Costruire una relazione solida con i nostri partner (non semplici clienti) e diffondere la cultura della comunicazione sono obiettivi fondamentali per noi di Inside, che giorno dopo giorno cerchiamo di raggiungere proponendo loro nuovi spunti per i progetti in corso e guidandoli verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
A questo proposito, in luglio, a Lesa, sul Lago Maggiore, abbiamo organizzato in collaborazione con il reparto marketing di Kiepe Electric Spa un pomeriggio di formazione sulla comunicazione digitale per i dipendenti dell’azienda. L’attività ha coinvolto non solo le aree dedicate alla comunicazione e al marketing, ma tutti i ruoli aziendali: dalla direzione, all’amministrazione, al reparto commerciale, fino ai responsabili acquisti, responsabili tecnici e di divisione prodotto.
Insomma, tutti!!
Noi del Team di Inside abbiamo tenuto 6 speech riguardanti le ultime novità sulla comunicazione online e sull’importanza di restare “human centered” in un mondo sempre più tecnologico.
Gli argomenti hanno abbracciato tutto il mondo della comunicazione digitale:
- Dal business to business allo human to human – verso l’umanizzazione della comunicazione digitale (introduzione ai cambiamenti tecnologici che hanno portato a nuovi modelli comportamentali e di interazione)
- SEO & SEA – l’importanza del fattore umano nell’organizzare le informazioni e definire strategie di webmarketing efficaci
- DEM newsletter e storytelling – il valore della narrazione applicato all’impresa
- SMM social media marketing – una grande risorsa per capire il nostro pubblico
- Digital revolution – la potenza costruttiva del sapersi rinnovare. Alcuni esempi di strategie vincenti
- Lovemarks – far innamorare un cliente non basta, bisogna fidelizzarlo.
Il tema della centralità umana non è solamente rilevante nel web, ma è determinante in ogni relazione, in ogni nostra attività quotidiana.
Questa giornata, è stata essa stessa metafora di tale concetto, poiché l’azienda Kiepe, attraverso essa, ha voluto porre i propri dipendenti e collaboratori “al centro”, dedicando loro tempo, un tempo ritagliato su mi- sura, per renderli partecipi delle strategie aziendali e dare loro gli strumenti necessari alla piena comprensione della comunicazione consapevole.
Rispettando e stimando questo gesto di valorizzazione che l’azienda Kiepe Electric ha voluto compiere nei confronti di chi ogni giorno lavora con loro e per loro, anche noi di Inside siamo stati felici di allinearci a questa esigenza e di strutturare così le nostre “pillole di formazione”, facilmente comprensibili e condivisibili con un pubblico allargato, che non necessariamente si confronta quotidianamente con i tecnicismi propri - e sempre nuovi! – di un mondo in continua evoluzione come è quello nostro: il mondo della comunicazione.
Dietro ad ogni messaggio, infatti, c’è sempre una persona che si rivolge a un’altra persona, e l’importanza di quel messaggio sta nel suo fattore umano, nella nostra capacità di dosarne pa- role e toni, calibrandoli in base a chi abbiamo di fonte.