Come creare una Corporate Identity completa: i 3 elementi

Elena Baglietti - 19 marzo 2024

Come creare una Corporate Identity completa i 3 elementi

 

La Corporate Identity va oltre la mera composizione grafica, incorporando una vasta gamma di elementi. Esploriamo insieme questo concetto.

Corporate Identity: Definizione

La Corporate Identity rappresenta:

 

"un insieme di elementi distintivi, sia grafici che testuali, insieme a comportamenti, che conferiscono riconoscibilità a un'azienda agli occhi degli stakeholder e del mercato."

 

In sostanza, si tratta della percezione che gli stakeholder hanno dell'azienda.

 

 

Elementi della Corporate Identity

Corporate identity

 

Questa identità complessa emerge attraverso diversi canali, sia visivi, come logo e simboli, sia attraverso il comportamento dell'azienda e i suoi valori espressi nella visione e nella missione.

Scrivere un manuale dettagliato sull'immagine aziendale e completarlo con gli elementi identitari e testuali è cruciale per ogni impresa, poiché definisce l'identità stessa dell'azienda.

 

Leggi anche: "La comunicazione aziendale nel B2B: Gli errori da non commettere"

 

 

Importanza Interna ed Esterna

Internamente, la Corporate Identity funge da punto di riferimento per i dipendenti, fornendo valori e una cultura aziendale con cui identificarsi. Esternamente, una solida identità aziendale comunicata efficacemente permette all'azienda di distinguersi sul mercato.

 

La Digitalizzazione dell'Identità Aziendale

Oltre a raccogliere gli elementi distintivi in un documento, è fondamentale identificare l'impronta digitale unica e riconoscibile dell'azienda in ogni comunicazione, comportamento ed elemento visuale.

 

 

Scarica gratuitamente la nostra guida per creare il tuo prisma personalizzato, con esempi e guida alla compilazione. Fai emergere la vera natura della tua azienda.

 

 

I Tre Principi Cardine della Corporate Identity

 

I tre fattori derivano dal modello di Balmer e Soenen, che ci mostra nel dettaglio le basi di un’identità solida:corpo anima e voce della corporate identity

 

  1. Anima: Rappresenta gli elementi culturali e valoriali dell'azienda, plasmati nel corso della sua storia.

  2. Mente: Include le decisioni operative e razionali basate sulla strategia, visione e filosofia aziendale, nonché sui prodotti e servizi offerti.

  3. Voce: Racchiude tutte le comunicazioni aziendali, pianificate o involontarie.

 

 

 

L’identità aziendale non si limiterà quindi alla sola trasmissione di un’immagine, ma dovrà essere una sintesi visuale, testuale e comportamentale dei propri punti cardine, coordinata in tutti gli strumenti e strategie utilizzate.

 

 

Consigli per una Corporate Identity Efficace


Di seguito analizziamo tre elementi che consentono di ottenere una Corporate Identity efficace dal punto di vista comunicativo:

 

    1. Coerenza Valoriale: Assicurare che la comunicazione sia in linea con i valori aziendali per evitare confusioni.

    2. Originalità: Evitare di copiare i concorrenti, anziché creare un logo o una comunicazione simili, analizzarne le strategie e adattarle ai propri valori.

    3. Coerenza Online e Offline: Mantenere coerenza tra la comunicazione online e offline, garantendo che colori, font e messaggio siano uniformi.

 

Con queste basi, è possibile trasformare un'azienda in un brand. Il passo successivo è la definizione e la scrittura della Brand Identity, per aiutare a evidenziare i tratti distintivi dell'azienda.

 

Ottieni la Guida pratica: Costruisci il Prisma del tuo Brand

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->