Sito e-commerce: Come Aumentare le vendite attraverso la SEO

Antonio Leone - 7 gennaio 2019

Sito e-commerce: Come Aumentare le vendite attraverso la SEO

 

Quando si parla di e-commerce, la creazione di un sito Web - per quanto complesso - è la parte più semplice. La vera sfida è quella di far arrivare i clienti.

Agli albori del web era sufficiente, una volta creato il sito, inviarlo alle directory e il gioco era fatto. 
Da allora il panorama è cambiato totalmente.

Internet è affollato da miliardi di pagine, il settore dell'e-commerce cresce a un tasso medio del 10% all'anno.

All'interno di tale scenario è conseguente che il 63% dei marketer affermi che la principale sfida di marketing consiste nel generare traffico e lead.

 

Sito e-commerce: Aumentare le vendite attraverso la SEO

 

SEO e PPC : strumenti indispensabili per Aumentare le vendite

 

SEO e PPC sono i due strumenti più utilizzati per arrivare a ottenere risultati in tempi ragionevoli.

I costi per fare offerte su keyword competitive sono nella maggior parte dei casi eccessivamente alte, per una piattaforma e-commerce in fase di start-up.

La SEO è quindi la scelta preferenziale per tutte le aziende, dal momento che il traffico generato è quello organico.

Detto questo, occorre ricordare che implementare la SEO su un sito di e-commerce è complicato perchè entrano in gioco più fattori che vanno analizzati.

 

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Posizionamento sito: le strategie per migliorare "

 

Come Aumentare le vendite di un Sito e-commerce: evitare contenuti di bassa qualità

 

Sito e-commerce: Aumentare le vendite attraverso la SEO 

Molti gestori di negozio online ritengono che la creazione di contenuti originali sia l'ultimo aspetto da curare. Il detto "il contenuto è re" è un qualcosa, nella mente dei più, che si applica solo ai blog o ai siti istituzionali. Sbagliato.

Dopo il rilascio dell'algoritmo Panda di Google, i gestori dei siti sono stati costretti a una riflessione sulla qualità dei materiali pubblicati.

Le pagine dei prodotti, all'interno di un sito e-commerce, devono contenere almeno una foto e una descrizione, senza limitarsi a copiare e incollare le descrizioni del produttore.

Per aumentare le posizioni in ottica SEO, è necessario quindi avere le descrizioni personalizzate dei prodotti.

 

La lunghezza del testo non deve essere troppo breve, ma neppure troppo lunga ai fini dell'ottimizzazione.

 

Sito e-commerce: come aumentare le vendite attraverso la SEO

 

In questo ambito i contenuti generati dagli utenti possono essere utilizzati per aggiungere parti testuali e contribuire ad aumentare le vendite.

Amazon, per citare l'esempio più autorevole, offre recensioni dei clienti riguardanti i prodotti, oltre a foto e video.

 

 

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In questo modo i siti e-commerce diventano un utile strumento non solo per vendere, ma anche per condividere conoscenze e aggiungere valore per i clienti attuali e potenziali.

Demand Metric, attraverso una specifica ricerca, ha rilevato che il 91% dei marketer B2B e l'86% dei marketer B2C utilizzano strumenti di content marketing.

Se non rientri in quella maggioranza, stai perdendo un modo semplice ed efficace per aumentare le tue vendite.

 

Leggi anche: "  Realizzazione siti e-commerce: da dove cominciare ? "

 

Sito e-commerce: come Aumentare le vendite con la SEO

 

Di conseguenza esistono vantaggi per il blogging, specialmente quando si tratta di creare contenuti di lunga durata .

Uno dei motivi principali per cui i blog aiutano le aziende è perché offrono alle persone un motivo per visitare il loro sito, nei casi in cui non stanno compiendo un acquisto d'impulso.

Ad esempio, quando si vuole acquistare una TV o un computer, quasi sempre si fanno ricerche in anticipo. Perché non coltivare la fiducia dei clienti scrivendo una guida per l'acquirente ?

 

Nespresso sta svolgendo un ottimo lavoro per attirare consumatori sul proprio sito attraverso il Coffee Selector: l'utente è attirato da un questionario per scoprire quale aroma di caffè si addice meglio ai propri gusti.

 

Come aumentare le vendite di un sito e-commerce con la seo

Anche se non c'è intenzione di acquistare immediatamente il caffè da Nespresso, c'è comunque una spinta a visitare il sito e ciò può portare a una conversione successiva.

Non sei sicuro di cosa scrivere? Un segreto è quello di concentrarsi sulla risoluzione dei problemi o rispondere alle domande dei propri utenti.

 

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Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

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