Digital Marketing: cosa aspettarsi da presente e futuro

Elena Baglietti - 9 dicembre 2019

IMM - Digital Marketing il futuro è già qua

Notoriamente i siti web delle aziende hanno superato quella fase in cui potevano limitarsi a essere esteticamente pregevoli, semplici da usare e veloci nel caricamento.

A costo di sembrare ridondanti occorre ribadire che l'unico metro per giudicare un progetto web è quello della capacità di creare conversioni.

Ecco allora che per un efficiente ed efficace piano di comunicazione aziendale devi mettere in conto di rivedere il sito e altri ambienti web esistenti (come le landing page), con l'obiettivo di renderli idonei allo scopo che può essere aumentare le vendite, creare engagement, generare brand awareness e altro ancora.

 

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I dati da cui partire

 

Nel mondo ci sono 5,11 miliardi di utenti mobile, nel 2019 si è registrato un incremento del +2% rispetto al 2018.

In Italia sono oltre 9 persone su 10 che accedono ad Internet, con un numero assoluto che sfiora i 55 milioni di utenti.

Di questi 35 sono registrati a un social network.

Per quanto riguarda i dispositivi per accedere alla rete lo smartphone è al primo posto con il 76%, seguito da PC fisso o portatile con il 62%, tablet 31%.

Dispositivi per lo streaming su TV (8%), dispositivi wearable (5%) ed e-reader (3%) sono ovviamente minoritari oggi.

Come intercettare la componente che ci interessa di un pubblico così grande? La risposta è una sola: attraverso il Digital Marketing.

 

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Su cosa si basa un progetto di Digital Marketing

 

Un progetto di Digital Marketing, che nasce con l'intento di rivolgersi a un target profilato, parte essenzialmente dalla creazione di contenuti ad hoc.

Per raggiungere e fidelizzare i tuoi clienti bisogna imparare a nutrirli coi contenuti più interessanti, oltre ad avviare i processi per veicolare le informazioni attraverso lo strumento giusto, vale a dire tramite smartphone.

 

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I dati di particolare rilevanza per il Digital Marketing sono:

 

  • L’88% degli utenti naviga da smartphone almeno una volta al giorno, scoprendo offerte e prodotti dei quali non sarebbe mai venuto a conoscenza in altro modo;
  • Il 16% degli utenti smartphone condivide foto del prodotto di cui è interessato;
  • Il 22% degli utenti smartphone cambia il sito di riferimento nel caso in cui sorgano problemi iniziali.
  • Il 65% delle conversioni iniziano sui social e terminano da altre parti, come siti ecommerce.
  • Il 60% del tempo trascorso sui Media viene speso su dispositivi mobile.
  • L’86% degli utenti utilizza lo smartphone per cercare o comprare prodotti.

 

Questo ci fa capire che la necessità di avere strumenti 100% mobile friendly è diventata ormai un'esigenza inderogabile nell’affrontare una strategia di Mobile Marketing efficace.

 

 

Le opportunità legate al Digital Marketing

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Lo shopping on-line è un processo che comporta diverse fasi prima di arrivare all’acquisto, per questo motivo si parla ripetutamente di buyers journey, indicando i vari passaggi dell'utente da quando viene in contatto con le informazioni riguarda un nostro prodotto, fino all'acquisto vero e proprio, senza dimenticare l'opportunità di coinvolgerlo nel post venderlo per ulteriori acquisti o perché diventi "testimonial" del nostro brand, condividendo immagini e informazioni.

Se è vero che la stragrande maggioranza degli utenti utilizza lo smartphone per cercare o comprare prodotti, allora bisogna rendersi conto che il digital Marketing attraverso lo smartphone (potremmo parlare quindi di Mobile Marketing) diventa un fattore di crescita fondamentale per le imprese.

A questa base si associano, naturalmente, le strategie.

I moderni strumenti digitali si basano su tecniche e capacità di profilazione per cessare i processi di azioni a pioggia, che risultano sempre più inutili e dispendiose a livello di risorse, per concentrarsi solo sul target mirato.

Strutturarsi adeguatamente per il Digital Marketing significa quindi creare maggiori opportunità di incrementare il proprio business.

 

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Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

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