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Due elementi del branding estremamente attuali

Scritto da Davide Rossi | 2 maggio 2022

 

Il brand deve rimanere sempre aderente alla realtà se vuole continuare ad essere apprezzato dall’audience a cui l’impresa si rivolge. 


Analizzare ciò che succede nel mondo e non solo all’interno della propria nicchia di business è fondamentale per fare branding.

Oggi due fattori sono diventati determinanti per la costruzione di marchi:

  • Brand experience coinvolgenti
  • Impegno sociale e attivismo 

 

 

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Perché il brand deve creare esperienze coinvolgenti?

 



L’odierna narrazione del marchio deve passare anche per la programmazione di esperienze di marca coinvolgenti per il pubblico di riferimento dell’azienda.

 

È fondamentale invitare prospect e clienti a entrare sempre di più nel mondo dell’azienda per rafforzare il rapporto fino a creare una community affiatata che diventa la vera forza di ogni successiva operazione strategica.

 

Si possono organizzare diversi tipi di esperienze, ad esempio:

  • Giochi online
  • Caccia al tesoro su mini siti dedicati
  • Concorsi
  • Esperienze interattive
  • Eventi a tema
  • Spettacoli dal vivo o da remoto
  • Tour virtuali in spazi digitali
  • Esperienze di realtà virtuale o realtà aumentata

 

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L’obiettivo deve essere quello di regalare agli utenti/clienti un’esperienza senza precedenti, che sia memorabile e che crei la voglia di restare in contatto con il brand.

 

 

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Impegno sociale e attivismo per mostrare i valori del marchio

 

 

I valori aziendali devono essere il fulcro su cui creare il brand e, mai come ora, diventa importante comunicarli efficacemente per tendere la mano al pubblico che li condivide.

 

I consumatori vogliono interagire con marchi che condividono i loro valori, dalla sostenibilità alla giustizia sociale. Evidenziare l'attivismo del marchio significa comunicare il proprio impegno a realizzare un cambiamento positivo per l’ambiente e le persone.

 

L'attivismo di un marchio non deve essere una moda, ma deve essere portato avanti costantemente, proprio perché determinati principi sono la base su cui si fonda il business dell’impresa.

 

 

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Non devono esserci forzature nell’attivismo, perché il pubblico prima o poi se ne accorgerebbe e abbandonerebbe l’azienda che l’ha ingannato. È importante che l’impegno sociale sia concreto e comunicato nel migliore dei modi.

 

Se un’impresa si impegna ogni giorno nella tutela dell’ambiente o nel sostenere l’uguaglianza di genere, deve farlo sapere ai suoi clienti o potenziali clienti, raccontandolo anche attraverso il brand.

 

Non è un fatto secondario oggi la creazione di un brand che coinvolga le persone attraverso elementi riguardando l’impegno sociale. Oltre ai vantaggi dal punto di vista etico, sono notevoli i benefici in termini di business che può ottenere un’impresa che si mostra attiva nella lotta contro sprechi e ingiustizie.

 

La cosa importante, ripetiamolo tutti ancora una volta, è che il marchio e i valori che rappresenta siano in linea con ciò che concretamente fa l’azienda.

 

 

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Se si costruiscono un brand e una comunicazione intorno ai temi dell’ecologia, ma s’inviano a casa dei clienti voluminosi packaging realizzati con materiali non riciclabili o compostabili, non si otterrà di certo il coinvolgimento e l’aumento di vendite che si erano preventivati durante la pianificazione della strategia di marketing.