Notoriamente i siti web delle aziende hanno superato quella fase in cui potevano limitarsi a essere esteticamente pregevoli, semplici da usare e veloci nel caricamento.
A costo di sembrare ridondanti occorre ribadire che l'unico metro per giudicare un progetto web è quello della capacità di creare conversioni.
Ecco allora che per un efficiente ed efficace piano di comunicazione aziendale devi mettere in conto di rivedere il sito e altri ambienti web esistenti (come le landing page), con l'obiettivo di renderli idonei allo scopo che può essere aumentare le vendite, creare engagement, generare brand awareness e altro ancora.
I dati da cui partire
Nel mondo ci sono 5,11 miliardi di utenti mobile, nel 2019 si è registrato un incremento del +2% rispetto al 2018.
In Italia sono oltre 9 persone su 10 che accedono ad Internet, con un numero assoluto che sfiora i 55 milioni di utenti.
Di questi 35 sono registrati a un social network.
Per quanto riguarda i dispositivi per accedere alla rete lo smartphone è al primo posto con il 76%, seguito da PC fisso o portatile con il 62%, tablet 31%.
Dispositivi per lo streaming su TV (8%), dispositivi wearable (5%) ed e-reader (3%) sono ovviamente minoritari oggi.
Come intercettare la componente che ci interessa di un pubblico così grande? La risposta è una sola: attraverso il Digital Marketing.
Su cosa si basa un progetto di Digital Marketing
Un progetto di Digital Marketing, che nasce con l'intento di rivolgersi a un target profilato, parte essenzialmente dalla creazione di contenuti ad hoc.
Per raggiungere e fidelizzare i tuoi clienti bisogna imparare a nutrirli coi contenuti più interessanti, oltre ad avviare i processi per veicolare le informazioni attraverso lo strumento giusto, vale a dire tramite smartphone.
I dati di particolare rilevanza per il Digital Marketing sono:
- L’88% degli utenti naviga da smartphone almeno una volta al giorno, scoprendo offerte e prodotti dei quali non sarebbe mai venuto a conoscenza in altro modo;
- Il 16% degli utenti smartphone condivide foto del prodotto di cui è interessato;
- Il 22% degli utenti smartphone cambia il sito di riferimento nel caso in cui sorgano problemi iniziali.
- Il 65% delle conversioni iniziano sui social e terminano da altre parti, come siti ecommerce.
- Il 60% del tempo trascorso sui Media viene speso su dispositivi mobile.
- L’86% degli utenti utilizza lo smartphone per cercare o comprare prodotti.
Questo ci fa capire che la necessità di avere strumenti 100% mobile friendly è diventata ormai un'esigenza inderogabile nell’affrontare una strategia di Mobile Marketing efficace.
Le opportunità legate al Digital Marketing
Lo shopping on-line è un processo che comporta diverse fasi prima di arrivare all’acquisto, per questo motivo si parla ripetutamente di buyers journey, indicando i vari passaggi dell'utente da quando viene in contatto con le informazioni riguarda un nostro prodotto, fino all'acquisto vero e proprio, senza dimenticare l'opportunità di coinvolgerlo nel post venderlo per ulteriori acquisti o perché diventi "testimonial" del nostro brand, condividendo immagini e informazioni.
Se è vero che la stragrande maggioranza degli utenti utilizza lo smartphone per cercare o comprare prodotti, allora bisogna rendersi conto che il digital Marketing attraverso lo smartphone (potremmo parlare quindi di Mobile Marketing) diventa un fattore di crescita fondamentale per le imprese.
A questa base si associano, naturalmente, le strategie.
I moderni strumenti digitali si basano su tecniche e capacità di profilazione per cessare i processi di azioni a pioggia, che risultano sempre più inutili e dispendiose a livello di risorse, per concentrarsi solo sul target mirato.
Strutturarsi adeguatamente per il Digital Marketing significa quindi creare maggiori opportunità di incrementare il proprio business.