Spotify Ad Studio: la pubblicità a ritmo di musica

Andrea Disanto - 18 maggio 2023

spotify ad studio

 

Nel marketing le forme di advertising cambiano frequentemente adeguandosi alla diffusione dei media che – a loro volta – seguono le preferenze del pubblico.

Non deve pertanto stupire se Spotify stia crescendo sia nel numero di utenti attivi, sia nella raccolta pubblicitaria, anche grazie alle ultime novità in grado di semplificare questo processo.


 

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Spotify Ad Studio: la gestione semplificata della pubblicità

 

spotify ad studio

 

In via generale sempre più persone utilizzano dispositivi mobili per riprodurre contenuti audio grazie ad app dedicate. Modi attraverso cui godersi la musica e i podcast direttamente dallo smartphone, scegliendo tra numerosissimi cataloghi in continua espansione.

 

Queste innovative abitudini di ascolto offrono agli inserzionisti nuove opportunità di connettersi con persone potenzialmente interessate ai loro prodotti o servizi.

 

In questo scenario sta acquisendo sempre più rilevanza Spotify Ad, un sistema nato per guidare una sorta di rivoluzione all'interno dell’audio digitale, aiutando le aziende a raggiungere i propri obiettivi commerciali, in modo semplice e veloce.

 

 

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La diffusione di Spotify in Italia

 

spotify ad studio

 

È bene riportare alcuni dati relativi alla diffusione di Spotify in Italia. In base a un recente sondaggio pubblicato dalla piattaforma stessa le persone trascorrono in media 69 minuti al giorno ascoltando musica.

 

Se si prendono come riferimento solamente gli utenti che utilizzano Internet, si nota che l’ascolto della musica in formato digitale stia superando la fruizione delle stazioni radiotradizionali.

 

Altro elemento eloquente: il 61% degli utenti italiani di Spotify Free ha dichiarato di preferire ascoltare la musica digitale attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet) piuttosto che da computer fisso.

 

 

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I vantaggi di Spotify Ad Studio

 

Al di là di questi dati, comunque molto importanti, Spotify Ad Studio offre molteplici vantaggi per gli inserzionisti che desiderano promuovere i loro prodotti verso gli utenti della piattaforma. Questi i principali:

 

  • Targeting preciso: Ad Studio offre strumenti di targeting altamente efficaci per raggiungere un pubblico profilato. Puoi infatti selezionare il tuo target in base a criteri come la posizione geografica, gli interessi, il contesto, il dispositivo utilizzato e altro ancora. Ciò ti consente di indirizzare le tue inserzioni alle persone più pertinenti per una specifica campagna.

 

  • Creatività e customizzazione: Puoi creare annunci audio o video personalizzati per una campagna adv. Se non hai un annuncio pronto per l'uso, Ad Studio ti offre un supporto gratuito nella creazione di un formato personalizzato in sole 24 ore. In alternativa puoi caricare i tuoi file creati ad hoc sulla piattaforma.

 

  • Ampia copertura di pubblico: Spotify, come anticipato, vanta un vasto pubblico in diversi paesi del mondo. Utilizzando Ad Studio puoi potenzialmente raggiungere milioni di utenti attivi.

 

  • Ottimizzazione e report in tempo reale: Ad Studio ti consente di monitorare e ottimizzare le campagne in tempo reale. Puoi ottenere report dettagliati relativamente alle prestazioni delle tue inserzioni, inclusi alcuni dati specifici quali il numero di impression, i click complessivi e molto altro ancora. I report ti aiutano a valutare l'efficacia della tua campagna e ad apportare eventuali modifiche per il miglioramento dei risultati.

 

  • Budget flessibile: Con Ad Studio, puoi iniziare a utilizzare la piattaforma anche con un budget contenuto. È possibile impostare il budget giornaliero o totale della campagna in base alle esigenze dell’azienda.

 

Conclusioni

 

Da un lato Ad Studio si presenta come una piattaforma estremamente semplice, di tipo self-service, che offre agli utenti il pieno controllo sulle campagne in essere.

Puoi decidere quando avviare, mettere in pausa o terminare una campagna, apportando modifiche al targeting o al budget in qualsiasi momento.

È altrettanto vero che la creatività rappresenta un aspetto, come sempre, importantissimo, in grado di far la differenza in termini di raggiungimento o meno degli obiettivi di marketing.

Per questi motivi, oltre al controllo dell’andamento, è sempre bene appoggiarsi a un’agenzia specializzata in digital marketing per ottimizzare da subito gli investimenti, fare le giuste previsioni e orientare l’investimento in un’ottica di ROI.

 

 

agenzia di comunicazione inside

 

Andrea Disanto

Scritto da Andrea Disanto

Specialista di Google Ads con una grande conoscenza delle aziende e del mercato italiano e internazionale. Appassionato di numeri e Marketing Online, dopo 3 anni di esperienza con Google, ritorno in Italia grazie ad Inside Comunicazione con la voglia di avere un contatto più diretto con le aziende.

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