Comunicazione integrata sfatiamo un mito: campagne PR non misurabili.

Luca Targa - 19 ottobre 2017

 

Com Int sfatiamo un mito PR non misurabili.jpg

Avete mai proposto un piano di comunicazione integrata o chiesto un aumento di budget senza sapere perché fosse realmente necessario? O senza studiare accuratamente il risultato cui aspiravate?

Probabilmente no, e nel caso lo aveste fatto, immaginiamo che la conversazione non sarà poi stata così proficua.

Uno degli aspetti fondamentali del mondo del business, in particolare in un settore come il nostro, è la chiarezza degli obiettivi legata alla possibilità di tracciare il percorso che conduce ad essi: il ROI.

Spesso si pensa, erroneamente, che questo principio valga esclusivamente nelle attività di marketing e che le campagne PR non siano misurabili alla stessa maniera. E perché? Pubbliche Relazioni significa creare conversazioni, costruire la credibilità del marchio, aumentare la sua visibilità, e come nel marketing, tali aspetti non si creano da soli durante la notte.

Quindi sfatiamo questo mito! Le attività di PR si possono misurare. Ecco come:

 

1.Menzioni

Seguite le conversazioni che riguardano il vostro brand, il vostro prodotto, il vostro evento, registrando quante volte e in quale periodo di tempo esso viene menzionato. E’ un intero articolo? Una recensione? C’è un collegamento al vostro sito web?

 

2.Impressioni

Monitorate sempre quante persone hanno cliccato sull’articolo o il contenuto che parla della vostra azienda. E’ importante sapere quante e quali persone trovino interessante quello che fate, perché questo è il pubblico che volete, ma soprattutto dovete, raggiungere.

 

3.Visibilità

Potete monitorare la vostra visibilità in relazione a quella dei vostri competitor. Se con l’investimento in PR il vostro brand non ha avuto un consistente miglioramento, significa che qualcosa è andato storto, ma siete ancora in tempo per migliorare la vostra strategia e guadagnare terreno. Analizzare questo aspetto è fondamentale per la buona riuscita di un’attività di PR, in quanto la visibilità sui media è fondamentale per il successo di un business, e il posto che state lasciando libero verrà certamente occupato da un vostro competitor.

 

4.Reputazione

Capire come gli utenti stiano interpretando la vostra comunicazione è fondamentale per comprendere a fondo se il vostro messaggio è arrivato nella maniera corretta o meno. Una buona attività di PR è in grado di modificare il “sentimento” dell’opinione pubblica nei confronti del vostro brand, interpretando nel migliore dei modi il vostro messaggio.

 

 

5.Engagement

Il passo finale è analizzare come gli utenti reagiscono alla vostra comunicazione. Condividono la news? La apprezzano? La criticano? Visitano il vostro sito?

 

Tracciare una campagna PR può non essere semplice come monitorare altri elementi facenti parte di un piano di comunicazione aziendale, ma ciò non significa che sia meno utile o abbia meno valore. Una buona attività di PR è certamente in grado di aumentare notevolmente le prestazioni del vostro piano di comunicazione integrata, ma per questo è necessario tenere anch’essa costantemente monitorata analizzandone i risultati.

Pubbliche Relazioni non significa un salto nel buio o un invio massivo di mail: Pubbliche Relazioni significa strategia, conoscenza dei canali e del linguaggio, comprensione del target di riferimento.

 

Ogni passo all'interno di un progetto è importante quanto quello precedente e quello successivo. Tuttavia, uno fra tutti risulta avere un peso ed un'importanza specifica rispetto agli altri. Il primo passo, inatti, è quello che definisce e delinea il nostro percorso ed i limiti di questo. E' necessario, a partire dal braistorming definire correttamente gli obiettivi e i giusti KPIs.

Le migliori metriche e KPI per chi inizia a misurare

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->