creazione logo aziendale

La creazione del logo aziendale può essere un lavoro pieno di insidie e ostacoli da superare. Sbagliare la rappresentazione grafica di un’azienda o di un prodotto significa non arrivare nel modo che si vuole ai propri potenziali clienti e, di conseguenze, perdere denaro.

Affidarsi ad esperti è sempre il migliore dei modi per non perdere tempo e, soprattutto, per vedere i valori aziendali e le caratteristiche dei prodotti comunicati nel modo più efficace.

Per capire meglio come nasce un marchio andiamo a vedere un caso reale che ha dato ottimi risultati.

 

La brand identity de L’Agona

 

L’Agona è un’azienda vitivinicola della provincia di Pisa che ha contattato l’agenzia Inside Comunicazione per sviluppare un progetto complesso per la realizzazione di:

  • Naming dell’azienda e dei prodotti
  • Logo aziendale
  • Logo dei prodotti
  • Sito internet
  • Schede tecniche
  • Company profile

 

Per creare l’identità aziendale di L’Agona l’agenzia di comunicazione ha cominciato intervistando i proprietari per stimolarli a parlare dei loro valori, dei loro progetti, dei loro obiettivi.

Gli elementi evidenti che descrivono questa azienda sono il valore della famiglia, l’attaccamento alla terra, la necessità di sviluppare le loro potenzialità commercializzando vino di qualità.

Il team di Inside ha proseguito il lavoro entrando nella fase operativa e dando vita a diverse proposte che hanno portato a quella scelta dal cliente.

 

Graphic design del marchio aziendale

 

Il nome dell’azienda è nato dall’anagramma dei nomi dei proprietari dell’azienda e dei loro figli che hanno dato come risultato: L’Agona.

Questo termine riguarda anche la forza magnetica della terra e richiama la passione e l’attaccamento dei titolari.creazione logo aziendale

La prima proposta di logotipo comprendeva una grafica in cui venivano ripresi i profili di un uomo e di una donna realizzati in bianco e nero. I colori erano stati scelti per comunicare purezza e ordine, ma anche il prestigio e l’eleganza dei vini che l’azienda produce.

La seconda proposta era più vicina ai temi della famiglia, dell’azienda famigliare, dell’unione che ha portato al successo.

In questo caso la lettera “O” di L’Agona è stata trasformata in simbolo richiamante la figura di un calice contenente vino rosso e anche la traccia che il fondo della bottiglia può lasciare su una tovaglia.

Il font scelto era più fine ed elegante e le lettere erano molto vicine una all’altra, appunto per sottolineare il tema dell’unione.

 

La nascita del brand e l’immagine coordinata

 

La creazione del logo aziendale di L’Agona si è concretizzata con una soluzione originale ed efficace.

Al naming L’Agona è stata associata una grafica che ricorda il profilo di una persona realizzato attraverso rivoli di vino. Il colore dominante è il nero, ma una piccola goccia rossa attira l’attenzione e richiama il vino.

L’importanza delle persone che lavorano in vigna e in cantina insieme al simbolismo del sangue della terra che diventa nettare delizioso sono rappresentate alla perfezione dal brand ideato da Inside.

Da questo progetto sono stati sviluppati i loghi e i nomi dei vini de L’Agona seguendo una precisa strategia d’immagine coordinata su tutti i supporti fisici e online che ha aumentato la brand awareness.

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Categorie: Case Study

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.