Come creare una Corporate Identity completa: i 3 elementi

Francesca Puccetti - 19 aprile 2018

Come creare una Corporate Identity completa i 3 elementiTempo di lettura: 3 minuti

 

La tua Corporate Identity è veramente completa?

Molti la considerano esclusivamente nella sua composizione grafica, ma in realtà c’è molto di più. Vediamola assieme.

Corporate Identity: significato

La Corporate Identity è

"un complesso di elementi distintivi, grafici, testuali e comportamentali, che rendono riconoscibile un’azienda agli occhi degli stakeholder e del mercato."

Questa complessa identità emerge sia a livello visivo, attraverso logo, stilemi e simboli, sia attraverso il comportamento pubblico dell’impresa, vision, mission e le loro declinazioni testuali.

Scrivere il proprio manuale di Corporate Image per la parte grafica e completarlo con gli elementi identitari e testuali è necessario per tutte le aziende?

Definire la propria identità è il presupposto per ogni attività che intenda comunicare se stessa.

 

Internamente è un punto di riferimento per i dipendenti, che hanno valori, cultura aziendale e linee guida in cui identificarsi. Esternamente la forza di un’identità solida è impagabile, se comunicata correttamente consente di affermarsi sul mercato con il posizionamento voluto.

Tenendo sotto controllo la coerenza della propria comunicazione è possibile farsi ricordare e riconoscere dal pubblico con la massima semplicità e chiarezza, distinguendosi per la propria identità.

A questo punto però non è sufficiente raccogliere i propri elementi distintivi in un unico documento, è necessario fare un passo in più: identificare in ogni comunicazione, comportamento ed elemento visuale dell’azienda la sua impronta digitale, unica e riconoscibile.

Come farlo? Considerando tre elementi fondamentali: anima, mente e voce.

 

I 3 principi cardine della Corporate Identity

I tre fattori derivano dal modello di Balmer e Soenen, che ci mostra nel dettaglio le basi di un’identità solida:

  1. ANIMA: contenitore di affinità, elementi culturali e valorialcorpo anima e voce della corporate identityi dell’organizzazione e di tutti i suoi componenti. Parte immateriale dell’identità, plasmata nel corso della storia dell’azienda.

 

  1. MENTE: decisioni operative, razionali, prese dall’organizzazione sulla base della sua strategia, della visione, della filosofia, considerando settore, brand, leadership, così come prodotti e servizi. Parte razionale e operativa dell’azienda, ne definisce le modalità d’azione.
  1. VOCE: raccolta di tutte le comunicazioni provenienti dall’azienda, sia quelle pianificate, sia quelle involontarie.

 

L’identità aziendale non si limiterà quindi alla sola trasmissione di un’immagine, ma dovrà essere una sintesi visuale, testuale e comportamentale dei propri punti cardine, coordinata in tutti gli strumenti e strategie utilizzate.

Con queste basi sei pronto per passare da azienda a brand: il passaggio successivo è la definizione e la scrittura nero su bianco della tua Brand Identity.

Per aiutarti a far emergere i tratti fondamentali della tua azienda e comporli correttamente, puoi utilizzare uno strumento semplice: il Prisma della Brand Identity.

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Francesca Puccetti

Scritto da Francesca Puccetti

Project Manager e Copywriter, specializzata in Brand Identity e Brand Awareness. Parla 5 lingue, ha approfondito le sue competenze lavorando all’estero: è la persona giusta per far viaggiare un brand in giro per il mondo.

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