DOOH: Digital Out Of Home e Programmatic Advertising

Andrea Disanto - 5 novembre 2024

Digital Out of Home

 

La pubblicità online è il cuore di quasi tutte le strategie di comunicazione e marketing odierne e il Programmatic Advertising è diventato un metodo molto utilizzato per gestire in modo ottimale le inserzioni pubblicate sul web.

Oggi però non dobbiamo più pensare a internet come alla rete virtuale che ci raggiunge solo da computer e smartphone, perché i canali mediatici digitali sono in continua evoluzione e seguono sempre di più le nostre vite e i nostri desideri.

In quest’ottica s’inserisce un concetto già noto agli esperti del digital marketing, ma che sta diventando sempre più conosciuto anche da coloro che cercano nuovi metodi per promuovere il proprio brand o i propri prodotti: il DOOH.

 

 

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Cos’è il Digital out of Home?

 

Iniziamo dalla fine della sigla DOOH per capire meglio il contesto in cui s’inserisce questo metodo di promozione all’avanguardia.

Nell’ambito della pubblicità con OOH si intendono tutti i metodi per fare advertising fuori di casa, appunto Out Of Home. Un altro sinonimo con cui viene identificato questo insieme di metodi e luoghi a disposizione dei pubblicitari è location-based advertising.

Secondo quanto pubblicato da IAB Italia, l’84% degli adulti italiani sono raggiungibili da questo tipo di annunci pubblicitari, proprio perché si muovono in contesti urbani ogni giorno. La portata dell’audience in Italia sembra raggiungere i 42 milioni di persone.

Nello stesso documento si legge che “nei media out-of-home rientrano moltissime tipologie di mezzi, dalla classica pubblicità esterna, realizzata a mezzo di affissione (manifesti, cartelloni, insegne luminose, decorazioni dei mezzi pubblici, ecc.), così come le forme più recenti di Digital OOH.

 

Digital Out of Home

 

Digital Out of Home

 

Il DOOH, tramite internet e le campagne adv Programmatic, può portare un annuncio agli occhi di uno specifico target di pubblico in luoghi impensabili fino a qualche anno fa. Questo avviene attraverso l’analisi dei dati degli utenti online e la pubblicazione dei messaggi promozionali su diversi media digitali collocati in giro per la città o in specifici luoghi:

  • Schermi LED e LCD
  • Videoproiezioni sulle facciate dei palazzi o su superfici naturali
  • Ologrammi (riproduzione digitale tridimensionale)

Una differenza fondamentale tra OOH e DOOH è che il primo è statico e il secondo dinamico. Basta pensare a un manifesto cartaceo incollato negli appositi spazi per l’affissione in contrapposizione a un video o a una serie di immagini veicolate attraverso un maxi schermo.

 

 

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La crescita del DOOH

 

La ricerca dello IAB dimostra che il mercato del Digital Out Of Home è in costante aumento.

 

Negli ultimi anni, il DOOH ha visto una crescita significativa, con un incremento del 45% nel 2021 rispetto all'anno precedente, e si prevede che continuerà a espandersi con una stima di crescita annuale composta (CAGR) del 13% fino al 2026. Inoltre, nel 2023, il budget dedicato al DOOH nel mercato pubblicitario globale ha superato i 14 miliardi di dollari, confermando la sua posizione come uno dei segmenti più dinamici del marketing out of home.

 

Digital Out of Home

 

Anche i risultati pubblicati nell’info grafica di Tradelab evidenziano il successo del DOOH associato al Programmatic Advertising: oltre il 50% del budget dedicato all’advertising nel 2023 è orientato verso questa forma di promozione digitale.

 

La crescita del DOOH non è solo una questione di budget; è anche un riflesso del cambiamento nei comportamenti dei consumatori, che sempre più frequentemente interagiscono con contenuti digitali mentre sono in movimento. L'innovazione tecnologica e l'analisi dei dati hanno reso possibile una targetizzazione più efficace e un maggiore coinvolgimento del pubblico.

 

 

Digital Out of Home

 

 

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I vantaggi del Digital Out of Home

 

L’espansione di questo tipo di pubblicità è dovuta alle grandi capacità di arrivare al pubblico anche quando non ha gli occhi sullo smartphone o sullo schermo del computer.

 

L’estrema efficienza nella targetizzazione e nell’acquisto automatizzato di spazi pubblicitari del Programmatic Advertising permette sempre di più di mostrare annunci ai potenziali clienti anche quando sono fuori dalle mura domestiche o dai luoghi di lavoro.

 

I vantaggi del DOOH riguardano:

  • Visibilità della pubblicità dovuta alle grandi dimensioni dei media (es. maxi schermi, proiezioni su edifici)
  • Brand Awareness. Gli annunci out of home fanno conoscere il marchio e comunicano fiducia e affidabilità
  • Continuità del messaggio. Attraverso il monitoraggio delle abitudini e della posizione dei prospect è possibile mostrare loro informazioni attinenti alle ricerche fatte online anche quando sono in giro per la città.

La pubblicità programmatica fuori di casa sarà sempre di più uno strumento importante di una strategia di marketing, quindi, occorre affidarsi a veri professionisti del digital marketing in grado di gestire al meglio Programmatic Advertising e DOOH.

 

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Andrea Disanto

Scritto da Andrea Disanto

Specialista di Google Ads con una grande conoscenza delle aziende e del mercato italiano e internazionale. Appassionato di numeri e Marketing Online, dopo 3 anni di esperienza con Google, ritorno in Italia grazie ad Inside Comunicazione con la voglia di avere un contatto più diretto con le aziende.

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