La case history Inside/Wavin - Parte 1:
Lead Generation attraverso le sponsorizzazioni Facebook
Come sappiamo le sponsorizzazioni Facebook sono strumenti in grado di fornire risultati sempre più performanti, sia nelle strategie di incremento della Brand Image che di lead generation.
In questo caso ci concentreremo sul primo aspetto, mostrandovi i risultati ottenuti da Inside per il proprio cliente Wavin Italia.
Chi è il cliente da posizionare?
Wavin Italia S.p.a. è un'azienda leader nel settore idraulico della produzione di tubazioni per i sistemi di scarico. Opera quindi nel mercato B2B.
Caratteristiche della campagna
Nell'ottica di proporvi una B2B social media case studies, vi presentiamo l'analisi dell'iniziativa "Una marcia in più - la sfida", la seconda fase di una campagna di 3 mesi, avente come protagonista Gianni l'idraulico, destinata agli installatori.
Obiettivi
Wavin aveva la necessità di generare interazioni e aumentare la partecipazione dei membri della community, incrementando la propria brand awareness e brand image. Tutto questo con un budget inferiore del 10% rispetto alla campagna precedente.
Budget ridotto, quindi, e necessità di aumentare le interazioni, l’engagement e la brand identity.
Mission impossible per Inside? Tutt'altro!
Ci vogliono destrezza, abilità e professionisti capaci nel proprio lavoro.
Vediamo com'è stata gestita la campagna di sponsorizzazioni Facebook.
Inside si è concentrata su due aspetti: in primis l'attenta profilazione del target, poi la scelta della tipologia di contenuti più idonea ed i risultati ottenuti per entrambe gli aspetti.
Nella prima parte di questa case history ci concentreremo sul primo aspetto.
TIPS: L'utilizzo dei Social Network e di tutti gli strumenti da questi messi a disposizione, ha assunto un'importanza tale, da giocare un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi e KPI aziendali all'interno di un piano di comunicazione aziendale, di una strategia di comunicazione integrata.
Scopri come questi possono essere inseriti all'interno di una strategia integrata
Profilazione del target
Inside ha operato definendo le caratteristiche del target degli idraulici/installatori, basandosi anche e soprattutto sullo studio sui dati rilevanti ricavabili:
- dalle campagne precedenti;
- dalle analisi di mercato;
- dalle analisi di scenario effettuate attraverso propri e specifici Tool
Oltre alla professione sono stati definiti fasce di età, hobby-interessi, localizzazione.
Attraverso questi dati Inside ha definito il pubblico con le caratteristiche più idonee alla tipologia di campagna: maschio, competenze tecniche nel settore di riferimento, età compresa tra i 25 e i 54 anni…
B2B social media case study: i risultati ottenuti!
Copertura del post
Copertura del post +35,33% rispetto ai tre mesi precedenti.
Sono le persone che hanno visualizzato almeno una volta le inserzioni sulla pagina Facebook di Wavin.
Frequenza
Frequenza del 1,86% (la frequenza dei tre mesi precedenti era dell'1,95%)
Il dato indica il numero medio di volte in cui un utente ha visualizzato l’inserzione. Un dato positivo, tenendo presente che più la frequenza è bassa più la campagna ADS sta funzionando. Significa che il pubblico della campagna non è “saturo” e che si vanno quindi a colpire utenti profilati.
Impression
Impression: + 50,94% rispetto ai tre mesi precedenti
Le Impression indica il numero di volte in cui sono state visualizzate le inserzioni. Questo dato è diverso dalla copertura, in quanto contempla più visualizzazioni di un contenuto da parte dello stesso utente.
Il dato è ancora più interessante se rapportato al CPM (costo per mille visualizzazioni) della campagna precedente, passando da € 1,91 a € 1,60.
Interazioni
Interazioni con i post: + 279,43% rispetto ai 3 mesi precedenti
Questo è certamente il numero più significativo. Il risultato è frutto di una strategia comunicativa decisamente in linea con il target di riferimento, oltre che di un efficace studio dei risultati della campagna precedente che, insieme alla targetizzazione del pubblico, ha permesso di arrivare a queste performance.
Anche qui è importante soffermarsi sul costo per risultato: in media € 0,005 che, considerando quello della campagna precedente (€ 0,23) rappresenta davvero un dato soddisfacente.
Nel prossimo post analizzeremo come la scelta della tipologia del contenuto abbia influito sui risultati della campagna di sponsorizzazioni Facebook, non solamente, in questo caso, nell’ottica di lead generation.
Non perdere la seconda parte di questa B2B social media case study: spiegheremo come sono stati scelti i giusti contenuti da somministrare agli utenti della Rete, al fine di ottenere questi straordinari risultati.
Desideri ottenere anche tu risultati di questo tipo, promuovendo il tuo business attraverso i social? Contattaci, troveremo insieme la soluzione vincente.