Metaverso: le opportunità per le aziende

Francesco Farinelli - 6 ottobre 2022

metaverso

 

Come abbiamo avuto modo di analizzare, il metaverso non rappresenta solo il futuro dei social ma costituisce una realtà già operativa per utenti singoli e per tutti gli operatori marketing che vogliono assaggiare la principale svolta evolutiva della comunicazione digitale.

In chiave strategica viene ora da chiedersi quali siano le funzioni che possono essere sviluppate sfruttando le potenzialità del metaverso. Vediamo le principali

 

 

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Strumenti del metaverso per le imprese

 

metaverso

 

Potenzialmente le applicazioni del metaverso possono essere infinite e più il mondo del business si digitalizzerà, più le possibili applicazioni aumenteranno.

 

Di seguito alcuni esempi, suddivisi per aree di attività.

 

  • Comunicazione

    Partiamo dalla comunicazione dal momento che è l’area che offre più ramificazioni e possibilità di sviluppo. 

    In questo caso il metaverso offre già innumerevoli applicazioni, sia in relazione alla comunicazione strettamente commerciale che quella maggiormente legata allo svago, con implicazione principalmente sui social network. 


    I fattori chiave, in questo caso sono interconnessione e interoperatività sempre maggiori tra aziende e clienti, con confini in continua espansione.

 

  • Gaming

    Un campo su cui le aziende sono già entrate in modo preponderante è quello del gaming, altro terreno su cui si prevede una grandissima espansione del metaverso.


    Tim Sweeney, CEO di EpicGames, azienda sviluppatrice di videogiochi, ha dichiarato di voler rivoluzionare i prodotti videoludici dell’azienda dando spazio a nuovi universi tecnologici interattivi.


    Microsoft ha già compiuto passi significativi in questo senso, dal momento che alcuni giochi prodotti dal colosso americano sono già di per sé una sorta di metaverso come, per esempio, Minecraft ma anche Flight Simulator

    Lo step successivo quello di oltrepassale le due dimensioni per far calare l’utente in un 3D ricco di funzioni e nuove opzioni.


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  • Meta-abitazioni

    L’obiettivo, in questo caso, è quello di realizzare esperienze sempre più immersive e coinvolgenti da vivere, senza far spostare l’utente dalla propria abitazione.


    Come? Indossando cuffie e visori creando per lui una serie di opzioni a 360 gradi: vedere film fuori dall’ambito della tv, in un ambiente immersivo, oppure consentire il funzionamento degli elettrodomestici attraverso applicazioni di Virtual Reality.

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  • TV advertising

    Si ritorna dentro la tv ma attraverso un utilizzo non più univoco e monodirezionale, ma improntato all’interattività. 

    Non si parla di futuro ma di presente visto che realtà virtuale tv e shopping sono già esistenti grazie alla positiva sperimentazione di aziende tecnologicamente avanzate. 


    I risultati tangibili arrivano in particolare dalla Sud Corea dove GS Shop, importante rivenditore multimediale, utilizza tecnologie di metaverso connesse all’advertising in tv.


    Un esempio: durante uno spot riguardante la frutta secca dell’azienda Otree, Gs Shop ha offerto agli spettatori l’opportunità di visitare la fabbrica in modalità virtual tour. 

    Il metaverso era costituito da una replica 3D del sito dell’azienda produttrice (Otree)

    L’obiettivo era quello di mostrare ai consumatori la qualità adottata dall’azienda nella produzione e nella cura delle materie prime. Un primo esempio a cui ne seguiranno tanti altri.

 

eCommerce

 

metaverse

 

Tra le applicazioni del metaverso non può certamente mancare l’eCommerce, con la possibilità di fornire ai clienti una migliore experience prima dell’acquisto.


Durante il periodo Covid e le conseguenti restrizioni agli spostamenti sono stati fatti numerosi passi avanti in questo senso. Molti brand hanno iniziato a investire nel cosiddetto “fashion tech” attraverso eventi in cui sono spuntate passerelle 3D per sfilate, oppure appositi spazi 3D per presentare i nuovi prodotti.


Il metaverso amplificherà al massimo queste tendenze arrivando a diventare un metodo totalmente innovativo e funzionale per contattare il cliente e coinvolgerlo in un nuovo modo di consumer experience con veri e propri negozi esclusivamente online.

 

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Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

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