Cos'è un blog aziendale di successo e che benefit porta?

Guido Marabini - 20 luglio 2018

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Tempo di lettura: 3 minuti

Creare un blog aziendale di successo è il frutto del lavoro e di un impegno costanti. Si tratta di un obiettivo ambizioso, che richiede coerenza, una adeguata attenzione e preparazione, e che non può essere dettato da un approccio improvvisato.

Cos'è un blog aziendale?

E' uno strumento digitale in grado di conferire moltissimi vantaggi a livello di notorietà del Brand, visualizzazioni e conversione di contatti in lead. Si tratta di uno strumento che deve essere utilizzato in maniera consapevole e strategica, per questo a fianco di questo, si affiancano tool per attuare metodologie di Ibound Marketing e di Marketing Automation.

Indipendentemente da quale sia l’attività di cui ci si occupa è ormai chiaro che aprire un blog aziendale è un’ottima idea per la produttività della propria azienda e la promozione del proprio business.

 

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per incrementare il proprio Business

 

 

I motivi a sostegno di queste affermazioni sono diversi. Vediamoli un po’ più nello specifico:

  • I numeri
Il fenomeno sta assumendo dimensioni importanti anche in Italia. Si parla di circa 3 milioni di blog, con quasi il 60% degli utenti web che li ha visitati almeno una volta. I frequentatori abituali sono invece circa 10 milioni. È a tutti gli effetti diventato un fenomeno di massa in grado di apportare benefici concreti sia per l'immagine che per il business dell'Azienda. Ci vuole una strategia dietro però!
  • Brand AwarenessBrand Awareness

I benefici offerti dal possedere un blog aziendale sono molteplici, ma convergono tutti verso uno unico, fondamentale obiettivo: 

 

 

creare una potente strategia che dia visibilità alla tua azienda o marchio (branding) e che attragga traffico qualificato da poter convertire in clienti (lead generation).

 

È chiaro che la natura stessa del blog permette di promuovere i propri prodotti e servizi. L’errore in cui non bisogna cadere è di considerare il blog come una semplice vetrina in cui “esporre i propri articoli” e sbandierare ai quattro venti la migliore offerta del giorno.

  • Attirare

Pubblicare contenuti che siano di interesse per la propria audience significa attrarla con qualcosa che lei reputa utile e significativa: la soluzione ad un problema, la risposta ad un bisogno o semplicemente un argomento di suo interesse.

È meglio stringere di molto il campo di cui si parla e puntare a catturare l’attenzione di una nicchia ristretta di utenti per volta. Non serve avere decine di migliaia di utenti, piuttosto è meglio averne poche centinaia ma fedeli. Più le campagne che declinerai sul tuo blog saranno specifiche su un tema, più sarà facile che tu sia riconosciuto come “autorità” all’interno di quel settore.

 

inbound marketing

 

  • Convertire

Maggiore sarà il traffico che verrà convogliato sul  Blog, maggiore sarà la possibilità di far convertire i nostri lettori, ai quali stiamo dimostrando di essere esperti ed autorità in quel settore, in clienti.

Avremo così la possibilità di far progredire la relazione con questi all’interno di un percorso che, in ottica di Inbound Marketing, prende il nome di Funnel

  • Fidelizzare la Community

Tra le tante potenzialità del Blog, una riguarda la capacità che ha di venire usato anche come strumento per coinvolgere i clienti e renderli più partecipi del prodotto e del Brand Aziendale; ottenendo così un forte rafforzamento del legame tra i consumatori ed il brand.

 

LEGGI ANCHE: "Come costruire una Brand Community per la lead generation"

 

Il blog aziendale è una stupenda opportunità per creare un punto di contatto tra la tua azienda e i tuoi (potenziali) clienti: ti permette di consolidare le relazioni con quelli già esistenti e di instaurarne di nuove con quelli che lo saranno in futuro.

 

Come strumento di comunicazione aziendale, il blog presenta l’enorme vantaggio di essere una piattaforma che “si possiede” (a differenza, ad esempio, dei social network) e che si può quindi progettare e personalizzare secondo le proprie regole (grafiche, di stile, testuale...).

È, insomma, una sorta di cornice che possiamo creare e modellare a proprio piacimento e in base a specifici obiettivi.

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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