Sentiamo spesso utilizzare come sinonimi agenzia di comunicazione e agenzia di pubblicità. Quali sono le differenze e cosa possono offrire a un imprenditore? Scopriamolo insieme.
Agenzie di Pubblicità
Questo tipo di agenzie sono uffici in cui ti viene offerta una certa gamma di servizi e una consulenza su cosa utilizzare. La sua “carta dei servizi” è più o meno così:
- Cartellonistica
- Manifesti
- Affissioni
- Cataloghi
- Brochure
- Allestimenti
- Biglietti da visita
- Banner online
- Visual per pubblicità digitale
- Riprese video
- Registrazioni audio
- ADV online
- Creazione sito internet
All’interno di un’agenzia di pubblicità le figure professionali di riferimento hanno competenze grafiche e commerciali: sono orientate alla promozione e alla vendita. Le agenzie di pubblicità più evolute offrono una consulenza in base alle esigenze e creano dei piani personalizzati in base agli obiettivi dell’azienda.
Agenzia di Comunicazione
Il concetto di partenza è lo stesso, lo sviluppo del “tema pubblicitario” è diverso. C’è uno studio strategico focalizzato su molti elementi, tra i quali: target, offerta, obiettivo finale, sviluppo e diffusione del brand.
Nel reparto creativo si trovano certamente un grafico e un copywriter che si occupa di realizzare testi e gestire il blog. Blog? Sì, certo. Avrai sentito dire che nel marketing online “Content is King”, un mantra americano che sta a indicare l’importanza dei contenuti utili per aumentare la visibilità del tuo brand.
L’agenzia di comunicazione può attivare tutti i servizi dell’agenzia di pubblicità, ma con una visione strategica complessiva che parte dall’immagine corporate dell’azienda e si dirama in tutte le direzioni, tradizionali e digitali, a seconda degli obiettivi.
Una buona strategia è quella di tenere un approccio integrato, ovvero sfruttando il meglio della pubblicità tradizionale e il meglio della tecnologia digitale. L’errore che alcuni imprenditori commettono, infatti, è di considerare il mondo della comunicazione staccato, e un tutt’uno.
Noi di Inside crediamo nell’approccio integrato come base del successo delle aziende. Parliamo insieme dei tuoi obiettivi!