Aumentare le visite al sito è difficile? Scopri il perchè

Luca Targa - 14 febbraio 2017

Aumentare le visite al sito è difficile? Scopri il perchè.

 

Nonostante il tantissimo tempo dedicato alla costruzione e personalizzazione, non riusciamo a far aumentare le visite al sito...come mai??

Il Sito Web deve funzionare anche come una vera e propria vetrina in grado di far conoscere l’azienda ed i suoi prodotti.

Tra i principali obiettivi di un Sito Internet ci sono: 

  • La generazione di visite (tramite Social, Google, traffico diretto...);
  • La conversione delle visite in clienti.

Uno dei principali motivi per cui le persone preferiscono ancora oggi l'esperienza di shopping "fisica", è la possibilità di toccare con mano i prodotti, vivere emozioni e sensazioni concrete, chiedere informazioni approfondite e valutare nel contempo la professionalità del personale che hanno di fronte.

La realtà digitale pecca dell'assenza della “human presence” ma la cura e l'attenzione verso alcuni aspetti legati all'usabilità e all'User Experience permetteranno di colmare questo gap.

 

Come aumentare le visite al Sito

Se vogliamo significativamente aumentare le visite al sito, dobbiamo chiederci se è “attrezzato” come si deve, se non presenta elementi che ostacolino l'esperienza dell'utente.

Comunico in maniera chiara il valore dell’azienda?

  • Fornisco agli utenti un’estetica accattivante e coerente, ma priva di distrazioni?
  • Consento agli utenti di raggiungere il mio Sito tramite tutte le tipologie di strumenti (smartphone/tablet/..) e percorsi (social, ADV,traffico organico...) ?
  • Pongo gli utenti di fronte ad una struttura di navigazione e ricerca semplice, ma ben articolata che gli permetta di raggiungere i propri obiettivi con disinvoltura?
  • Fornisco informazioni dettagliate, precise e accattivanti affiancate da fotografie specifiche per i miei prodotti/servizi?
  • Indirizzo i miei utenti verso azioni precise e univoche che voglio fargli compiere?

 

Anche il web site meglio strutturato e ricco di contenuti risulta inutile se l’utente non ha ben chiaro il tipo di azione che è chiamato a compiere o come reperire le informazioni che cerca.

Capita spesso che gli utenti, o i visitatori del sito, si trovino così disorientati dal design grafico, dal contenuto o dalla struttura della pagina, che lo abbandonano prima di completare la conversione. Ovviamente questo è un punto molto importante perché́, se il cliente non ha ben chiaro come procedere, qualsiasi nostro sforzo verrà vanificato.

La continua ricerca e necessità di informazioni da parte degli utenti in tutti i micro-momenti della giornata, rende quasi obbligatorio l’adeguamento del proprio Sito in versione mobile.

Questo per permettervi di essere sempre presenti e reperibili nei momenti di necessità.

 

L'importanza della User Experience

La progettazione della user experience nel web cerca infatti il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti, secondo il timing dettato da quest’ultimi: un percorso di miglioramento continuo, monitoraggio, verifica e correzione, supportato da specialisti di UX e di marketing.

Avere un sito bello e funzionante non è sufficiente. Per generare visite al Sito e renderlo performante, ovvero desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda, è fondamentale implementare una progettazione della User Experience centrata sulle persone. 

 

Scarica Guida Gratuita per la User Experience

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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