All'interno di Facebook il Business Manager è lo strumento per consentire ad aziende, professionisti e agenzie di organizzare e pianificare le inserzioni a pagamento, slegando queste attività dal singolo account personale.
Ripercorrendone brevemente la storia, riteniamo sia utile ricordare che il Business Manager è stato introdotto appena qualche anno fa come tool facoltativo per la gestione di pagine e account, particolarmente indicato per le agenzie specializzate nel social media marketing.
Più di recente è diventato l'unico mezzo per gestire la maggioranza delle attività business-oriented di Facebook.
Leggi Anche: "Strumenti marketing: nuovo tool Facebook, nasce il modello di attribuzione"
Il Business Facebook Manager oggi
In termini pratici, perlomeno per la maggior parte dei marketer, il Business Manager è considerato alla stregua di un gestionale, un potente software all'interno del quale vengono raccolte una molteplicità di funzionalità relative a pagine, pixel, account pubblicitari, metodi di pagamento, account Instagram e altro ancora.
Quando decidi di creare o di aggiungere un account pubblicitario o una pagina aziendale attraverso questo strumento, ogni aspetto viene centralizzato al suo interno, compresa la gestione delle persone e di altri brand (ovvero altri Business Manager che possono richiedere l'accesso ad alcune entità come Partner) e l'eventuale distribuzione strategiche delle risorse.
Non solo, grazie ai Pixel di Facebook Manager ha la possibilità di tracciare le conversioni - aspetto essenziale per ogni campagna di lead generation - e creare pubblici personalizzati in un'ottica di Social Media Marketing efficace.
Le funzionalità principali del Business Manager
Venendo alle funzionalità pratiche Business Manager consente agli inserzionisti di integrare le iniziative di marketing di Facebook all'interno della propria azienda e con i partner esterni.
Puoi usare questa piattaforma gratuita principalmente per:
- Pubblicare le tue inserzioni e tenerne traccia.
- Gestire le risorse, come Pagine e account pubblicitari.
- Aggiungere un'agenzia o un partner di marketing per aiutarti a gestire la tua azienda.
Da dove partire
La base di partenza è data da un account Facebook personale, necessario per utilizzare il Business Manager.
L’invito viene a far parte di un Business Manager esistente viene mandato all’indirizzo email aziendale di riferimento ed è bene sapere che, all'interno del processo di autenticazione, è richiesto il login tramite l’account Facebook personale.
Numero massimo di Business Manager da creare
Attraverso il tuo profilo personale puoi creare - perlomeno fino ad oggi - massimo 2 Business Manager.
Allo stesso tempo puoi essere chiamato da altri amministratore a gestirne di più.
Ricordiamo inoltre che è possibile eliminare il Business Manager, attraverso un semplice tasto, anche se si tratta di una competenza che spetta al solo amministratore.
Si tratta in ogni caso di un atto da ponderare bene, perché, attraverso l'eliminazione del Business Manager, viene cancellata in via definitiva la libreria delle risorse, ma anche i gruppi (e di conseguenze l'origine di eventi e progetti).
Se durante la fase di cancellazione emergono problematiche quali mancati pagamenti, app collegate, pagine orfane ancora collegate, e altri generi di errori la procedura viene bloccata, fintanto che non si risolvono questi elementi che generano conflittualità nella gestione di Facebook.
Desideri ricevere una consulenza per conoscere tutti i dettagli di una strategia di Social Marketing in grado di generare lead e conversioni.
Possiamo tranquillamente a voce, ti basta cliccare qui!