L'online advertising nelle strategie di marketing aziendali oggi

Antonio Leone - 27 aprile 2020

 Online advertising

Il panorama SEM cambia di anno in anno e così come per la SEO, anche lato SEA (Search Engine Advertising) le novità non mancano.I più recenti cambiamenti legati al mondo dell'online advertising hanno portato sia complessità che vantaggi: le nuove funzionalità aprono interessanti possibilità per i professionisti, ma queste stesse funzionalità potrebbero confondere e scoraggiare gli inserzionisti inesperti.

Partiamo, però da un'importante novità.

 

GUIDA GRATUITA ALL'ADV ONLINE

 

Google dona 340 milioni di dollari per le PMI di tutto il mondo

 

Mentre l’epidemia Coronavirus continua a diffondersi in tutto il mondo, Google annuncia un nuovo impegno di oltre 800 milioni di dollari per supportare le piccole e medie imprese (PMI), le organizzazioni sanitarie e gli operatori sanitari in prima linea in questa pandemia globale.

Precisamente, 340 milioni di dollari in crediti Google Ads disponibili per tutte le PMI che hanno pubblicizzato nel corso dell’ultimo anno (2019) direttamente con Google o attraverso partner.

 

Tutte le Piccole e Medie imprese che sono stati inserzionisti attivi, verranno informate nel corso dei prossimi mesi tramite notifiche all’interno del loro account Google Ads.

 

Secondo le dichiarazioni di Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet Inc.,  il credito potrà essere utilizzato in qualsiasi momento durante l’anno e scadrà il 31 dicembre 2020. I crediti potranno essere spesi su tutti i canali della piattaforma Google Ads: rete ricerca, display e YouTube, su tutti i tipi di campagna di online advertising, remarketing compreso.

 

Google

 

Ad oggi, sono pervenute maggiori informazioni sul requisito di idoneità: Google afferma di avere già un team dedicato alla pre-selezione delle PMI idonee al credito pubblicitario che dovranno aver investito in Google Ads almeno per 10 mesi su 12 durante il 2019 e in Gennaio e/o Febbraio del 2020.

Nel caso in cui l'account pubblicitario si trovasse all'interno di un Centro Clienti (MCC) e quindi gestito da un'agenzia, troverà comunque il suo credito all'interno del proprio account nel caso risultasse idoneo.

 

Il valore del credito varierà in base ad alcuni elementi non ancora specificati da Google, ma si baserà sicuramente sullo storico di spesa e investimenti in Ads effettuati dall'Azienda. I crediti pubblicitari saranno rilasciati a partire da Maggio e potranno essere utilizzati fino al 31 Dicembre 2020, dopo tale data verranno revocati.

 

Chi riceverà il credito, sarà avvisato tramite una notifica all'interno dell'account pubblicitario.

 

La diffusione dell'Online Advertising

 

Online advertising perchè investire in Google ADS?

 

Si stima che il 95% dei miliardi di dollari di fatturato generato da Google sia generato dai loro prodotti pubblicitari.

Se il colosso di Mountain View genera entrate da record da annunci pubblicitari, probabilmente significa che sempre più aziende investono in online advertising e pubblicano annunci sponsorizzati.

Probabilmente significa anche che la spesa aziendale per la pubblicità è ai massimi livelli.

 

 Vuoi saperne di più sul mondo dell'advertising online?
Clicca qui.

 

Questa perfetta tempesta di marketing avrebbe però conseguenze dal punto di vista dei costi.

Cinque anni fa, con un budget di marketing di poche centinaia di euro e qualche ora investita per la creazione di annunci, avresti sicuramente recuperato il tuo investimento in termini di tempo e denaro, probabilmente per più volte.

Erano i giorni dei facili guadagni nella ricerca paid.

In questi anni invece, la ricerca è uno spazio molto più affollato in quanto svariati inserzionisti sono in lotta per la posizione migliore: ciò renderà sempre più difficile avere successo senza un budget adeguato e commisurato rispetto al mercato e alla competizione.

La combinazione di una maggiore concorrenza e di una migliore qualità delle pubblicità competitive porterà conseguentemente a un aumento del costo per clic (CPC).

 

CPC Trend nell 'online advertising

 

 

Online advertising: Il migliore strumento in termini di ROI

 

Nel mondo della pubblicità digitale la qualità è l'obiettivo assoluto, e nel 2020 sarà più importante che mai. Google premierà le campagne ben strutturate in termini di qualità; ciò si riflette nella classifica degli annunci, ma può portare anche ad un costo CPC inferiore per l'inserzionista.


In conclusione, la tendenza principale è che un campo già complicato sta diventando ancora più complesso.
L'enorme varietà di opzioni per fare pubblicità digitale offre ora un potenziale uguale o addirittura maggiore di insuccesso. Coloro che scelgono di gestire ed eseguire campagne pubblicitarie da soli o affidandosi a mani inesperte, molto probabilmente dovranno affrontare una significativa perdita di tempo, budget e potenziali entrate.

Per questo motivo, il campo dell'online advertising sta diventando sempre più professionale.

 

Il vero successo richiede veri esperti ed i veri professionisti valgono l’investimento.

Il nostro consiglio per questo 2020?  Parla con noi, parla con un esperto!

 

agenzia di comunicazione inside

Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->