Employer Branding: cos'è e perché ogni azienda dovrebbe puntarci

Riccardo Pavanello - 31 maggio 2023

Employer Branding significato

 

La reputazione del brand è fondamentale non solo per attirare clienti ma anche per creare forti legami con i dipendenti e per rendere l’azienda un luogo di lavoro ambito da figure professionali di valore.

È importante destinare risorse per creare una positiva percezione del marchio, che in questo caso è l’espressione dei valori del datore di lavoro.

 

Ecco perché l’Employer Branding è diventato un elemento cruciale all’interno dei piani di marketing aziendali.

 

Analizziamo con maggior attenzione il suo significato e i vantaggi che garantisce.

 

 

Scarica subito la guida gratuita! "Employer Branding per far crescere la tua azienda: Scopri 7 punti fondamentali"

 

 

Employer branding: significato e come nasce

Employer Branding significato

In sintesi, l’Employer Branding è l’immagine del datore di lavoro (intenso come impresa nella sua totalità) che si crea nella mente dei dipendenti e dei potenziali candidati che potrebbero essere assunti per rafforzare l’organico aziendale.

 

La reputazione dell’employer influisce notevolmente sull’andamento di un business, per questo motivo è importante non trascurarla e, quindi, progettare una strategia per migliorarla o mantenerne il prestigio.

 

Prendendo in esame questo contesto strategico si può comprendere anche l’importanza del termine branding, che evidenzia la necessità di pianificare attività di marketing e comunicazione per promuovere il datore di lavoro.

 

Bisogna dire che l’Employer Branding non nasce oggi, ma risale agli anni ’90 del secolo scorso ed è stato coniato per descrivere la necessità di rafforzare la brand image nel pubblico formato da dipendenti e potenziali dipendenti dell’azienda.

 

 

Come fare employer branding

  

Employer Branding significato

 

Partire dall’interno per andare verso l’esterno. Questo è il primo consiglio da dare a chi si approccia all’employer branding.

Per dirlo più concretamente: è importante creare un posto di lavoro in cui i dipendenti siano felici di andare ogni giorno.

 

Ottenere questo risultato comporta la cura di molti aspetti che ruotano intorno al benessere del lavoratore:

  • Comunicazione interna efficiente
  • Ambienti piacevoli da vivere, sicuri e adeguati al tipo di lavoro
  • Concessione di benefit (esempi: auto aziendale, programmi per i genitori, buoni pasto, partecipazione a eventi, regali)
  • Gestione flessibile del tempo (smartworking, lavoro da remoto)
  • Coinvolgimento dei dipendenti nei piani aziendali
  • Possibilità di far carriera

 

Una volta creato un posto di lavoro in cui i dipendenti voglio restare più a lungo, si può passare ad evidenziare la vision e i valori del brand anche all’esterno dell’azienda.

 

La comunicazione aziendale diventa lo strumento principale dell’employer branding, ma deve essere associata a un grande coinvolgimento dei dipendenti e all’uso dei media digitali.

 

 

Perché fare employer branding? I vantaggi!

 

L’impegno profuso nel miglioramento del luogo di lavoro e nelle operazioni di branding porta all’azienda benefici su tre fronti:

  • Fidelizzazione dei dipendenti
  • Attrazione di nuovi talenti
  • Aumento dei clienti e delle vendite

 

Un datore di lavoro attento alle necessità e al benessere psicofisico dei lavoratori crea intorno a sé una squadra forte e motivata che promuoverà il brand e s’impegnerà per far crescere l’azienda.

Questo effetto positivo si estende facilmente anche all’esterno di un’azienda vincente e orientata verso le persone, quindi diventa un obiettivo per professionisti di alto profilo.

Il vantaggio dell’Employer Branding che spesso sfugge è quello relativo ai clienti.

 

Anche se le strategie di marketing, in questo caso, si focalizzano sui dipendenti e sui potenziali collaboratori dell’azienda, gli effetti della comunicazione raggiungono anche i potenziali clienti e gli acquirenti già fidelizzati, i quali saranno propensi a compare da un’azienda di successo e in grado di valorizzare il proprio capitale umano.

 

 

New call-to-action

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->