creazione logoCitieffe ha scelto Inside per un progetto di comunicazione integrata, partendo dalla ridefinizione dei loghi di prodotto.

Un'azione volta a rappresentare, in modo chiaro e preciso, la gamma e le linee di prodotti di Citieffe.

Abbiamo utilizzato un concept creativo, fuori dagli schemi, e un visual in grado di suggerire ordine e rigore, in modo intuitivo, con una categorizzazione razionale e ben definita.

 

Chi è Citieffe

 

Citieffe è un'azienda specializzata nello sviluppo di dispositivi per la traumatologia ortopedica con prodotti che si contraddistinguono per l’unicità, la funzionalità, la versatilità e la semplicità di utilizzo. La mission di Citieffe è offrire l’essenziale per la traumatologia e per la fissazione esterna e interna.

Con dinamismo, creatività, ricerca e innovazione tecnologica, l’attività di Citieffe si evolve, controllando l’intero ciclo di realizzazione del prodotto, in un continuo e proficuo confronto con la comunità medico-scientifica nazionale e internazionale.

Tutto ciò nell’intento di rispondere al meglio alle richieste del paziente, del chirurgo e dell’intero sistema sanitario.Citieffe è presente in Europa, USA, America Latina e Asia attraverso una rete di filiali e distributori che contribuiscono al successo e alla crescita dell’azienda.

Sapere comunicare tutto questo efficacemente, al mercato e ai clienti, attraverso i canali digitali, è una sfida importante e complessa, che richiede attenzione e competenze.

logo aziendale

 

Creazione logo aziendale: il valore aggiunto di Inside

 

Abbiamo compiuto un'attività di benchmarking, analizzando nel dettaglio il settore medicale e della traumatologia, con scrupolosa attenzione all'azienda cliente e ai principali competitor, tenendo ben presenti gli obiettivi da raggiungere in termini di efficacia comunicativa.

Successivamente abbiamo messo a punto tre proposte di valore, differenti l'una dall'altra, ma tutte tese al raggiungimento dello scopo deciso insieme al committente.

La proposta che è risultata più in linea con le idee di Citieffe è contraddistinta da originalità, unita all'ordine logico e alla precisione.

Un visual ispirato al classico cubo di Rubik, il gioco degli anni'80 che ha venduto di più nella storia, la cui soluzione consiste nel porre ogni tessera nella corretta posizione, oltre che nel giusto orientamento.

Da forma disordinata, dunque, deve essere trasformato ingegnosamente in una forma risolta, con una sequenza finita di mosse in ordine preciso.

Abbiamo scelto quest'immagine come emblema dell'ordine ragionato, in modo da creare un insieme armonioso. Allo stesso modo i loghi dei siti anatomici di Citieffe formano un insieme di soluzioni: tante parti di un'unicità di perfezione.

creazione logo

 

 

Come si misura il valore della creatività realizzata

 

La campagna ha vinto il premio per la miglior comunicazione integrata nazionale nel settore Farmaceutici e Medicali. Ma questo non è l'unico elemento a decretare il successo dell'attività che abbiamo portato a termine.

Successivamente alla realizzazione dei loghi e della comunicazione integrata, Citieffe ci ha commissionato una ricerca di mercato a livello nazionale, su un particolare tipo di prodotto: il chiodo endomidollare EBA 2, il cui lancio era stato concordato con la nostra agenzia.

La ricerca ha evidenziato che, come percezione di quello specifico prodotto, così come delle altre linee, Citieffe è posizionata nella mente dei suoi clienti, allo stesso livello dei big player internazionali del settore, seppure questi ultimi abbiano budget estremamente differenti da Citieffe.

Il successo di Davide contro Golia.

agenzia di comunicazione inside

Categorie: Brand Identity

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.