C'erano una Volta… le Agenzie di Pubblicità

Luca Targa - 19 dicembre 2017

C'erano una volta ... le agenzie di pubblicità

Sentiamo spesso utilizzare come sinonimi agenzia di comunicazione e agenzia di pubblicità. Quali sono le differenze e cosa possono offrire a un imprenditore? Scopriamolo insieme.

Agenzie di Pubblicità

agenzie di pubblicità.jpgQuesto tipo di agenzie sono uffici in cui ti viene offerta una certa gamma di servizi e una consulenza su cosa utilizzare. La sua “carta dei servizi” è più o meno così:

  • Cartellonistica
  • Manifesti
  • Affissioni
  • Cataloghi
  • Brochure
  • Allestimenti
  • Biglietti da visita
  • Banner online
  • Visual per pubblicità digitale
  • Riprese video
  • Registrazioni audio
  • ADV online
  • Creazione sito internet

All’interno di un’agenzia di pubblicità le figure professionali di riferimento hanno competenze grafiche e commerciali: sono orientate alla promozione e alla vendita. Le agenzie di pubblicità più evolute offrono una consulenza in base alle esigenze e creano dei piani personalizzati in base agli obiettivi dell’azienda. 

 

Agenzia di Comunicazione

Il concetto di partenza è lo stesso, lo sviluppo del “tema pubblicitario” è diverso. C’è uno studio strategico focalizzato su molti elementi, tra i quali: target, offerta, obiettivo finale, sviluppo e diffusione del brand.

Nel reparto creativo si trovano certamente un grafico e un copywriter che si occupa di realizzare testi e gestire il blog. Blog? Sì, certo. Avrai sentito dire che nel marketing online “Content is King”, un mantra americano che sta a indicare l’importanza dei contenuti utili per aumentare la visibilità del tuo brand.

L’agenzia di comunicazione può attivare tutti i servizi dell’agenzia di pubblicità, ma con una visione strategica complessiva che parte dall’immagine corporate dell’azienda e si dirama in tutte le direzioni, tradizionali e digitali, a seconda degli obiettivi.

Per quello che riguarda il sito internet, leggi anche questo articolo in cui trovi le differenze tra un sito “vetrina” e un sito che ti aiuta ad avere successo.

Una buona strategia è quella di tenere un approccio integrato, ovvero sfruttando il meglio della pubblicità tradizionale e il meglio della tecnologia digitale. L’errore che alcuni imprenditori commettono, infatti, è di considerare il mondo della comunicazione staccato, e un tutt’uno.

Noi di Inside crediamo nell’approccio integrato come base del successo delle aziende. Parliamo insieme dei tuoi obiettivi!

Vuoi aumentare le vendite? mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->