Si può dire che, concretamente, la Marketing Automation costituisce un’opportunità insostituibile per un numero elevatissimo di aziende.
Riprendiamo, quindi, alcuni principi base per chi ancora non l’ha presa in considerazione, partendo dalla sua essenza.
Per Marketing Automation ci riferiamo al processo di ottimizzazione e automazione delle campagne di marketing condotte sulla base di workflow, ovvero flussi di lavoro automatizzati.
Automatizzare procedure e attività ripetitive consente agli specialist del marketing digitale di dedicarsi all'elaborazione strategica di campagne e progetti più complessi.
Attraverso il monitoraggio e l'analisi del comportamento degli utenti, un software di Marketing Automation permette ai reparti Marketing di creare percorsi di coinvolgimento dei lead per ottimizzare il tasso di conversione.
Tutto questo incide in modo netto sull'efficienza dell’intero buyer’s journey, trasformando rapidamente un'ampia base di lead in clienti soddisfatti.
Abbiamo parlato delle automazioni connesse ai workflow. È bene però conoscere gli strumenti che possono essere coinvolti all’interno di questi processi digitali. La Marketing Automation abbraccia, di fatto, un elevato numero di attività quali:
Tipologie ed esempi di workflow
Di seguito, vedremo nel dettaglio alcuni degli esempi più ricorrenti di automazione del flusso di lavoro:
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Ambiti di applicazione dei workflow
L'automazione attraverso workflow può essere utilizzata da qualsiasi team e in qualsiasi scenario aziendale.
Sebbene sia principalmente correlato al Marketing e alle Vendite, questo sistema può essere utilizzato anche in funzione del Servizio Clienti, delle HR e nel comparto Finanza.
Applicazioni dei workflow nel Marketing
Alcune delle attività più ripetitive nel marketing, come l'invio di email e la pubblicazione di aggiornamenti sui social media, possono essere rese più fluide proprio attraverso l'automazione del flusso di lavoro.
Grazie a un software di Marketing Automation puoi pianificare l'intero calendario delle attività di Social Media Management e impostare flussi di lavoro in grado di provvedere alla fase di nurturing per determinati tipi di buyer personas.
I flussi di lavoro automatizzati nel marketing includono pertanto:
La Marketing Automation in funzione del reparto Sales offre il vantaggio di semplificare attività ripetitive attinenti alla gestione di lead e prospect, in modo tale che i singoli commerciali possano concentrarsi sulla conduzione (e possibilmente conclusione) delle trattative, eliminando i tempi relativi all'immissione di dati.
Oltre a gestire automaticamente i lead attraverso la pipeline, in base alle singole azioni compiute, un workflow automatizzato permette di seguire i potenziali clienti all’interno della singola campagna, aggiornando le azioni lungo il funnel di vendita.
Le attività automatizzate nel Sales includono:
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Applicazioni dei workflow nel Customer Service
Come anticipato in precedenza, l'automazione dei workflow è estremamente utile anche al reparto che cura il Customer Service. Oltre a lanciare sondaggi, l'automazione tramite workflow può occuparsi di singoli ticket, domande comuni e altri casi specifici.
Le attività automatizzate studiate per il servizio clienti possono includere:
Applicazioni dei workflow nelle risorse umane
Invece di dover inserire manualmente tutte le informazioni personali dei nuovi assunti, come indirizzi, dati specifici e altre informazioni sui dipendenti nei sistemi di buste paga, spese e assicurazioni, il software di automazione delle risorse umane può farlo per te in pochi minuti.
Le attività automatizzate nelle risorse umane includono:
Applicazioni dei workflow per il Finance
Le applicazioni specifiche consentono di creare moduli, progettare flussi di lavoro e tenere traccia dei processi seguiti.
Il software di automazione dei processi finanziari può semplificare tutte le richieste di spesa, i rimborsi e l'approvazione del budget.
Le attività automatizzate includono:
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