L’integrazione di GPT-4 OpenAI in Bing Chat: i vantaggi per le aziende

Guido Marabini - 17 marzo 2023

GPT-4 OpenAI

 

GPT è l'acronimo di "Generative Pre-trained Transformer" e rappresenta una famiglia di modelli di linguaggio naturale sviluppati dall’ormai celebre OpenAI.

Attualmente, il modello più avanzato nella famiglia GPT è il GPT-3, che è stato rilasciato nel giugno 2020. GPT-3 offre un linguaggio in grado di utilizzare una rete neurale di tipo Transformer, contenente circa 175 miliardi di parametri, fattore che lo rende uno dei modelli più complessi al mondo e quello al momento più utilizzato soprattutto da professionisti e aziende.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il ruolo del Copywriter ai tempi di ChatGPT"

 

 

L’avvento di GPT-4 OpenAI

 

GPT-4 OpenAI

 

Pare che i tempi siano maturi per il modello successivo. Si sta infatti discutendo di un possibile aggiornamento, con il passaggio a GPT-4 OpenAI. Il nuovo formato, sempre sviluppato da OpenAI, dovrebbe portare la tecnologia utilizzata da ChatGPT a un livello superiore.

 

Non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma solo alcune indiscrezioni sulle caratteristiche specifiche di GPT-4 che è utile analizzare. In particolare, si ipotizza che il modello possa includere più di 1000 miliardi di parametri, una migliore capacità di generare codice informatico e la possibilità di generare immagini e testo da un'unica interfaccia via chat.

 

Ma a fornire ulteriori anticipazioni su GPT-4 ci ha pensato niente meno che la principale società fondata da Bill Gates.


 

L’integrazione di GPT-4 OpenAI in Bing Chat

 

GPT-4 OpenAI

 

Il CTO di Microsoft Germania, Andreas Braun, ha infatti annunciato che, non appena la nuova release sarà disponibile, l’azienda introdurrà GPT-4 all'interno di Bing Chat.

In questo modo, la quarta generazione del rivoluzionario Large Language Model (LLM) consentirà ai dispositivi di comprendere e interagire attraverso un linguaggio naturale.

 

Braun ha descritto GPT-4 come un punto di svolta nell'AI, dal momento che rappresenta un ulteriore balzo verso un'interpretazione umana estremamente accurata.

 

L'annuncio è stato fatto durante l'evento AI in Focus - Digital Kickoff, in cui Microsoft ha evidenziato esempi di creazione di valore attraverso l’intelligenza artificiale. Secondo Marianne Janik, CEO di Microsoft Germania, l'adozione dell'AI non deve necessariamente portare alla perdita di posti di lavoro.

 

Le aziende dovrebbero concentrarsi sulla formazione del proprio personale per utilizzare l'AI in modo efficace. A tal proposito, si stima che GPT-4 offrirà nuove possibilità e funzioni inedite, ma bisognerà aspettare per scoprirle tutte nel dettaglio.

 

 

Scarica subito la guida gratuita di Inside per scoprire tutte le statistiche Seo!

 

 

I vantaggi dell'evoluzione di questi sistemi anche in chiave di Digital Marketing per le aziende

 

GPT-4 OpenAI

 

Attualmente, Bing di Microsoft è supportato da GPT-3 e GPT-3.5, ma con l'arrivo di GPT-4, Bing potrà essere ancora più efficiente nella ricerca di informazioni e fornire risultati più rapidamente. Una delle caratteristiche chiave di GPT-4 sarà la sua capacità multimodale, che consentirà agli utenti di interagire attraverso vari tipi di dati, come testo, immagini, video e suoni.

 

Si tratta di un'importante evoluzione rispetto alla generazione precedente, che poteva solo produrre testi. Inoltre, essendo un linguaggio multimodale, si pensa che gli utenti saranno in grado di gestire l'input e l'output di dati in diverse lingue.

 

Secondo altre fonti, si dice che GPT-4 sarà in grado di generare video. Pare infatti che OpenAI stia lavorando a un'app mobile basata su GPT-4 che consentirà agli utenti di vedere realizzati filmati sempre più entusiasmanti utilizzando la tecnologia evolutiva.

È interessante constatare come Microsoft abbia condiviso queste informazioni sullo sviluppo di Bing in concomitanza con il raggiungimento di 100 milioni di utenti attivi giornalieri, un record per il motore di ricerca di Microsoft che rappresenta il principale concorrente di Google.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Alla scoperta dei nuovi Digital trend Social del 2023"

 

 

Questi aspetti sono molto importanti anche per le aziende che fanno Digital Marketing. La crescita di utenti di Bing richiede infatti la massima attenzione, soprattutto per equilibrare gli investimenti SEA.

I marketer stanno infatti pensando di rivedere gli investimenti che precedentemente si concentravano solo sulla piattaforma di Google Ads, considerando anche le tante nuove opportunità di audience offerte da Bing.

 

 

New call-to-action

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->