Adv per l'eCommerce: come costruire un'efficace strategia di advertising

Antonio Leone - 8 settembre 2020

strategia advertising

 

Iniziamo con una premessa: costruire un'efficace strategia advertising per un negozio eCommerce è tutto tranne che un compito semplice. 

Il motivo? Il numero di acquirenti online è in costante ascesa, ma la concorrenza è sempre più agguerrita in ogni angolo di globo.

 

Da dove iniziare quindi? Prima di analizzare i singoli strumenti è bene tenere in considerazione il principio che per competere occorre essenzialmente predisporre un buon budget ADV.

 

 

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La crescita del mercato eCommerce

 

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Venendo al concreto la necessità di ricorrere al mercato delle sponsorizzazioni nasce, oltre che dalla presenza sempre maggiore di negozi virtuali in rete, anche da un numero crescente di profili di vendita all'interno dei marketplace più famosi, come Amazon e Ebay.

 

Fortunatamente cresce in modo consistente anche la platea dei consumatori. Secondo le più recenti ricerche, il numero degli utenti che acquistano in rete è passato da una percentuale globale pari al 58,3% della popolazione del 2016, al 63% del 2019 e a una stima di oltre il 65% per il 2021.

 

 

I presupposti per promuovere un sito eCommerce

 

Prima di parlare di advertising vero e proprio, occorre una pre-analisi.

 

Ci sono infatti alcuni presupposti senza i quali, anche cospicui investimenti per le sponsorizzate, non porterebbero i frutti sperati.

Parliamo di un'efficace ottimizzazione per l'indicizzazione del sito sui motori di ricerca (SEO) unitamente a un buon content marketing, ossia la definizione delle strategie sui contenuti in grado di incrementare l'interesse verso il tuo negozio virtuale.

 

 

Leggi anche: "Twitter per aziende: è il Social Network giusto per il tuo eCommerce?"

 
 

Qual è il tuo pubblico di riferimento

 

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Sembra una domanda scontata, ma non lo è affatto: conosci nel dettaglio il tuo pubblico di riferimento? Non solo età e occupazione, ma anche cosa conta per le persone che lo compongono? Cosa li motiva negli acquisti? Quali problemi devono risolvere?

 

Prima di iniziare a parlare di budget, bisogna apprestare un A/B test e per farlo occorre definire al meglio le tue buyer persona.

Questo ti aiuterà enormemente nel creare annunci in grado di parlare direttamente al tuo pubblico tipo, toccando i loro bisogni, desideri e punti chiave.

 

Un ottimo punto di partenza sono le informazioni che possono essere facilmente raccolte dal pubblico della tua pagina Facebook o attraverso il rapporto sul pubblico del tuo account Google Analytics.

 

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Il rapporto sul pubblico di Google ti fornisce informazioni in merito alla provenienza dei tuoi utenti, con quali parti del tuo sito interagiscono e verificare se il tuo sito sta convertendo.

 

 

Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per l'eCommerce

 

Assicurati che il tuo sito web sia perfettamente idoneo a ricevere il pubblico, in particolare:

 

  • Ottimizzazione per il mobile

Puoi utilizzare lo strumento test per dispositivi mobili di Google per assicurarti che i clienti possano navigare facilmente sul tuo sito attraverso tablet e smartphone. Più della metà di tutto il traffico online si sta spostando sui dispositivi mobili, pertanto prestare l'adeguata attenzione è fondamentale per il successo del tuo eCommerce.

 

  • Opzioni di pagamento a favore del cliente

Più della metà dei potenziali acquirenti abbandonerà un acquisto se la loro opzione di pagamento preferita non è disponibile.

Fornire queste opzioni agli utenti vuol dire aprirsi la strada a nuove vendite.

 

  • Metodo KISS 

Ovvero: Keep It Super Simple.

L'abbandono del carrello può costare carissimo in termini di vendite andate in fumo. Mantieni il processo di vendita più semplice che puoi, snellendo ogni aspetto, richiedendo i soli dati essenziali!

Una volta che avrai controllato tutti questi aspetti, sarai pronto ad avviare una strategia ADV per l'eCommerce.

 

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Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

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