ChatSpot: l’intelligenza artificiale in HubSpot

Guido Marabini - 14 aprile 2023

chatspot

 

In un momento in cui l'utilizzo dell'intelligenza artificiale è sempre più diffuso e avanzato, il settore del marketing sta dibattendo sulle modalità attraverso cui le aziende possono sfruttare questa tecnologia per migliorare la produttività e lavorare in modo più efficiente.

In questo contesto, HubSpot ha recentemente presentato due nuovi strumenti basati sull'AI: ChatSpot.ai e Content assistant, elementi che – ne siamo certi - cambieranno il modo in cui gli utenti potranno interagire con il CRM HubSpot.

Non parliamo di una semplice indiscrezione, dal momento che ChatSpot è stato annunciato dal co-fondatore e CTO di HubSpot, Dharmesh Shah, direttamente su LinkedIn. Questa novità va a completare una serie di prodotti già integrati con strumenti di intelligenza artificiale.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Le principali Novità HubSpot 2023: ecco cosa cambia e i vantaggi"

 

 

L’identità di ChatSpot

chatspot

 

In molti si stanno chiedendo cos’è ChatSpot, nella sostanza. Si tratta di uno strumento basato, naturalmente, sull'AI che integra funzionalità di chatbot direttamente nel CRM HubSpot, consentendo di porre domande e fornire istruzioni in linguaggio diretto attraverso una chat.

È chiaramente ispirato a prodotti già testati, come ChatGPT - che ha raggiunto una diffusione rapida con oltre 100 milioni di utenti in soli 2 mesi - e altri strumenti come DALL·E 2 e Copy.Ai, che consentono di generare testo e immagini di qualità in modo rapido e facile.

 

Cosa significa “linguaggio naturale” o diretto? Sostanzialmente che ChatSpot è in grado di comprendere richieste testuali o vocali come, ad esempio, "aggiungi il contatto Mario Rossi al mio CRM e crea un task di follow-up" o "crea un rapporto sulle visite mensili del sito Web". ChatSpot agisce utilizzando una combinazione di informazioni dai diversi strumenti di intelligenza artificiale integrati, fornendo una risposta precisa e immediata.

 

 

Scarica subito la nostra giuda per scoprire come utilizzare la Marketing Automation: lead generation e benefici per il tuo business!

 

 

Applicazioni pratiche di ChatSpot in ambito Marketing, Sales, CRM e Reportistica

 

chatspot

 

Arriviamo all’operatività aziendale, elencando i punti di forza di questo nuovo strumento in base ai diversi ambiti di applicazione.

 

Marketing

ChatSpot consente di:

  • Creare e ottimizzare i contenuti per blog, social media, email e pagine di destinazione;
  • Identificare i principali temi di interesse dei propri clienti e segmentare il pubblico di riferimento;
  • Costruire una strategia SEO intelligente al fine di migliorare la visibilità del proprio sito;
  • Analizzare le performance delle campagne di marketing e rilevare le opportunità di miglioramento.

 

Vendite 

  • Gestire le attività e le interazioni con i clienti all'interno del CRM HubSpot;
  • Seguire il processo di vendita dal lead alla chiusura della trattativa;
  • Ottenere informazioni sui potenziali clienti, come la posizione geografica, il settore di appartenenza e il budget.

 

CRM 

  • Automatizzare i processi all'interno del CRM;
  • Personalizzare le interazioni con i clienti sulla base di informazioni dettagliate sul loro profilo e sulle interazioni passate;
  • Monitorare la salute del proprio database clienti.

 

Reportistica 

  • Creare report dettagliati sulle attività di marketing e vendita;
  • Monitorare la performance delle campagne e dei team sales;
  • Identificare i trend del mercato e le opportunità di business.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Software Marketing Automation: perché scegliere HubSpot"

 

 

Conclusioni e analisi critica

 

ChatSpot, al momento, è ancora in fase di test, ma è risaputo che l'innovazione e il time to market siano estremamente veloci nel mondo del software, ancora di più per colossi come HubSpot.

 

In base alla nostra esperienza, questi strumenti sono utili a ottenere una panoramica dei dati così come per eseguire comandi specifici.

 

Tuttavia, l'intelligenza artificiale in HubSpot potrebbe diventare veramente rivoluzionaria quando migliorerà il flusso di input-output oltre alla capacità di elaborare un maggior numero di richieste complesse.

 

Ad esempio, ChatSpot potrebbe guidare in modo più efficiente le richieste, fornendo suggerimenti sui dati mancanti durante la creazione di un accordo o di un contatto, informazioni fondamentali all’interno dei processi aziendali. Questi sviluppi potrebbero rendere l'adozione dei tool molto diffusa per una pluralità di settori. Non resta che attendere per scoprire come evolveranno questi strumenti e come potranno aiutare le aziende a muoversi in modo sempre più efficiente.

 

 

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->