3 particolari web design trends 2022

Davide Rossi - 10 maggio 2022

web design trends 2022

 

Il web design è un settore del digital marketing davvero particolare, perché da una parte deve fare i conti con la SEO e gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, mentre dall’altra deve considerare i mutamenti delle mode e del senso estetico del pubblico.

Un web designer deve lavorare pensando alle esigenze tecniche che portano un sito a posizionarsi sul motore di ricerca e ai mutevoli gusti degli utenti.

 

In un precedente articolo abbiamo già parlato delle caratteristiche dei siti web odierni, ma ora andiamo a vederne 3 particolari ed innovative.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Quali caratteristiche deve avere un sito web oggi?"

 

 

Radici e luoghi diventano il cuore del sito

 

web design trends 2022

 

Quando si naviga sul web e si atterra su un sito non sempre si pensa al luogo fisico in cui è collocata l’azienda. Internet spesso è percepito come uno spazio diffuso, senza confini, in cui non c’è bisogno di dire dove si è per attirare utenti e, magari, vendere.

 

Le tendenze di quest’anno, invece, dicono che sono sempre più apprezzate pagine web in cui sono messe in evidenza foto di luoghi specifici, che ispirano alle tematiche del viaggio, e mostrano quali sono le radici di un brand.


Forse questo trend è la risposta ad anni in cui spostarsi e far vacanze è stato difficile o, più probabilmente, una home page con belle immagini di panorami naturali, scorci cittadini, borghi rurali mettono immediatamente in contatto l’utente con i valori che l’azienda vuole comunicare attraverso esse.

 

 

Scarica subito la guida gratuita! per scoprire tutte le statistiche essenziali Seo del 2022 di Inside!

 

 

Siti inclusivi e neutrali rispetto al genere

 

La società si è evoluta ed oggi i cliché di genere sono molto meno tollerati rispetto a qualche anno fa. Anche design e i contenuti dei siti odierni seguono questa tendenza.

 

Chi progetta siti deve andare oltre agli inutili dettagli di genere, che erano consueti fino a ieri, ad esempio ora non sono ben visti:

  • Il rosa dominante in un eCommerce che vende prodotti per la cura della persona;
  • Temi molto virili per siti che trattano di bricolage.

 

Nella realtà gli uomini acquistano prodotti per la cura della pelle e le donne comperano utensili per fare lavori manuali.

 

Non tenere conto di tutto questo potrebbe portare a problemi d’immagine per un brand e a una perdita di vendite.

 

 

Ti potrebbe interessare: "In che direzione va il branding? Ecco i trend di quest’anno"

 

 

Layout della pagina web diviso a metà

 

web design trends 2022

 

Una soluzione visiva che sta creando ottime reazioni è quella in cui la grafica di una pagina web, ad esempio la homepage, è suddivisa in due parti caratterizzate da colori e contenuti diversi.

 

Questo è un modo interessante per spezzare la monotonia di un layout e per far interagire l’utente incuriosito da questo doppio aspetto visivo.

 

Il particolare design che crea contrasto tra il lato destro e il sinistro della schermata suscita reazioni e può essere usato per mettere in risalto contenuti di particolare importanza strategica.

 

 

best practices per gli ecommerce

 

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->