Strategie Digitali di Marketing: il Social Selling

Francesco Farinelli - 3 novembre 2023

 Strategie Digitali di Marketing: il Social Selling

 

C’è un aspetto che alle aziende più esperte non passa inosservata. Il tempo che le persone, e di conseguenza i consumatori, passano sui social è in costante aumento, anno dopo anno, e ciò deve indurre a riflettere. I social devono e possono essere uno strumento importante per le proprie campagne marketing e per la vendita di prodotti o servizi. Ma per sfruttare al meglio tali strumenti è fondamentale comprendere qual è il modo più adatto per sfruttarli per generare il maggior numero di conversioni.  

 

Tra le strategie di marketing principali troviamo il Social Selling, che permette di sfruttare le piattaforme social nel modo migliore, a seconda del prodotto in vendita e del prospect al quale è destinato. Aspetto da non sottovalutare è che fare Social Selling non significa semplicemente provare a vendere sui social: è qualcosa di molto più complesso, che necessita di conoscenza e approfondimento dell’argomento.  

L’articolo ha lo scopo di far chiarezza proprio su questo. Capiremo cos’è, e cosa non è, il Social Selling, cosa lo caratterizza e come è possibile nel pratico trovare i clienti, i profili in target, con i propri prodotti. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Tecniche di Marketing:  Metodi inbound e outbound a confronto"

 

 

Cos’è il Social Selling? 

 

cosè il social selling-1

 

Il Social Selling è uno tra i maggiori strumenti di Digital marketing e ha come obiettivo l’acquisizione di dati di potenziali clienti in target tramite i social media. Compreso qual è il fruitore ideale dei nostri prodotti possiamo quindi comportarci nei suoi confronti come un mentore, una guida che sappia indirizzarlo progressivamente verso la soluzione al proprio problema, con l’acquisto dei prodotti della nostra azienda.   

Non si tratta di una vendita aggressiva, un convincere le persone a comprare, ma piuttosto della costruzione di una solida relazione con l’utente, grazie alla condivisione di contenuti e informazioni di valore, creando infine reali opportunità di vendita.

 

 

Cosa non è il Social Selling


Viene da sé capire cosa non sia il Social Selling. Fatta tale premessa possiamo dedurre che non si tratta di una vendita outbound, tipica delle strategie di marketing analogiche, quando ancora il potenziale acquirente era meno autonomo e più dipendente dalle parole del venditore. Oggi le persone desiderano essere compratori indipendenti e autonomi, coscienti dell’acquisto che stanno per compiere. Non valutano più soltanto il prezzo, bensì qualità e vantaggi del prodotto, con attenta e ponderata riflessione.  

Perciò è importante non “stressare” l’utente con continui messaggi promozionali di vendita. Meglio evitare anche di mandare richieste di amicizia a tutti coloro che rappresentano il potenziale cliente, lasciando che sia loro stessi a contattarci, in base alle loro volontà. 

 

 

Scarica la guida di Inside e scopri le principali statistiche di social media marketing!

 

 

I vantaggi del Social Selling per le aziende

 

i vantaggi del social selling

 

Sfruttare tali strumenti di Digital Marketing risulta davvero utile per un’azienda. Il primo importante e principale vantaggio infatti è proprio che quest’ultima potrà conoscere il potenziale dei social, che possono essere letti dal punto di vista delle vendite come un archivio di dati e di informazioni circa le reali necessità degli utenti, in modo ragionato, tenendo conto delle mode e dei cambiamenti sociali. L’azienda grazie ai social può capire al meglio cosa vogliono i suoi clienti, cosa dicono in merito ai suoi prodotti, avere chiari tutti i movimenti del mercato e acquisire nuovi profili.  

Inoltre, stare sui social con strategia, permette all’azienda di superare il gap tra la stessa e il cliente, entrando in contatto direttamente con quest’ultimo e fornendo tutte le informazioni di cui ha bisogno, un aspetto fondamentale che darà fiducia, spingendolo a comprare e a fidelizzarsi 

In sintesi, utilizzare il Social Selling permette all’azienda di essere notata come la soluzione efficace a un problema. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "3 importanti regole per fare Social Selling"

 

 

Di cosa ha bisogno l’azienda per fare Social Selling 

 

Esistono quattro aspetti fondamentali che un'azienda dovrebbe considerare per iniziare a utilizzare tale strumento e possono essere così sintetizzati, come nell’ elenco che segue. 

 

  • La pagina o profilo: seppure possa risultare scontato, per fare Social Selling bisogna possedere un profilo o pagina aziendale. È importante, prima di aprire il nuovo profilo, capire qual è il social migliore, a seconda del destinatario a cui si rivolge il prodotto, delle qualità che lo caratterizzano e dei vantaggi che garantisce. Inoltre, gli stessi aspetti vanno considerati anche per la realizzazione del profilo, in modo tale che questo risulti curato e gestito in modo professionale. 

  • Le relazioni e i contatti: un profilo aziendale deve porre al centro dei propri interessi i clienti e non il suo prodotto. È importante costruire un network, delle relazioni forti con gli utenti in target, in modo tale che questi vedano il profilo come un ambiente virtuale piacevole, da visitare di tanto in tanto, cercando e leggendo tra i contenuti proposti. 
     
  • I contenuti: avere contenuti di valore, che possano fornire strumenti, informazioni utili e soluzioni a problemi, è la chiave del successo di un’azienda quanto l'obiettivo è vendere attraverso i social. È fondamentale ricordare che i contenuti devono fornire risposte chiare agli utenti, un punto di riferimento certo alle domande che si pongono, con cause e rimedi alle loro preoccupazioni. 
     
  • Strategie di vendita e di marketing: le strategie di vendita e di marketing per un’azienda possiedono pari valore e come tali devono essere inserite nel programma business. Conoscere al meglio il mercato e le esigenze dei clienti infatti è fondamentale per incrementare le vendite, attraverso l’utilizzo di specifiche e ponderate strategie. 

 

 

New call-to-action

 

Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->