non può unicamente proporre i suoi prodotti al mercato. Offrire cultura di settore vuol dire spaziare in modo trasversale all'interno del settore di appartenenza, dimostrando capacità professionale e, di conseguenza, affidabilità.
Tailor made
Se anche i big player mondiali cercano di offrire servizi personalizzati (il proprio nome su un paio di scarpe, piuttosto che su una bibita) a maggior ragione le aziende di medie dimensioni hanno il dovere, in un'ottica di crescita, di cercare di fornire prodotti o servizi creati in modo altamente personalizzato per il singolo cliente.
Web reputation
Spesso le azioni correttamente create in ottica di web e digital marketing vengono viziate da informazioni errate presenti sul web, con un peso non trascurabile. Per questo è importante monitorare, con i giusti strumenti, quanto viene scritto dagli utenti sull'azienda o sui servizi/prodotti proposti
Nel mercato dei grandi emerge chi riesce a distinguersi
Sintetizzando: il mercato può indubbiamente spaventare, a priori, perchè spesso sembra difficile, finanche impossibile, poter competere con i colossi della rete.
Una volta, però, capito a fondo chi siamo e i nostri punti di forza, possiamo ritagliarci la nostra fetta di mercato puntando su servizi di qualità che altri, per dimensione o disorganizazione, non sono in grado di offrire.
Scarica l'Ebook gratuito
"Strumenti di Marketing Digitale per incrementare il proprio Business"