Twitter per aziende: è il Social Network giusto per il tuo eCommerce?

Riccardo Pavanello - 27 agosto 2020

Twitter per aziende

 

Twitter è la piattaforma più adatta a veicolare rapidamente informazioni facendole arrivare a un vasto pubblico. Lo strumento più conosciuto che questo social network mette a disposizione per diffondere i tweet è l’hashtag, termine ormai noto quanto il simbolo che lo contraddistingue, il cancelletto “#”.

Twitter è il posto in cui gli utenti si connettono alle loro passioni, condividono le loro opinioni e scoprono cosa c'è di nuovo nel mondo in ogni momento. Poiché gli utenti di Twitter amano le novità, si tratta di un pubblico aperto all'interazione con nuove aziende.

 

La definizione che si trova su Wikipedia riassume la natura di questo sito:

 

Twitter è un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter, Inc. su cui gli utenti postano e interagiscono con messaggi chiamati tweet… Fornisce agli utenti una pagina personale, aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 280 caratteri

 

Sempre sulla stessa pagina della nota enciclopedia online, a proposito degli hashtag, si legge:

 

Etichettando un messaggio con un hashtag si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag

 

Twitter si configura come uno strumento di social caring che, se usato in maniera corretta, può dare una notevole spinta al proprio business.

Ora che abbiamo definito cos’è Twitter, vediamo come questo social network può essere utile all’eCommerce.

 

 

Il tuo eCommerce non performa come vorresti? Scopri i dati di business, gli errori comuni e le best practice per gli shop online.

 

 

eCommerce e Twitter? Partiamo dalle statistiche per capire come usare questo social network

 

Secondo Twitter stesso, gli utenti attivi mensili (MAU) sul social network nel 2020 sono 330 milioni con 500 milioni di tweet inviati ogni giorno, ma dai Digital Reports di We Are Social si apprende che la pubblicità sulla piattaforma ha avuto un calo del 3,1%.

D’altro canto, una ricerca di SimilarWeb evidenzia come Twitter nello stesso anno abbia registrato 670 milioni di visitatori unici.

 

Twitter per aziende

 

È interessante sapere che il 79% degli utenti attivi mensili su questo social network vive fuori dagli USA, anche se, secondo Pew Research Center, il 45% dei giovani americani (18-24 anni) lo usa e gli adulti che tweettano è aumentato del 10% dal 2012 al 2019.

Il territorio in cui i cinguettii sono più utilizzati è quello UK, infatti qui il 60% di coloro che è attivo in rete lo è anche su Twitter e il social è secondo solo a Facebook.

Infine, è giusto riportare un altro paio di dati presi direttamente da business.twitter.com riguardanti il primo trimestre del 2020:

  • 25% Increase in ad engagements on Twitter.
  • 19% Decline in cost-per-engagement on Twitter.

 

Vediamo come usare al meglio Twitter per fare in modo che eCommerce e social network lavorino correttamente all’interno di una strategia di marketing.

 

 

Come creare una strategia Twitter efficace per un’azienda

 

Twitter per aziende

 

Come tutte le strategie di marketing per i social media aziendali, i primi passi da fare su Twitter sono: individuare le Buyer Personas, stabilire un piano editoriale in cui sono calendarizzati i tweet da pubblicare, ideare contenuti che catturino l’attenzione del pubblico di riferimento, analizzare i risultati e ottimizzare la strategia.

Per avere buoni risultati su Twitter occorre testare i contenuti che si pubblicano, cambiandoli nella tipologia e nel tono di voce, fino ad arrivare ai tweet perfetti per il proprio target.

Bisogna sempre ricordarsi che la forza di questo social è l’estrema sintesi, quindi occorre imparare a dare informazioni immediate e coinvolgenti.

Il profilo dell’azienda deve essere curato a partire dall’immagine che lo distingue, passando poi alla foto di testata e alla biografia in cui si deve descrivere rapidamente il brand.

 

 

Leggi anche: "Twitter per Aziende: lead generation nel mercato B2B in 280 caratteri"

 

 

Si possono sfruttare le “Liste” di Twitter, ovvero degli elenchi, delle categorie in cui suddividere i vari profili seguiti più interessanti per il proprio business e sfruttare le “Tweet Chat” per coinvolgere i follower in chiacchierate a tema.

 

Twitter per aziende

 

Naturalmente, anche questa piattaforma permette di fare promozioni a pagamento attraverso Twitter Ads. La piattaforma pubblicitaria di Twitter permette a brand e aziende di individuare facilmente obiettivi di  campagna in grado di ottimizzare un obiettivo di marketing, che si tratti di creare notorietà, aumentare la considerazione o generare azioni e conversioni.

Sponsorizzando i tweet si raggiunge un vasto pubblico ed è possibile indirizzarlo verso il proprio sito internet o l’eCommerce.

Facendo aumentare il traffico verso lo shop online dell’azienda attraverso contenuti mirati è possibile incrementare anche le vendite.

Per sottolineare l’autorevolezza dell’azienda è importante ottenere lo stato di account verificato che è identificato dalla spunta blu accanto al nome profilo. In questo modo non ci saranno follower confusi da altri account omonimi o simili.

 

Infine, in una strategia Twitter bisogna fare grande attenzione agli hashtag, perché attraverso il famoso cancelletto i contenuti verranno intercettati dagli utenti, i quali potranno diventare clienti dell’eCommerce linkato al social network.

 

 

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

 

Nota dell'editore: questo post è stato originariamente pubblicato nel Ottobre 2019, ed è stato aggiornato per una maggior freschezza, accuratezza e completezza.

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->