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Vi sembra incredibile che degli articoli scritti all'interno di un Blog aziendale possano significativamente aumentare le visite al sito?

Date un’occhiata a questi dati!

Una pianta carnivora non rincorre le proprie prede, emana un gradevole profumo e aspetta che siano loro ad arrivare.

Se dovessimo usare una metafora, questa sarebbe certamente calzante.

Sostituendo la parola ‘preda’ con ‘prospect’, non temete!

Il termine Inbound indica una modalità di marketing centrata sull'essere trovati da potenziali clienti attraverso parole chiave che utilizzano solitamente quando effettuano una ricerca. Con l'Inbound si passa dall' Interruption al Permission Marketing: con l'obiettivo di aiutare il tuo potenziale cliente a trovarti.

Quando si parla di questo argomento, bisogna fare i conti con due fattori principali:

  • Contenuti: ovvero creare contenuti ottimizzati per le ricerche online eseguite dall’utente,
  • Contesto: capire qual è la tipologia di contenuti in grado di attirare più facilmente gli utenti e crearli secondo tale logica.

 

Premessa  

 

A giugno 2017 un cliente ha deciso di affidarsi a noi ed iniziare un percorso inbound.

Si tratta di un imprenditore di medie dimensioni, specializzato nel fornire servizi informatici. Tra i principali obiettivi aveva quello d’incrementare il traffico organico derivante da determinate keyword e, contestualmente l'obiettivo di strutturare una comunicazione allineata in tutti i canali utilizzati. (Altra lettura consigliata, un'ulteriore Case History relativa alle gestione di un progetto di comunicazione integrata in ottica omnicanale.)

 

Il contesto

 

Primo passo della campagna è stato lo studio approfondito del contesto, attraverso l’analisi della rappresentazione generalizzata del cliente ideale del nostro imprenditore.  

Nello specifico, abbiamo identificato la nostra buyer persona in un uomo di circa 50 anni, sposato con figli, proprietario di una piccola azienda le cui responsabilità si possono riassumere nella:

  • Salvaguardia della produttività dell’azienda,
  • Gestione delle relazioni interne,
  • Impostazione delle strategie commerciali.

Mentre gli obiettivi consistono nel raggiungimento dell’efficienza ed il miglioramento continuo attraverso l’incremento delle visite da ricerca organica, l'incremento del fatturato e la massimizzazione dell’efficienza dei processi ed espansione della propria rete commerciale.

Si tratta inoltre di un imprenditore che, durante la sua attività, è riuscito a sviluppare una rete di contatti anche sul territorio internazionale. A contraddistinguerlo è la voglia di miglioramento continuo, e per questo mira a ottimizzare i processi interni servendosi di software personalizzati.

 

Un po’ di dati

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Figura 1 Crescita del traffico organico

 

La campagna Inbound, attiva da 6 mesi a questa parte, ha generato fino a qui 55 articoli, distribuiti equamente nel corso del tempo.

Prima di iniziare la campagna, il  nostro cliente aveva un traffico organico basso.

Un dato che, poco dopo la partenza della prima Campagna, ha osservato un sensibile incremento in termini di visite. Come è illustrato nel grafico.

Niente male, vero?

La finalità dell’approccio Inbound, tuttavia, non si esaurisce nella semplice creazione di traffico organico al proprio Sito e Blog, ma a partire dalla generazione di tale traffico, trova reale concretezza nella generazione di Lead e Contatti qualificati ed interessati ai prodotti/servizi offerti.

 

Un approdo in prima pagina

 

Al fine di generare un alto volume di traffico, risulta fondamentale essere posizionati nella prima pagina della SERP di Google per le keywords inerenti al suo settore, aspetto molto rilevante per il nostro cliente.

Non si può di certo dargli torto!

Il nostro SEO Specialist si è subito messo all’opera identificando le parole chiave che la buyer persona cercava più spesso; successivamente gli articoli sono stati scritti sulla base di quella keyword strategy e questo ha fatto sì che il cliente raggiungesse la prima pagina della SERP per quelle parole.

Il risultato? Quando la persona interessata ai nostri servizi interrogherà Google, il nostro cliente sarà pronto a fornire risposte qualificate e a convertire gli utenti in Lead!

Date un’occhiata, queste sono le keyword che ora sono presenti in prima pagina!  

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Figura 2 Parole chiave posizionate in prima pagina

 

Uno sguardo al futuro della campagna

 

Qua sotto trovate gli articoli che hanno avuto più successo con la nostra buyer persona, e grazie all’analisi e al costante studio dell’andamento della campagna, tra cui l’osservazione dei top articles, abbiamo la possibilità di migliorare sempre di più i risultati.

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Questo ci dà un grande vantaggio per il futuro: sarà su quegli argomenti che andremo a ramificare i nostri articoli, garantendo maggior successo alla campagna inbound ed al nostro cliente, nell'ottica di aumentare le visite, aumentare i Lead ed aumentare i prospect nei prossimi mesi!

Le migliori metriche e KPI per chi inizia a misurare

Categorie: Case Study

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.