Magento ecommerce: perché passare da Magento 1 a Magento 2

Antonio Leone - 10 giugno 2019

magento ecommerce

Quando si pensa a quale piattaforma utilizzare per realizzare un ecommerce una delle prime è sicuramente Magento.

Il noto CMS si è rinnovato e, di conseguenza, ora sono a disposizione degli sviluppatori di negozi online Magento 1 e Magento 2.

 

Il nuovo programma è arrivato dopo dieci anni di onorato servizio di Magento 1 con lo scopo di migliorare funzioni e prestazioni.

Magento 2 ha risolto le carenze del suo predecessore, ma deve essere ancora ottimizzato.

 

Il passaggio da una piattaforma all’altra è molto dibattuto, ma è il momento di valutarlo e, probabilmente, passare all’azione.

 

Le differenze sono sostanziali e vale la pena di esaminare le caratteristiche che contraddistinguono le due versioni del software per la gestione dei contenuti.

 

LEGGI ANCHE: "Piattaforma per e commerce: Le differenze tra Magento 1 e Magento 2"

 

 

I miglioramenti inseriti in Magento 2

 

I vantaggi che la nuova versione del CMS portano agli ecommerce sono:

  • Maggiore velocità
  • Migliori prestazioni
  • Dashboard intuitiva
  • Miglioramenti SEO
  • Compatibilità con nuove tecnologie

 

Sia nella versione Community, sia in quella Enterprise, Magento 2 è notevolmente più veloce. Si arriva a un caricamento di pagina dal 30% al 50% più rapido rispetto a Magento 1.

 

Inoltre le prestazioni migliorano anche dal punto di vista degli ordini che riesce ad elaborare (aumento del 39%).

Magento 2 supporta fino a 10.000.000 di visualizzazioni di pagina in un’ora, mentre il suo antesignano arriva a 200.000.

 

Il primo evidente cambiamento nell’aspetto è il menù a sinistra. La dashboard della nuova versione del CMS è user friendly e le principali funzioni sono a portata di mano, ad esempio: ordini, best sellers, spedizioni, termini di ricerca.

 

L’architettura ora è personalizzabile, infatti si possono abilitare, disabilitare o sostituire moduli a seconda delle proprie esigenze.

 

Sono state ottimizzate anche le funzioni per la SEO. Il posizionamento delle pagine dell’ecommerce è facilitato grazie alle rich snippet inserite di default.

L’esperienza dell’utente, la UX, è stata migliorata attraverso temi responsive e che permettono di navigare con maggiore semplicità.

 

 magento ecommerce

 

Le maggiori performance di Magento 2 sono dovute anche al fatto che ora può utilizzare le tecnologie più avanzate come: Apache 2.2 / 2.4, Nginx 1.7 o successive, PHP (5.6.x - 7.0.2 - 7.0.6), HTML5, CSS3.

 

 

Costi di Magento Community Edition e Enterprise Edition

 

Magento nella sua edizione Community è un CMS open source totalmente gratuito, liberamente scaricabile e utilizzabile senza problemi.

 

La versione pensata per grandi ecommerce è l’Enterprise Edition che prevede il pagamento di una licenza annuale.

 

Il costo annuale per utilizzare Magento 2 Enterprise Edition è di 22.000 dollari, mentre la licenza di Magento 1 è di 18.000 dollari.

 

 

È indispensabile passare a Magento 2?

 magento ecommerce

 

Molti sono combattuti: Magento 1 o Magento 2, conviene correre i rischi di un upgrade?

Buone nuove all'orizzonte per chi ha deciso di rimanere sulla versione precedente: le voci di un prossimo stop al support di Magento 1 sono state smentite.

Il support sarà garantito dalla versione 1.5 alla 1.9 fino a giugno 2020. Hai ancora un po' di tempo per continuare ad utilizzare la tua piattaforma Magento 1.0 prima di dover guardare altrove

Puoi sfruttare gli sviluppatori e creare delle patch per il tuo sistema, ma questo significa lavoro e costi di sviluppo extra, unitamente alla mancanza di stabilità della Piattaforma.

La stabilità dovrebbe essere un aspetto importante, anzi, un chiodo fisso nel tuo progetto.  

Magento 1 e Magento 2 sono due piattaforme completamente diverse, quindi il passaggio da una all’altra non è un’azione semplice da far a cuor leggero.

 

La nuova versione del software è certamente più performante, flessibile, sicura ed è la base su cui si svilupperanno i nuovi ecommerce.

 

Tutto ciò rende sicuramente Magento 2 la scelta giusta per abbandonare versioni precedenti e aprire un nuovo negozio online.

 

best practices per gli ecommerce

Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->