Il web design è un settore del digital marketing davvero particolare, perché da una parte deve fare i conti con la SEO e gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, mentre dall’altra deve considerare i mutamenti delle mode e del senso estetico del pubblico.
Un web designer deve lavorare pensando alle esigenze tecniche che portano un sito a posizionarsi sul motore di ricerca e ai mutevoli gusti degli utenti.
In un precedente articolo abbiamo già parlato delle caratteristiche dei siti web odierni, ma ora andiamo a vederne 3 particolari ed innovative.
Ti potrebbe interessare: "Quali caratteristiche deve avere un sito web oggi?"
Radici e luoghi diventano il cuore del sito
Quando si naviga sul web e si atterra su un sito non sempre si pensa al luogo fisico in cui è collocata l’azienda. Internet spesso è percepito come uno spazio diffuso, senza confini, in cui non c’è bisogno di dire dove si è per attirare utenti e, magari, vendere.
Le tendenze di quest’anno, invece, dicono che sono sempre più apprezzate pagine web in cui sono messe in evidenza foto di luoghi specifici, che ispirano alle tematiche del viaggio, e mostrano quali sono le radici di un brand.
Forse questo trend è la risposta ad anni in cui spostarsi e far vacanze è stato difficile o, più probabilmente, una home page con belle immagini di panorami naturali, scorci cittadini, borghi rurali mettono immediatamente in contatto l’utente con i valori che l’azienda vuole comunicare attraverso esse.
Siti inclusivi e neutrali rispetto al genere
La società si è evoluta ed oggi i cliché di genere sono molto meno tollerati rispetto a qualche anno fa. Anche design e i contenuti dei siti odierni seguono questa tendenza.
Chi progetta siti deve andare oltre agli inutili dettagli di genere, che erano consueti fino a ieri, ad esempio ora non sono ben visti:
- Il rosa dominante in un eCommerce che vende prodotti per la cura della persona;
- Temi molto virili per siti che trattano di bricolage.
Nella realtà gli uomini acquistano prodotti per la cura della pelle e le donne comperano utensili per fare lavori manuali.
Non tenere conto di tutto questo potrebbe portare a problemi d’immagine per un brand e a una perdita di vendite.
Ti potrebbe interessare: "In che direzione va il branding? Ecco i trend di quest’anno"
Layout della pagina web diviso a metà
Una soluzione visiva che sta creando ottime reazioni è quella in cui la grafica di una pagina web, ad esempio la homepage, è suddivisa in due parti caratterizzate da colori e contenuti diversi.
Questo è un modo interessante per spezzare la monotonia di un layout e per far interagire l’utente incuriosito da questo doppio aspetto visivo.
Il particolare design che crea contrasto tra il lato destro e il sinistro della schermata suscita reazioni e può essere usato per mettere in risalto contenuti di particolare importanza strategica.