Web Designer, Siti e team di lavoro

Luca Targa - 23 agosto 2018

Web Designer, Siti e team di lavoroTempo di lettura: 3 minuti

Avere un buon sito internet può davvero rappresentare la chiave del successo per molte aziende. Molti imprenditori l’hanno già capito e, infatti, investono il loro budget per il marketing nel restyling del sito.

 Attenzione: ho parlato di “un buon sito”, non un sito qualunque.

 

Andiamo a conoscere meglio il web designer:

  • Cosa fa
  • Quali caratteristiche deve avere
  • Con chi collabora

  

Il Web Designer cosa fa esattamente?

 

Il binomio tra sito internet e web design è indissolubile. Ci sono degli ingredienti che in un sito ben costruito non devono proprio mancare: lo studio del design è uno di questi.

 

Il Web Designer è una professionalità indispensabile. È il responsabile della progettazione e della creazione di un sito, dalla sua competenza dipendono l’aspetto visivo e il coinvolgimento dei visitatori che navigano sulle pagine web.

La User Experience è nelle sue mani, leggi anche questo articolo per approfondire questo tema.

 

Scarica Guida Gratuita per la User Experience

 

 

Gli Skills di un Perfetto Web Designer

 

Le capacità che un web designer deve avere sono diverse e riguardano sia l’aspetto tecnico sia quello caratteriale.

Le principali abilità che deve avere sono:

  • Conosce HTML, CSS e molti altri strumenti come PhotoShop, Illustrator, Google Web Designer, Template Toaster
  • Traduce le richieste e gli obiettivi dell’azienda in un progetto di sito internet
  • Seleziona le tecnologie da inserire nel sito: valuta limiti e opportunità per la realizzazione di un sito
  • È in grado di scambiare informazioni con i clienti e con il team di marketing per rendere il sito coerente con gli obiettivi strategici
  • Si occupa, in team con il grafico, dello stile di tutte le pagine web concentrandosi sia sulla funzionalità, sia sull’estetica
  • Lavora in team con il content manager per evidenziare i contenuti utili ai visitatori
  • Collabora con l’esperto SEO per l’ottimizzazione dei contenuti in modo che vengano indicizzati da Google

 

Il Web Designer lavora in team

 team di web designer per la user experience

 

Come avrai già notato, un Web Designer non fa tutto da solo, gli altri elementi della squadra sono:

  1. Il project manager per le strategie
  2. Il grafico per lo studio del brand e del layout
  3. L’esperto di contenuti per veicolare i messaggi aziendali nel modo giusto
  4. L’esperto SEO che si occupa dell’ottimizzazione

Tutte queste competenze devono dialogare tra loro e lavorare in team, affinché il sito sia funzionale e attiri potenziali clienti.

Ma la sua realizzazione non si esaurisce qui!

Perché sia davvero efficace, un buon sito deve anche tenere traccia dei contatti che si registrano, in modo da elaborare statistiche e fornire contenuti utili, adatti ad aumentare sempre di più l’interesse nei confronti dei tuoi prodotti. 

Per approfondire tutto quello che c’è da sapere su un sito internet, scarica Gratis questa Guida che abbiamo creato proprio per chi, come te, vuole un prodotto che funzioni, non solo un sito-vetrina! 

Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in PDF.

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->