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Gli strumenti ed i tool applicati dalle Aziende, soprattutto all’interno del mercato B2B, sono cambiati drasticamente e si sono moltiplicati negli ultimi dieci anni.
Un piano di comunicazione ben strutturato oggi non può prescindere dal tenere in considerazione, ad esempio, i Social Media. Questo, però, richiede anche una notevole quantità di contenuti interessanti, affini alle necessità degli utenti e fruibili da qualsiasi device.
Ecco che risulta fondamentale impostare i giusti KPI, saper come costruire la propria strategia sulla base di questi e, di conseguenza, essere in grado di individuare le proprie buyer personas, corrispondendo loro i giusti contenuti attraverso il content marketing.
Sempre più aziende riconoscono il potere dell'inbound marketing, ma provare a fare lead generation attraverso una pagina con contenuti poco curati, si traduce in uno spreco di risorse e di tempo.
Lo stesso discorso vale per gli strumenti di sponsorizzazione di Google (come la Rete di Ricerca Adwords, la SMART Display), piuttosto che altri strumenti come un Blog, la Sentiment Analysis, si traduce oggi in un ampio spreco di risorse dato l'enorme aumento della concorrenza in rete.
Vediamo ora quali sono attualmente le cose davvero importanti in una strategia di comunicazione.
Sono davvero tantissimi gli strumenti digitali che si possono utilizzare in una strategia di comunicazione online, ma vediamo 5, tra strumenti e concetti, che riteniamo tra i più performanti.
I ChatBot (Assistenti Virtuali) rappresentano la risposta ad esigenze quali: mancanza di informazioni di base sul sito dell’azienda, impossibilità di ricevere immediata risposta a semplici domande e trovare informazioni di contatto o servizi in tempi brevi.
Interfacce di conversazione hanno come obiettivo aiutare le imprese a creare un nuovo tipo di relazione con i clienti (Engagement). Sono strumenti di intelligenza artificiale in fase di sviluppo in questi anni.
Lo Storytelling nasce come una tecnica di comunicazione che consiste nel trasmettere un messaggio raccontando una storia in forma creativa ed emozionale. L’utente, coinvolto ed emozionato si dimostrerà più fedele e partecipe a tutte le comunicazioni in linea con i suoi interessi.
Il video è la forma di comunicazione visiva più penetrante, capace di suscitare emozioni nel pubblico, trasformando la narrazione di una storia in un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Tutte le strategie di marketing attuate all’interno di un piano di comunicazione aziendale prevedono sempre, in misura più o meno marcata, la presenza di fasi destinate alla lead generation.
Tuttavia, non tutti i visitatori iniziali del sito o della pagina social, sono pronti a convertire. È importante, quindi, in un piando di comunicazione creare contenuti puramente informativi che soddisfino gli utenti.
Attraverso testi, fotografie e video ben studiati è possibile far crescere l’autorevolezza del proprio brand.
La condivisione e il presidio dell’Azienda sulle piattaforme Social più idonee alla tipologia di business, è un altro aspetto fondamentale all’interno di un piano di comunicazione aziendale e che non può mancare all'interno di una strategia di comunicazione digitale.
Attraverso i Social Media puoi imparare a conoscere i tuoi clienti ed i loro gusti, acquisirne di nuovi e coinvolgerli nel processo di comunicazione con il tuo brand.
Avere un database di contatti profilati è indispensabile per ampliare la clientela, la propria Brand Community e la consapevolezza del Brand. Un DB clienti non deve essere un semplice elenco di dati, ma deve contenere informazioni dettagliate e profilate. È quindi utile uno strumento per una raccolta dei dati strutturata e costante nel tempo, sia per arricchire le informazioni riguardanti i clienti già acquisiti, sia per acquisire nuove informazioni riguardanti i potenziali clienti futuri.
Gli strumenti appena descritti non sono semplici da utilizzare, ma esiste uno aiuto digitale per la tua strategia di comunicazione aziendale.
Inside Digital Marketing (IDM) è la più innovativa e moderna suite integrata di soluzione per il Marketing Digitale, progettata per rispondere alle esigenze dell’utente sulla rete in tutte le fasi della Customer Journey, attraverso la creazione, personalizzazione, distribuzione e monitoraggio di contenuti 100% mobile-friendly.
Rifacendoci ai 5 punti descritti, IDM presenta le seguenti caratteristiche:
Se ancora non conosci l'autorevolezza del Mobile Marketing e le potenzialità strategiche dello smartphone, leggi questo articolo e scoprile!
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Uno strumento come Inside Digital Marketing è un valido aiuto all’interno del proprio piano di comunicazione aziendale orientato alla lead generation.
Ma gli strumenti presenti all’interno di questa piattaforma non si limitano a questi per arricchire la propia strategia di comunicazione. Possiamo contare anche su strumenti quali Sms Ads, Lead Scoring, Marketing Automation, 8 tipologie diverse di Landing Page, Uppermail e molto altro!
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