Web Design e sviluppo: le differenze da conoscere per lo sviluppo di un sito aziendale

Matteo tasca - 23 giugno 2022

web design sviluppo

 

Il digitale occupa uno spazio sempre maggiore all’interno delle politiche di comunicazione e marketing delle aziende. In questo quadro il sito web continua a rivestire un ruolo centrale, quale elemento cardine da cui far partire le singole attività promozionali o di brand identity.

Ne consegue il fatto che ogni comparto marketing dovrebbe avere ben chiare le differenze tra web design e sviluppo web. 

 

Due funzioni, entrambe essenziali, ma con competenze diverse, che viaggiano parallele a fronte delle numerose innovazioni accorse nel giro degli ultimi anni a livello di web marketing. Vediamo di approfondire questi aspetti.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Strumenti per creare e curare nel tempo la brand image"

 

 

Che cos’è il web design e cos’è lo sviluppo web (web development)

 

web design sviluppo

 

Definiamo innanzitutto, con maggiore dettaglio, ciascuna di queste due componenti. 

 

  • Il web design

Con il termine web design ci riferiamo all’architettura delle informazioni, all’interfaccia utente fino ad arrivare alla struttura del sito, comprensiva delle soluzioni che guidano la navigazione delle pagine, il layout, la palette colori, il o i font usati, immagini complessive e altri strumenti multimediali presenti all’interno del sito.

 

Tutte queste competenze vengono assemblate al fine di creare un sito web in grado di soddisfare la coerenza grafica e stilistica dell’azienda oltre ad assecondare i gusti delle persone (utenti) che utilizzeranno il sito, attraverso il miglior equilibrio possibile.

 

 

Scarica subito la guida gratuita! per scoprire tutti i trend, opportunità, errori e best practices per il tuo eCommerce!

 

 

  • Il web development

Lo sviluppo web (o Web Development) si rifà a tutta la parte di back-end di un sito internet. Ci riferiamo, principalmente, alla programmazione e al software di gestione, aspetti che risultano necessari alla creazione di un sito, al fine di renderlo perfettamente navigabile, oltre a permettergli di crescere attraverso nuovi aggiornamenti e implementazioni che assecondino le esigenze dell’azienda, in particolare quelle commerciali.

Lo sviluppo web attiene alla programmazione, quindi alla conoscenza dei linguaggi informatici, in particolare Java, ASP, PH e altri ancora più specifici. 

 

Malgrado i software di sviluppo, tra cui anche HubSpot, siano sempre più improntati a rendere semplice l’uso anche a operatori che non sono programmatori tout-court, è bene che ogni figura chiamata a realizzare un sito internet aziendale dimostri una buona padronanza dell’HTML al fine di risolvere problematiche e gestire soluzioni appropriate per ogni pagina web.

 

 

Le possibili sovrapposizioni tra web design e sviluppo web

 

web design sviluppo

 

All’interno delle aziende (in modo molto più raro all’interno delle agenzie) è possibile che la creazione e lo sviluppo di un sito internet venga affidata a un’unica persona che provvede a occuparsi sia dello sviluppo che del web design, sfruttando conoscenze, spesso generiche, di entrambi queste funzioni. 

 

I problemi più comuni, in questi casi, riguardano il fatto che i designer solitamente non amano scrivere codice. La loro priorità riguarda l’aspetto estetico del sito. Ecco allora il ricorso a Photoshop per sviluppare immagini, creare modelli e progettare il layout complessivo. 

Viceversa, chi nasce come programmatore sfrutta tutte le sue capacità nella fase di codifica, optando per layout preimpostati, quindi non originali, per completare il sito dell’azienda.

 

È sicuramente più fruttuoso investire, separatamente, sulle due competenze, al fine di arrivare a progettare un sito in grado di ottenere diversi vantaggi e offrire un’esperienza appagante a ogni utente.

 

agenzia di comunicazione inside

 

 

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->