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Pubblico lookalike: che cos'è e perchè è importante per le sponsorizzazioni Facebook
Creare un pubblico lookalike significa dar vita ad un segmento di pubblico nuovo, caratterizzato da estrema affinità in ottica di interessi, necessità, passioni e bisogni.
Effettuare delle sponsorizzazioni Facebook attraverso il ricordo ad un pubblico lookalike ci permette di raggiungere costantemente una audience omogenea e perfettamente in linea con i nostri obiettivi comunicativi e di vendita.
Chiaramente, al fine di impostare e sfruttare al massimo questo strumento, sono necessarie conoscenze tecniche e precise competenze riguardanti lo strumento.
Introduciamo e approfondiamo la prima parte dell'argomento insieme!
L'automazione alla base delle sponsorizzazioni Facebook e del targeting avanzato
Una buona campagna di web marketing impone, come già visto, la definizione di una strategia corretta, l'individuazione degli strumenti operativi e la scelta del target più incisivo.
Sia nel caso l'azienda abbia già una pagina Facebook, così come nel caso debba partire da zero, con l'avvio di una campagna social occorre apprestare un'attenta azione di targeting attraverso sistemi automatizzati in grado di supportare queste operazioni.
Quella delle lookalike audience rappresenta una metodologia estremamente interessante soprattutto nei casi in cui si voglia avviare un business presso il proprio mercato o quello di un nuovo Paese; per effettuare attività segmentate e specifiche di Lead Generation
Vediamo quindi di analizzare nel dettaglio le caratteristiche di un pubblico simile.
Il lookalike audience consente di raggiungere nuove persone, potenzialmente interessate all'azienda o ai suoi prodotti, con la specifica di presentare caratteristiche simili a clienti esistenti o, ancora meglio, coloro che vengono reputati come clienti chiave.
L'importanza della fonte per la creazione di un pubblico simile
È importante sottolineare un primo fondamentale aspetto: più la fonte che si utilizza per la predisposizione della lookalike audience è curata, affidabile,omogenea ed in linea con la campagna che si vuole lanciare, maggiori sono le possibilità di intercettare un target performante.
Questo vale in particolar modo per le campagne di lead generation, con un costo per lead spesso molto inferiore rispetto a pubblici creati a partire da interessi specifici, individuati (manualmente) di volta in volta, insieme a caratteristiche demografiche, di sesso e di età.
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Ma quali sono, in pratica le fonti, da consegnare a Facebook per questo lavoro di automazione dei dati? Possono essere costituite da:
- fan della pagina,
- visitatori del sito,
- iscritti a un'app aziendale,
- dati derivanti dal pixel di Facebook,
- elenco di email contenente i prospect o i clienti di un'azienda.
Da queste basi di partenza la piattaforma genera un pubblico personalizzato in riferimento a un determinato paese di destinazione.
I numeri minimi per poter creare un pubblico simile
La dimensione del pubblico da costituire varia in una scala da 1 a 10. I numeri si rifanno alla percentuale della popolazione iscritta a Facebook del Paese scelto per creare la propria audience.
Il principio segue questa regola: minore è la percentuale (1%), maggiore è il grado di similarità con il pubblico di origine. Diversamente, maggiore è la percentuale (aumentando quindi il numero complessivo dei destinatari) minore è la vicinanza alla base di partenza.
Esistono dei numeri di riferimento? Facebook consiglia di rifarsi a “un’audience sorgente” tra le 1.000 e le 50.000 unità, in modo da avere a disposizione dati significativi sui quali creare le loookalike audience.
Creare un pubblico appropriato partendo da pochi dati, come ad esempio un elenco di un centinaio di email, può comportare l'effetto di settare un pubblico con caratteristiche poco incisive e, quindi, scarsamente idoneo a generare risultati positivi.
Elementi chiave per la lookalike audicence di Facebook
Questi alcune caratteristiche essenziali previste dalla piattaforma
- Il pubblico simile includerà solo le persone riferibili al Paese selezionato.
- Il pubblico di origine deve contenere almeno 100 persone di un singolo Paese per poter creare un pubblico simile.
- Non inserire persone del Paese o dei Paesi a cui ci si vuole rivolgere. Ad esempio, se si ha a disposizione un pubblico di origine di 10.000 persone in Finlandia, può essere usato per creare un pubblico simile in Sudafrica.
- Si possono creare fino a 500 gruppi di pubblico simile rispetto a un unico pubblico di origine.
- Le persone del proprio pubblico di origine sono escluse dal pubblico simile a meno che non venga usato un pixel di Facebook come pubblico di origine.
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