creazione sito web in ottica di inbound marketing inside per cea spaTempo di lettura: 5 minuti

I contenuti, è cosa risaputa, sono al centro di ogni attività di web e digital marketing.

Per questo, nel momento in cui viene creato ex novo un sito web o si mette mano al restyling grafico e strutturale di un sito esistente, occorre ragionare in base a una strategia che contempli le diverse azioni marketing da sviluppare.

 

Nel caso di CEA Spa si è trattato di realizzare il sito web corporate, oltre a pianificare interamente l'attività di Inbound Marketing per l'azienda.

Chi è il committente? CEA Spa, fondata nel 1950, è un'azienda leader a livello mondiale in progettazione e costruzione di impianti di saldatura ad arco, per resistenza e generatori per il taglio plasma concepiti per il mercato industriale.

Schermata 2018-05-28 alle 12.08.54  Guida agli Strumenti di Marketing per incrementare il proprio Business

CEA è da sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, grazie alle notevoli risorse costantemente investite in ricerca e sviluppo. Eccellenti prestazioni di saldatura, continua innovazione, affidabilità, design, perfetta conformità agli standard internazionali sono i punti di forza da cui parte il successo di CEA su scala mondiale.

 

Proprio a fronte del contesto internazionale in cui opera il committente, Inside ha focalizzato le esigenze del cliente, predisponendo il sito multilingua  ceaweld.com, studiato e sviluppato in ottica di miglioramento UX e UI design con creazione di blog on site creato ad hoc in funzione delle campagne di Inbound Marketing su cui il cliente ha deciso di puntare per la generazione di nuovi contatti qualificati.

wireframe creazione sito internet

Copy strategy

 

Nelle fasi di studio del sito web corporate si è tenuto innanzitutto conto del settore merceologico e delle caratteristiche specifiche di CEA Spa.

Per l’impostazione grafica dei template, Inside è partita dal concetto di unione, intersecazione e calore tipico dei processi di saldatura.

L’intera grafica è quindi caratterizzata da giochi geometrici dagli angoli arrotondati, ispirati dal logo aziendale dalla forma circolare concentrica, e dai colori istituzionali: arancione, grigio, bianco-nero. 

Le immagini sono fortemente emozionali e coinvolgenti, ma allo stesso modo molto identificative nei confronti del target di utenti del sito.

 

Usabilità del sito

 

Grazie ai link interni e alla struttura di facile fruizione, l’utente è accompagnato nella navigazione fino alla visualizzazione del contenuto principale: i dati e le schede dei prodotti CEA, attraverso una nidificazione dei contenuti intuitiva, ben strutturata, esaustiva ed efficace.

Se vuoi saperne di più sulla UX leggi anche: "I 5 elementi che ostacolano la tua User Experience" 

Particolare attenzione è stata data alla volontà di trasmettere, tramite il template, l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti CEA nel panorama nazionale ed internazionale.

In header è presente un gioco geometrico ispirato dal concetto di unione di due o più parti (peculiarità della saldatura) caratterizzato dai colori corporate e un’immagine emozionale che si anima delicatamente tramite un effetto zoom-in/zoom-out.

 

wireframe costruzione sito web

 

Ben visibile, in home, la tripartizione per le aree di prodotti CEA. Cliccando su ogni box, l’utente verrà collegato alla relativa area di approfondimento interna.

prodotti sito web 

Sono stati volutamente mantenuti i colori delle tre linee per una maggiore distinzione e per non snaturare la suddivisione già in atto.

L'inserimento di un Product selector permette all’utente di identificare il prodotto più adatto alle sue esigenze mediante la selezione dei parametri contenuti nelle tendine a comparsa.

Il sito è caratterizzato da estrema compatibilità cross browser e di completa responsibilità mobile.

 

Le informazioni e le interazioni con gli utenti

 

La presenza di un banner con bipartizione tra ultima news pubblicata e più recente evento in programma è strutturata in modo tale che cliccando sui pulsanti, l’utente venga condotto alla pagina News ed Eventi con contenuti estesi.

creazione sito web

In tutte le pagine prodotti è presente un Form di contatto diretto, ideale per la generazione di leads e contatti.

 

La sinergia tra sito e attività di Inbound Marketing

 

Il sito è stato dotato di un blog - in linea con la strategia di Inbound e Conversion Marketing su di esso applicata con l'obiettivo di conversione contatti profilata  - comprensivo di indice delle categorie  all’interno delle quali gli articoli vengono suddivisi

per argomento, e anteprima degli ultimi  articoli pubblicati. 

creazione sito internet di Inbound marketing

All’interno di ogni box, gli articoli vengono visualizzati attraverso:

  • un’immagine di copertina
  • il titolo e la categoria di appartenenza
  • la data di pubblicazione
  • la prima parte del testo
  • il pulsante per leggere l’intero articolo
  • i pulsanti per condividere l’articolo sulle pagine social.

E' presente per ogni articolo un campo compilabile per invitare gli utenti ad iscriversi al blog al fine di ricevere tutte le novità riguardanti l'azienda, ottimo per la generazione di lead e contatti.

Il risultato finale è un sito in grado di rafforzare la brand identity, con un'efficace UX e un elevato grado di interazione con gli utenti. Tutto questo senza dimenticare uno degli aspetti principali del progetto: la fondamentale integrazione del blog aziendale in ottica di Inbound Marketing, permettendo quindi all'azienda di essere trovata dal pubblico in target.

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Categorie: Sito Internet, Case Study

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.