S.O.S. I cinque ritardi di una strategia di comunicazione.

Luca Targa - 6 luglio 2017

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“Ci serve tutto per stasera”. Chi lavora nel mondo della comunicazione e del marketing questa frase l’avrà certamente ascoltata, o pronunciata, diverse volte. Non vogliamo certo trovare “il colpevole” dei ritardi o soffermarci sul perché ci si riduca spesso all’ultimo momento con modifiche o lavori da completare.


In questi 30 anni di esperienza nel settore, di situazioni “last minute” ne abbiamo viste e vissute tante, per questo ci siamo interrogati sul come limitarle al massimo, fortunatamente riuscendoci quasi sempre, individuando quelli che secondo noi sono i principali fattori che concorrono nel causare ritardi durante la creazione di una strategia di comunicazione. 

 

1 – Mancanza di organizzazione nel lavoro.

Una pianificazione errata o poco coordinata tra agenzia e cliente può non solo creare ritardi nella strategia di comunicazione, ma, cosa ben più grave, renderla molto meno efficace, vanificando l’investimento fatto.

 

2 – Poca comunicazione tra azienda e agenzia.

Una mail non letta o un passaparola errato possono avere gravi conseguenze su un progetto, per questo è importante affidarsi ad un’agenzia con un reparto di Project Management completamente dedicato ai propri clienti e disponibile in ogni momento, per mantenere un contatto diretto, continuo e chiaro.

 

3 – Mancanza d’iniziativa da parte dell’agenzia.

Una strategia di comunicazione si fa in due: nessuno meglio di chi ne respira l’aria tutti i giorni è in grado di raccontare un’azienda, è vero, ma è importante che chi comunica per professione sia in grado di suggerire e indirizzare il proprio cliente, per evitare la dilatazione dei tempi e la continua attesa di input.

 

4 – Costruire KPI sbagliati.   

Non delineare i giusti KPI porta la propria strategia di comunicazione verso ritardi assicurati e margini di guadagno decisamente inferiori a quelli prospettati.

 

5 – Fissare obiettivi non reali.

Avere un’idea chiara di quello che si vuole ottenere. In un piano di comunicazione ben strutturato e coordinato esistono obiettivi di primo e di secondo livello, e obiettivi che hanno impatto sul fatturato. Misurarli e definire un flusso logico diventa perciò fondamentale per evitare ritardi e avere successo.

Ora che conosci alcune delle problematiche inerenti la gestione di un piano di comunicazione integrata, scarica gratis questa guida che fornisce di un vero e proprio Dizionario da tenere sempre a portata di mano per conoscere i termini che fanno parte del mondo Analitycs.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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