Sfruttare l'emotional advertising nella comunicazione Corporate

Elena Baglietti - 12 febbraio 2019

comunicazione corporate - emotional advertising

Come i Brand devono giocare sui sentimenti?

 

Ci sono spot che hanno il pregio di diventare virali e indurre le persone ad acquistare.

Una caratteristica che accomuna tutti questi messaggi commerciali?

La capacità di emozionare.

 

Leggi la nostra case History sull'advertising e la comunicazione creativa: quando la Creatività si trasforma in Arte

 

 

Ricerche di Marketing dimostrano come le persone siano portate ad affidarsi alle emozioni, piuttosto che alle informazioni tecniche sui prodotti, relativamente a un determinato brand.

In pratica i sentimenti che scaturiscono dai messaggi commerciali hanno un peso specifico maggiore rispetto al contenuto dello stesso spot, generando gli impulsi di acquisto. 

 

Come vengono utilizzate le emozioni nell'Emotional Advertising

 

Potremmo suddividere le emozioni potenzialmente presenti all'interno degli spot commerciali in 4 macro categoria: felicità, commozione, stupore, rabbia

Sulla base di queste quattro categorie, vediamo come alcuni marchi hanno utilizzato le emozioni per instaurare un rapporto con il proprio target: 

 

1) Felicità

Con lo spot  "Taste the Feeling" Coca-Cola si è concentrata su immagini di persone felici in cui la felicità e i sentimenti sono connessi alla presenza del prodotto. 

Esempio di Video che fa leva sulla Felicità

 

2) Commozione

In questo spot di MetLife viene evidenziato come il futuro dei figli sia più importante di qualsiasi sacrificio, ecco quindi come spronare - grazie ai sentimenti e a qualche lacrima dopo i primi sorrisi - l'importanza di un'assicurazione sulla vita.

Esempio di Video che fa leva sulla Felicità

 

3) Stupore

In questo manifesto del WWF, l'effetto sorpresa shock spinge il pubblico, in questo caso estremamente generalizzato, a non sottovalutare gli effetti dei cambiamenti climatici sull'uomo.

comunicazione corporate - emotional advertising 

4) Rabbia

La maggior parte delle aziende pensa che sia meglio non giostrare sul sentimento della rabbia, rappresentando un'emozione negativa che può causare associazioni negative. In alcuni casi però, la rabbia o l'indignazione, può scuotere il pubblico e stimolare l'azione. È il caso della campagna "Like a Girl" di Always, spot che si è aggiudicato il Grand Clio Award a Cannes.

Esempio di Video che fa leva sulla Felicità

 

In tutti questi esempi analizzati, le emozioni costituiscono il fondamento su cui si poggeranno le azioni dei consumatori, sia nei casi in cui l'obiettivo è la vendita di un prodotto, che in quelli in cui si chiede di aderire a una certa causa sociale.

CTA - Campagna ADV di successo: declinazione di un nuovo concept

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->