L' importanza dell' Online advertising nelle strategie di marketing aziendali

Antonio Leone - 21 febbraio 2019

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Il panorama SEM cambia di anno in anno e così come per la SEO, anche lato SEA (Search Engine Advertising) le novità non mancano.I più recenti cambiamenti legati al mondo del PPC, hanno portato sia complessità che vantaggi: le nuove funzionalità aprono interessanti possibilità per i professionisti, ma queste stesse funzionalità potrebbero confondere e scoraggiare gli inserzionisti inesperti.

 

 

Online Advertising: Cosa cambia da Google Adwords a Google Ads

 

Il Pay Per Clic, comunemente chiamato PPC, è stato uno strumento di marketing rivoluzionario per le aziende negli ultimi dieci anni.
Oggi però, creare semplicemente un annuncio sponsorizzato non è più sufficiente per continuare a portare traffico verso i siti web. La ricerca è diventata così complessa che è proibitivo per l'individuo medio, non professionista, creare un annuncio di ricerca di successo.

 

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L'aggiornamento da Google AdWords a Google Ads offre molte nuove funzionalità, tra cui opzioni automatiche e intelligenti, come le Smart Campaign o le strategie di Smart Bidding, con strumenti nuovi e aggiornati integrati direttamente nella piattaforma di Google Marketing.

Questi aggiornamenti hanno un grande potenziale ma potrebbero avere effetti sia positivi sia negativi per gli utenti.
Mentre le nuove funzionalità aprono possibilità per i professionisti, queste stesse funzionalità potrebbero confondere e scoraggiare gli inserzionisti inesperti. Gli esperti invece potranno facilmente sfruttare le nuove potenzialità della piattaforma, integrando le nuove funzionalità automatiche con quelle manuali, ottenendo così un reale vantaggio.

 

Affidarsi completamente alla macchina è assolutamente errato e non porterà mai a risultati soddisfacenti. Uomo e macchina devono lavorare in sinergia. In effetti, anche il lavoro del SEA Specialist si è evoluto e consiste principalmente nel mettere in condizioni la macchina di lavorare bene.

Per creare una campagna davvero redditizia oggi è necessaria una notevole quantità di conoscenza ed esperienza pregressa di Google Ads.

 

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La diffusione dell' Online Advertising

 

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Si stima che il 95% dei miliardi di dollari di fatturato generato da Google sia generato dai loro prodotti pubblicitari. Se il colosso di Mountain View genera entrate da record da annunci pubblicitari, probabilmente significa che sempre più aziende pubblicano annunci sponsorizzati. Probabilmente significa anche che la spesa aziendale per la pubblicità è ai massimi livelli.

 

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Questa perfetta tempesta di marketing avrebbe però conseguenze dal punto di vista dei costi. Cinque anni fa, con un budget di marketing di poche centinaia di euro e qualche ora investita per la creazione di annunci, avresti sicuramente recuperato il tuo investimento in termini di tempo e denaro, probabilmente per più volte. Erano i giorni dei facili guadagni nella ricerca paid. Nel 2019, la ricerca è uno spazio molto più affollato in quanto svariati inserzionisti sono in lotta per la posizione migliore: ciò renderà sempre più difficile avere successo senza un budget considerevole.

La combinazione di una maggiore concorrenza e di una migliore qualità delle pubblicità competitive porterà conseguentemente a un aumento del costo per clic (CPC).

 

CPC Trend

 

 

Online advertising: Il migliore strumento in termini di ROI

 

Nel mondo della pubblicità digitale la qualità è l'obiettivo assoluto, e nel 2019 sarà più importante che mai. Google premierà le campagne ben strutturate in termini di qualità; ciò si riflette nella classifica degli annunci, ma può portare anche ad un costo CPC inferiore per l'inserzionista.


In conclusione, la tendenza principale è che un campo già complicato sta diventando ancora più complesso.
L'enorme varietà di opzioni per fare pubblicità digitale offre ora un potenziale uguale o addirittura maggiore di insuccesso. Coloro che scelgono di gestire ed eseguire campagne pubblicitarie da soli o affidandosi a mani inesperte, molto probabilmente dovranno affrontare una significativa perdita di tempo, budget e potenziali entrate.

Per questo motivo, il campo della pubblicità online sta diventando sempre più professionale.

 

Il vero successo richiede veri esperti ed i veri professionisti valgono l’investimento.

Il nostro consiglio per il 2019?  Parla con un esperto!

 

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Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

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