L'Online Reputation tra le strategie di Marketing Digitale nel 2018

Guido Marabini - 1 ottobre 2018

Tempo di lettura : 4 Minuti

Online Reputation - Strategie di Marketing Digitale

Una buona reputazione per un’azienda è fondamentale e oggi è l’online reputation ad aver preso il sopravvento su quella reale.

Nel 2018 si deve essere presenti su tutti i social adeguati al nostro business e su altre piattaforme digitali, quando è necessario, in modo che le persone parlino di noi.

Per fare tutto ciò bisogna attuare adeguate strategie di marketing digitale, che tengano conto del brand e di ciò che si vuole trasmettere ai clienti.

 

Reputation management: le 3 V

Partendo dal presupposto che il marketing digitale ha cambiato totalmente veste, abbandonando la vecchia regola delle 4 P (prodotto, prezzo, posto e promozione) per abbracciare quella delle 3 V, anche le aziende ora devono adattarsi a questa evoluzione diffondendo i propri VALORI attraverso:

  • Value proposition, il vostro scopo è generare elementi di valore aggiunto, cercando ad esempio la prima azienda che si posiziona su Google e creando di  conseguenza una strategia studiata e mirata a battere quel determinato competitor.
  • Value network, svincolarsi dalle barriere spaziali e raggiungere partner anche distanti da noi grazie alla rete.
  • Value customer, ultimo ma non meno importante è l’individuazione del cliente di valore, l’obiettivo è infatti fidelizzare un cliente che abbiamo già studiato in precedenza grazie all’analisi online dei suoi comportamenti.

La reputazione del brand è determinata da questi fattori, che non devono mai essere sottovalutati se si vuole comunicare correttamente sul web.

 

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Per avere una buona Online Reputation occorre comunicare attraverso il giusto mezzo

Marketing Digitale l'online reputation nel 2018

 

Certamente nel campo del marketing bisogna essere sempre aggiornati ed essere pronti a sfruttare tutte le novità tecnologiche, ma bisogna anche scegliere dove veicolare la comunicazione aziendale.

Ogni azienda che operi online ha bisogno di far leva sul marketing per generare traffico e lead, a tal fine vanno perfezionate le proprie Strategie di Marketing Digitale. 

In un panorama pieno di social network, app e strumenti digitali, orientarsi diventa difficile e cercare di essere presenti su tutte le piattaforme risulta impossibile.

Lo strumento oggi in cima alla lista quando si pianifica una strategia di comunicazione è il telefono cellulare. Sono sempre di più le persone che navigano in rete dallo smartphone e sempre meno quelle che usano il pc.

Investire su canali sbagliati non porta i risultati desiderati e può anche influire negativamente sulla reputazione.

Per avere maggiori informazioni pratiche su quanto appena detto leggi anche    " Come promuovere un sito su Google e Social "

 

La tua Online Reputation è importante anche per aumentare le vendite

Online Reputation - Strategie di Marketing Digitale

Avere capito la rotta da prendere però non significa aver un risultato assicurato. L’aumento delle vendite va di pari passo all’aumento della nostra online reputation (engagement, interazioni, visualizzazioni) e con l’importanza di essere a conoscenza dei nuovi trend del momento.

L’online reputation è fondamentale per far breccia nelle decisioni dei clienti e altrettanto importante è il mezzo attraverso il quale ci facciamo conoscere e distribuiamo i nostri contenuti.

Per far conoscere il proprio brand bisogna creare ottimi contenuti e dotarsi dei mezzi più indicati per scatenare le interazioni degli utenti, perché senza audience e senza condivisioni i vostri contenuti non andranno da nessuna parte.

Una strategia comunicazione orientata a migliorare la brand reputation, gli strumenti attraverso i quali veicoleremo i contenuti e la capacità di monitorare l’andamento della campagna, faranno assolutamente la differenza.

Starai pensando: “Se solo ci fosse la possibilità di integrare tutti questi aspetti in un unico strumento…”

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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