Innovazione Digitale: cos’è, la storia ed evoluzione

Marco Targa - 12 gennaio 2024

innovazione digitale

 

L’Innovazione Digitale è ormai un po’ ovunque e riguarda molti aspetti della nostra società. Il suo scopo è quello di semplificarci la vita, attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, come ad esempio l’archiviazione in Cloud, che rese possibile lo smart working durante il periodo di pandemia Covid e tutt’ora, l’Intelligenza Artificiale, le automazioni o il semplice e-commerce. Il digitale, inoltre, si può descrivere come un divenire, l’insieme di significativi cambiamenti tecnologici che riguardano la modalità di svolgimento di un’attività, al fine di renderla più semplice e veloce. Tali cambiamenti si sviluppano sotto vari punti di vista, quelli culturali, tecnologici, creativi e organizzativi.  

Ma con Innovazione Digitale non si intende solo questo: questa consiste anche nell’offrire alla società di oggi servizi, beni e strumenti utili al miglioramento della qualità di vita, non solo nel contesto sociale e domestico, ma anche e soprattutto nel contesto professionale e lavorativo. Non a caso è definita Innovazione (o Trasformazione) Digitale: la progressiva digitalizzazione della società e del business che ebbe origine diversi anni fa, intorno agli anni ‘70 e che nel tempo ha saputo evolversi con costanza fino ai giorni nostri, con risultati davvero importanti. 

 

Iniziamo un breve viaggio nella storia del digitale, un percorso di forte evoluzione che ha avuto, sin dalle origini, l'obiettivo di massimizzare, rafforzare l’innovazione tecnologica. Oltre a un'analisi del processo di digitalizzazione nel passato e nel presente, un focus offrirà al lettore un approfondimento riguardo l’evoluzione durante il periodo Covid e di lockdown.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Le Tendenze Chiave degli eCommerce nel 2024: Contenuti, Personalizzazione e Streaming"

 

 

Cos’è l’Innovazione Digitale o Trasformazione Digitale  

 

innovazione digitale

 

Per comprendere al meglio come si è evoluta l’Innovazione Digitale è bene capire cos’è. Può essere descritta, soprattutto se applicata al mondo del Marketing, come ciò che più di ogni altra cosa ha portato all’evoluzione della società. Questo perché le aziende producono sempre prodotti e beni nuovi, o comunque migliorati secondo le necessità dei propri clienti, generando nuova domanda. A fare la differenza non sono gli strumenti digitali in sé, ma i business model che l’azienda definisce sulla base di quest’ultimi. La natura dinamica del digitale è determinata dal fatto di essere un concetto in costante evoluzione, grazie allo studio di nuove tecnologie non ancora immesse sul mercato o nel contesto sociale. 

 

 

Scarica subito la guida gratuita per scoprire gli strumento indispensabili per una strategia efficace di Data Driven Marketing!

 

 

La storia dell’innovazione Digitale

 

innovazione digitale

 

Ma quando si è iniziato a pensare di abbandonare progressivamente l’analogico per approdare nel digitale? Tale idea prese forma durante gli anni ‘70. Ma, nonostante Internet, le tecnologie digitali e l’informatica sono da far risalire agli anni ‘70 e ‘80, dobbiamo attendere fino agli anni 2000 per vedere l’affermarsi del fenomeno della digitalizzazione, un processo che fin dalla sua nascita aveva come obiettivo quello di semplificare la vita di ogni individuo della società moderna, senza esclusioni. 

 

Intorno alla fine degli anni ‘90 le prime forme di digitale iniziano a prendere forma nel quotidiano, seppur con contorni meno definiti rispetto alla loro versione dei giorni nostri. Stiamo parlando di Internet e e-commerce.  
 
In quegli anni Google era soltanto un’idea allo stato embrionale e Facebook non era ancora stata concepita. Alibaba.com aveva di fronte a sé ancora molta strada da compiere per diventare la realtà che tutti conosciamo e l’Internet of Things (iot) aveva un aspetto molto diverso rispetto alla sua versione odierna. In poche parole, molti strumenti tecnologici che oggi risultano indispensabili per la vita quotidiana non esistevano e non erano neanche lontanamente pensati. 

 

Oggi invece termini comuni nel linguaggio della Business Intelligence, come Intelligenza Artificiale, Big Data, Machine Learning e Data Science, hanno rivoluzionato ogni contesto sociale, in particolare quello lavorativo e quello economico. 

 

Ti potrebbe interessare: "L’intelligenza Artificiale nel mondo della UX"

 

 

Dal periodo post-Covid fino ad oggi

 

Dal 2021 in poi la crescita del settore digitale è continuata, con un'affermazione considerevole di tutte quelle tecnologie che durante il lockdown hanno preso vita. In parallelo l’economia ha iniziato a riprendersi dal brutto arresto subito. È proprio da quest’anno che economia e digitale hanno iniziato a comunicare tra loro, con una sinergia perfetta che ha condizionato positivamente il concetto di trasformazione digitale delle imprese. 

 

Oggi l’innovazione digitale spinge ulteriormente gli orizzonti della ricerca, con la creazione di realtà virtuali, in grado di semplificare, e forse sostituire parzialmente, il mondo di oggi. Un esempio è la nascita della moneta digitale e del fenomeno del NFT (Non-Fungible Token), una forma di certificazione non copiabile, come le stesse criptovalute

 

 

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->