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Strategia di comunicazione digitale nel mercato B2B: 5 strumenti in 1

Scritto da Guido Marabini | 12 ottobre 2018

Tempo di lettura : 4 minuti

 

Gli strumenti ed i tool applicati dalle Aziende, soprattutto all’interno del mercato B2B, sono cambiati drasticamente e si sono moltiplicati negli ultimi dieci anni.

Un piano di comunicazione ben strutturato oggi non può prescindere dal tenere in considerazione, ad esempio, i Social Media. Questo, però, richiede anche una notevole quantità di contenuti interessanti, affini alle necessità degli utenti e fruibili da qualsiasi device.

 

Ecco che risulta fondamentale impostare i giusti KPI, saper come costruire la propria strategia sulla base di questi e, di conseguenza, essere in grado di individuare le proprie buyer personas, corrispondendo loro i giusti contenuti attraverso il content marketing.

 

Sempre più aziende riconoscono il potere dell'inbound marketing, ma provare a fare lead generation attraverso una pagina con contenuti poco curati, si traduce in uno spreco di risorse e di tempo.

 

Lo stesso discorso vale per gli strumenti di sponsorizzazione di Google (come la Rete di Ricerca Adwords, la SMART Display), piuttosto che altri strumenti come un Blog, la Sentiment Analysis, si traduce oggi in un ampio spreco di risorse dato l'enorme aumento della concorrenza in rete.

Vediamo ora quali sono attualmente le cose davvero importanti in una strategia di comunicazione.

 

 

 

 

Marketing digitale oggi: gli strumenti vincenti per una strategia di comunicazione a 360° nel mercato b2b

Sono davvero tantissimi gli strumenti digitali che si possono utilizzare in una strategia di comunicazione online, ma vediamo 5, tra strumenti e concetti, che riteniamo tra i più performanti. 

 

1) CHATBOT

I ChatBot (Assistenti Virtuali) rappresentano la risposta ad esigenze quali: mancanza di informazioni di base sul sito dell’azienda, impossibilità di ricevere immediata risposta a semplici domande e trovare informazioni di contatto o servizi in tempi brevi.

Interfacce di conversazione hanno come obiettivo aiutare le imprese a creare un nuovo tipo di relazione con i clienti (Engagement). Sono strumenti di intelligenza artificiale in fase di sviluppo in questi anni.

 

2) STORYTELLING & MOVIETELLING

Lo Storytelling nasce come una tecnica di comunicazione che consiste nel trasmettere un messaggio raccontando una storia in forma creativa ed emozionale. L’utente, coinvolto ed emozionato si dimostrerà più fedele e partecipe a tutte le comunicazioni in linea con i suoi interessi.

Il video è la forma di comunicazione visiva più penetrante, capace di suscitare emozioni nel pubblico, trasformando la narrazione di una storia in un’esperienza coinvolgente e stimolante.

 

3) PIANO DI COMUNICAZIONE e AUTOREVOLEZZA

Tutte le strategie di marketing attuate all’interno di un piano di comunicazione aziendale prevedono sempre, in misura più o meno marcata, la presenza di fasi destinate alla lead generation.

Tuttavia, non tutti i visitatori iniziali del sito o della pagina social, sono pronti a convertire. È importante, quindi, in un piando di comunicazione creare contenuti puramente informativi che soddisfino gli utenti.

Attraverso testi, fotografie e video ben studiati è possibile far crescere l’autorevolezza del proprio brand.

 

4) SOCIAL CONTENT

La condivisione e il presidio dell’Azienda sulle piattaforme Social più idonee alla tipologia di business, è un altro aspetto fondamentale all’interno di un piano di comunicazione aziendale e che non può mancare all'interno di una strategia di comunicazione digitale.

Attraverso i Social Media puoi imparare a conoscere i tuoi clienti ed i loro gusti, acquisirne di nuovi e coinvolgerli nel processo di comunicazione con il tuo brand.

 

5) OPT-IN TOOL

Avere un database di contatti profilati è indispensabile per ampliare la clientela, la propria Brand Community e la consapevolezza del Brand. Un DB clienti non deve essere un semplice elenco di dati, ma deve contenere informazioni dettagliate e profilate. È quindi utile uno strumento per una  raccolta dei dati strutturata e costante nel tempo, sia per arricchire le informazioni riguardanti i clienti già acquisiti, sia per acquisire nuove informazioni riguardanti i potenziali clienti futuri. 

 

Marketing digitale: il nuovo strumento che ti aiuta ad impostare una strategia di comunicazione completa

 

Gli strumenti appena descritti non sono semplici da utilizzare, ma esiste uno aiuto digitale per la tua strategia di comunicazione aziendale.

Inside Digital Marketing (IDM) è la più innovativa e moderna suite integrata di soluzione per il Marketing Digitale, progettata per rispondere alle esigenze dell’utente sulla rete in tutte le fasi della Customer Journey, attraverso la creazione, personalizzazione, distribuzione e monitoraggio di contenuti 100% mobile-friendly.

Rifacendoci ai 5 punti descritti, IDM presenta le seguenti caratteristiche:

  1. IDM dispone di un “Bot builder” un tool semplificato per la creazione, anche in completa autonomia, di ChatBot personalizzabili (colori, domande e risposte, anche di circostanza ecc.). I ChatBot realizzati grazie a questo strumento offrono assistenza in forma di testo, voce, contenuti multimediali (immagini e video) e, aspetto più importante, consentono di integrare altri contenuti come Landing Page e StoryTelling.

 

  1. Storytelling & Movietelling. Al fine di attuare strategie di marketing di successo nel mercato B2B, uno storytelling o movietelling di Inside Digital Marketing è l'aggiunta perfetta al portfolio multimediale di contenuti visivi, audio, video e scritti.
    IDM ha trasformato questa tecnica in uno strumento condivisibile sui Social, integrabile nei ChatBot e, soprattutto, condivisibile su tutti i devices mobili in quanto 100% Mobile-friendly.

    MovieTelling Tool è l'editor visivo che consente di realizzare, gestire e condividere video racconti in alta definizione fruibili da smartphone, in modo completamente verticale (9:16) per far si che risultino adeguati a tali devices.

Se ancora non conosci l'autorevolezza del Mobile Marketing e le potenzialità strategiche dello smartphone, leggi questo articolo e scoprile!

  1. Piano di Comunicazione e Autorevolezza. Per i visitatori non ancora disposti a fornire le proprie informazioni è possibile utilizzare gli strumenti Inside Digital Marketing finalizzati alla semplice condivisione di contenuti, senza ricorrere a moduli per la lead generation, dimostrando in questo modo la propria leadership di pensiero, la capacità di diffusione di know-how e l'autorità del Brand.

 

  1. Social Content. Oggi con IDM Social Content puoi gestire la tua presenza su Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest e Tumblr da un unico strumento.

    Con lo strumento Social Content di Inside Digital Marketing sfrutti l’integrazione con altri strumenti e contenuti presenti nella suite (Landing Page, StoryTelling e ChatBot) finalizzati a coinvolgere e creare engagement ed aumentare la propria community attraverso i Social.

 

Ti consiglio anche la lettura di questo articolo sulle Brand Community

 

  1. OPT-IN TOOL. La modalità OPT-IN TOOL di IDM permette di archiviare in maniera automatica ed intelligente tutte le informazioni che possono essere acquisite attraverso uno dei molteplici touch point di oggi (fiere, eventi, presentazioni, incontri commerciali.

 

Uno strumento come Inside Digital Marketing è un valido aiuto all’interno del proprio piano di comunicazione aziendale orientato alla lead generation.

Ma gli strumenti presenti all’interno di questa piattaforma non si limitano a questi per arricchire la propia strategia di comunicazione. Possiamo contare anche su strumenti quali Sms Ads, Lead Scoring, Marketing Automation, 8 tipologie diverse di Landing Page, Uppermail e molto altro!

Perché non li scopri? Li trovi seguendo la call-to-action sottostante!