Comunicare i valori aziendali: logo aziendale e sostenibilità

Elena Baglietti - 19 giugno 2019

 

Comunicare valori aziendali attraverso il logo aziendale

Chi si occupa di comunicazione per le aziende è sempre più attento a tutto ciò che rientra nell’ambito della sostenibilità.

 

Oggi comunicare i valori aziendali significa anche sottolineare l’attenzione per l’ambiente e per la società che sta tutta intorno al brand.

 

Un’industria non è un’entità distaccata dal tessuto sociale che produce e getta sul mercato oggetti che devono essere comprati, ma è un tassello fondamentale che influenza la vita e il futuro delle persone.

 

L’immagine di ciminiere che sputano fumi scuri nel cielo non deve più essere associata ad un’azienda se si vogliono avere clienti felici di acquistare i prodotti e fieri di essere ambasciatori del marchio, consigliandolo all’interno di una società che si sta dirigendo sempre di più verso la cura la sostenibilità. 

 

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La sostenibilità il primo dei valori aziendali

 

Comunicare i valori aziendali : sostenibilità attraverso il logo aziendale

Mai come negli ultimi anni il termine “sostenibilità” è stato usato in ambito commerciale e nel settore della comunicazione. Questo è avvenuto perché la società in generale è più attenta a questo fattore e le aziende non possono ignorare ciò a cui i clienti prestano particolare attenzione.

 

Secondo una recente ricerca riguardante la sostenibilità nelle aziende:

 

oggi oltre il 90% dei CEO afferma che la sostenibilità è importante per il successo della propria azienda e le aziende sviluppano strategie di sostenibilità, commercializzano prodotti e servizi sostenibili, creano posizioni come CSO (chief sustainability officer) e pubblicano report di sostenibilità per consumatori, investitori, attivisti e il pubblico in generale”.

 

Il fatto che la sostenibilità rimarrà per lungo tempo a far parte di mission, vision e valori aziendali è confermato da un altro dato molto chiaro: l'88% degli studenti delle scuole di business pensa che le tematiche riguardanti ambiente e società siano fondamentali per il mondo degli affari.

 

L’uso di materie prime riciclabili, la lotta agli sprechi, la riduzione delle emissioni di gas dannosi, l’utilizzo di energie pulite, il ricorso e lo sviluppo di processi sostenibili sono tutti argomenti che i dirigenti devono affrontare alla svelta, se non li hanno ancora messi nelle loro linee guida aziendali, e devono essere comunicati correttamente dentro e fuori dalle aziende.

 

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Il logo aziendale deve comunicare messaggi precisi

 

Il logo aziendale, o meglio il marchio, non è più un’entità del tutto distaccata dalla sostenibilità, anzi, ne è il primo veicolo di comunicazione.

 

Per realizzare il brand di una start-up oggi è importante inserire elementi etici nel logotipo, nel pittogramma e, soprattutto, nel pay-off.

 

Se la parte grafica e il nome dell’azienda che fanno parte del trademark sono solo leggermente coinvolti nella comunicazione della sostenibilità, lo slogan che accompagna il marchio diventa il mezzo principale per dichiarare l’attenzione all’ambiente e alle persone.

 

Logo aziendale e pittogramma non sono da sottovalutare, perché anche la scelta dei colori e di un simbolo possono parlare all’inconscio del pubblico, ma una frase emblematica resta per sempre nei pensieri.

 

Probabilmente è giunto il momento per le aziende di passare da “impossible is nothing” a qualcosa simile a “earth is everything” oppure da “che mondo sarebbe senza…” a “un mondo migliore insieme a…”.

 

I clienti sono sempre più attenti ai particolari che riguardano le aziende, non si accontentano più del solo prodotto, il loro interesse si estende a tutto il contesto circostante precedente e successivo all’acquisto; di conseguenza le strategie di marketing devono essere ideate con grande attenzione a cominciare dal brand.

 

Bisogna ricordare che esistono elementi di un logo aziendale che rimangono nella mente dei consumatori.

 

 

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Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Strategic Planner e Copywriter, specializzata in Copywriting e Storytelling per le aziende. Studi classici e un passato da giornalista: nessuno meglio di lei è in grado di raccontare la storia e i valori di un’azienda, qualsiasi sia il suo core business.

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