Come le aziende B2B dovrebbero sfruttare LinkedIn

Francesco Farinelli - 14 febbraio 2024

linkedin b2b

 

LinkedIn è uno dei molti strumenti che la Digital Transformation mette a disposizione delle aziende e che, nonostante risulti ad oggi ancora poco adoperato dalle imprese, presenta molteplici potenzialità 

Se sfruttato con l’aiuto di professionisti del settore digitale è molto utile per la realizzazione di campagne marketing, il cui scopo è attrarre e convertire potenziali utenti in target e portarli in seguito all'acquisto di prodotti o servizi. Non ha nulla da invidiare alla sua concorrenza (Facebook e Instagram): se l'obiettivo è quello di rivolgerci persone appartenenti al mondo del business, con una comunicazione azienda-azienda (B2B), LinkedIn resta la piattaforma migliore. 

 

 

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Per sfruttare nella maniera più opportuna uno degli strumenti di Digital Transformation migliori in termini di creazione di campagne di lead generation, LinkedIn appunto, è fondamentale conoscere gli aspetti che caratterizzano il proprio destinatario, gli utenti social in target. È importante conoscere cosa li porterebbe ad approfondire, ad esempio tramite una lettura più completa e dettagliata dello stesso post, compilando format e sondaggi o addirittura leggendo altri i post pubblicati dallo stesso profilo aziendale. Tali risultati possono far ben sperare l’azienda non solo di una futura conversione, ma anche di una fidelizzazione nel tempo. 

 

Ma per trasformare un utente in target in un cliente dell’azienda non possiamo fare una campagna LinkedIn interamente incentrata sulle conversioni. Inserire nel programma di pubblicazione contenuti di Brand Awareness è importante per far sì che l’utente si interessi al Brand e assuma una certa familiarità, affinché diventi nel tempo parte della sua quotidianità, qualcosa a cui si è affezionato per le sue qualità e per le risposte che fornisce alle sue esigenze. 

 

L’articolo ha lo scopo di analizzare quali sono le potenzialità che LinkedIn può offrire a un’azienda, grazie alla realizzazione di campagne di lead generation efficaci e di successo. Inoltre, un focus mostra come LinkedIn sia una piattaforma ideale per il B2B e come possiamo sfruttarla al meglio con pochi e semplici suggerimenti. 

 

 

Gli strumenti di Digital Marketing per una campagna di Lead Generation su LinkedIn efficace 

 

Il primo aspetto da tenere in considerazione quando l'intenzione è quella di realizzare una campagna LinkedIn di Lead Generation è che coloro che leggeranno i post e i contenuti pubblicati sulla piattaforma sono soprattutto professionisti e per questo è necessario produrre argomenti che dimostrino competenza tecnica ed esperienza. Ogni testo e materiale pubblicato dovrà essere quindi pianificato con cura, al fine di dare ai lettori affidabilità, sicurezza e stima, visto che anche loro sono a conoscenza di tali tematiche. 

 

Gli strumenti di Digital Marketing che un’azienda possiede sono davvero numerosissimi e se sfruttati con maestria e con la giusta consapevolezza permetteranno alla stessa di avere un ottimo risultato, raggiungendo gli obiettivi prefissati senza investire un budget economico troppo elevato. Affinché ogni risorsa venga sfruttata al meglio è necessario pianificare una campagna di Lead Generation seguendo alcuni punti chiave i quali, se utilizzati al meglio, consentono di far acquisire contatti preziosi, utili per ottenere collaborazioni e partnership importanti. 

 

 

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Il budget da investire in una campagna LinkedIn 

 

linkedin budget

 

Spesso le aziende credono che l’investimento iniziale per una campagna di Lead Generation debba essere molto alto, ma non è sempre così. Nonostante LinkedIn Campaign Manager risulti una soluzione più costosa rispetto alla concorrenza, presenta dei vantaggi, come ad esempio il tipo di piattaforma e gli utenti che la frequentano, che la rendono migliore a tale scopo.  

 

È possibile iniziare con un budget basso: con un investimento minimo di 10€ al giorno, pari a 300€ al mese, possiamo costruire una campagna di tutto rispetto e generare buoni risultati.  

 

Nessuno ci impedisce, qualora avessimo obiettivi più ambiziosi, di investire una cifra maggiore in un secondo tempo, con risultati proporzionalmente più elevati. 

 

 

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L’importanza della Brand Awareness

 

linkedin b2b

 

Una buona campagna di Lead Generation aumenta il suo successo se accompagnata da post, articoli, approfondimenti e materiale tecnico di Brand Awareness. L’utente, per conoscere un prodotto e acquistarlo, dovrà prima familiarizzare con il Brand, capirne la storia, l’esperienza e i valori che lo hanno portato ad essere la realtà che è oggi. Il professionista inoltre ama conoscere l’impegno e l’idea che sta dietro alla progettazione di un prodotto, come è nato, a quali problemi risponde e con quali soluzioni.

Non a caso le statistiche compiute da LinkedIn stesso riportano che chi pubblica contenuti di Brand Awareness parallelamente alle campagne di Lead Generation ha un tasso di conversione dal 30 al 70% superiore rispetto a chi utilizza le campagne di Lead Generation fini a sé stesse. 

 

 

La scelta del target

 

linkedin target

 

Per sfruttare al meglio gli strumenti di Digital Transformation offerti da LinkedIn è importante prestare molta attenzione al target, agli utenti della piattaforma a cui vogliamo destinare la nostra campagna di Lead Generation. Quello che bisognerà fare nel pratico è pianificare l’aspetto del target obiettivo: è necessario capire che tipo di profilo lavorativo possiede e quali caratteristiche lo descrivono meglio, ad esempio il livello di seniority e gli interessi legati alla professione.

Compreso quale sarà il destinatario della campagna bisogna pensare alle tematiche da trattare, che anche in questo caso devono risultare in target. Se la campagna non verrà organizzata con tali requisiti i risultati potrebbero non arrivare come sperati: ciò che si ottiene sarà un utente non interessato ai contenuti pubblicati. 

 

 

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Essere creativi e convincenti

 

LinkedIn, nonostante si rivolga a un pubblico business è un social media e come sugli altri il livello di attenzione è scarso.   

 

Secondo quanto alcuni studi affermano, il tempo che un utente dedica a ogni post sulla home del suo profilo è di circa otto secondi.  

 

Ebbene questo è il tempo che colui che pubblica, nel nostro caso l’azienda, ha per attirare l’attenzione degli utenti in target e convincerli a proseguire la lettura oltre quei fatidici otto secondi.  

 

La domanda è quindi lecita, se non addirittura scontata. Ma come faccio a catturare l’attenzione di un lettore in target e far in modo che continui ad approfondire, con altri post o contenuti? Non basta fare attenzione alle tematiche, inserire contenuti di Brand Awareness e investire grosse somme di denaro. Bisogna pensare alle parole e ai concetti principali e agire di conseguenza.  

 

Ad esempio se il tempo è breve significa che in questo spazio temporale il lettore dovrà usufruire di un testo breve, chiaro e conciso, che esprima in pochissime parole tutto ciò che intende comunicare. Immagini e altri file multimediali sanno comunicare più di tante perifrasi. La regola, infatti, per LinkedIn come per qualsiasi altra piattaforma, è che ogni post deve essere composto per l’80% da contenuti grafici e per il 20% da parole, per lo più posizionate in grafica. 

 

Ultima regola di un buon post è che deve avere la chiamata all’azione.  

 

 

Realizzare una campagna di Lead Generation per il B2B 

 

lead generation b2b

 

LinkedIn non è semplicemente un social, è uno strumento fondamentale, un canale che permette di promuovere un prodotto o servizio non solo a un cliente consumer, ma anche ad altre aziende.  

 

Tale aspetto rende la comunicazione differente: dall’altra parte le persone che leggono sono esperti del settore, che non perdono tempo in contenuti banali o scontati, pieni di concetti che già conoscono. Per avere l’attenzione di questi utenti è necessario conoscere nel dettaglio l’argomento di cui si desidera scrivere il post, essere creativi e inserire topic interessanti, che potrebbero non aver mai letto prima.  

 

Domande e frasi per avviare riflessioni e considerazioni risultano la scelta vincente: l’utente in questo caso verrà stimolato a rispondere, ad avviare una conversione. Da ciò ne scaturirà un nuovo interesse per il brand e, di conseguenza, per il prodotto che l’azienda sta promuovendo.  

 

La parte grafica, ad esempio video, immagini, sondaggi, link e caroselli, rappresenta un modo per dimostrare competenza tecnica, professionalità e serietà, ma soprattutto è fondamentale per migliorare il livello di comunicazione. Altro consiglio utile è l’inserimento di hashtag che aumenteranno la visibilità dell’azienda.  

 

Infine, aspetto importante da ricordare è che LinkedIn è prima di tutto un social, un mondo fatto di condivisione, i cui utenti però sono professionisti e imprese. Un collegamento su questa piattaforma è un vero e proprio contatto, che può rivelarsi utile per tutte le attività aziendali. 

 

 

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Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

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