Sempre più imprenditori intuiscono quanto sia fondamentale essere in rete oggi, con un sito internet. Ma pochi ne colgono le funzionalità con consapevolezza. Con questo articolo voglio svelarti un segreto: un sito internet non è una vetrina. I siti vetrina sono frutto di una concezione già vecchia. I risultati che puoi avere con un buon sito sono molto diversi.
A cosa serve, allora, un Sito Internet?
La risposta è: se lo ha fa tuo cugino, serve a poco. A meno che tuo cugino non sia, contemporaneamente, un guru della SEO, un web designer e un programmatore, ovviamente.
Se lo fa un team di professionisti, un sito può fornirti contatti che poi, se vengono gestiti dal tuo reparto commerciale, si possono trasformare in clienti.
Un buon sito, quindi, può davvero aiutarti a vendere di più e guadagnare di più, non solo se hai un e-commerce.
La progettazione è fondamentale: per essere efficace un sito ha bisogno che ci siano diversi elementi che si integrano tra loro.
Ecco una checklist delle cose di cui il tuo sito non può fare a meno:
- User Experience
- Responsività (mobile/computer)
- Contenuti utili
- Design
- Ottimizzazione Seo
- Una sezione dedicata ai tuoi risultati o casi di successo
Puoi fare una semplice autovalutazione aprendo le pagine web della tua azienda. Se al tuo sito manca anche uno solo di questi elementi, non hai un buon sito. Oppure, puoi farti fare una valutazione da professionisti: qui puoi metterti in contatto con noi.
Dovresti dedicare particolare cura alla SEO e ai contenuti
- La SEO è una scienza delicata, che non può essere improvvisata: in circolazione ci sono tanti fantomatici consulenti da cui diffidare; se vuoi qualche consiglio per smascherarli ti consiglio di leggere questo articolo.
Una ottimizzazione SEO ben fatta è necessaria per farti trovare online: prevede uno studio delle keyword attraverso le ricerche che fanno i tuoi potenziali clienti per cercare i tuoi servizi o prodotti. - Per quanto riguarda i contenuti, avere una sezione del sito in cui parli di quello che fa la tua azienda è sempre più fondamentale: puoi optare per una sezione "info", articoli, post blog, news.
Grazie a questi contenuti potrai fidelizzare i tuoi clienti, che potranno seguirti, ma anche acquisirne di nuovi.
Anche i tuoi successi fanno parte dei contenuti utili a cui dovresti dare spazio nel tuo sito internet. Per convincersi a comprare da te, le persone vogliono sapere se hai già risolto problemi simili ai loro e se gli altri tuoi clienti sono rimasti soddisfatti. Non mettere in mostra quello che sai fare e i risultati che hai raggiunto, sarebbe un autogol, perché ti priveresti di un canale importante per la valorizzazione del tuo brand.
La realizzazione sito internet è una fase importante che dovresti curare tanto quanto la tua attività. Ora che conosci tutte queste cose non rischierai di perdere soldi o di investirli male.
Per sapere tutto su come avere un sito perfetto, senza trascurare niente, abbiamo creato una Guida ad hoc. Cliccando qui sotto la riceverai Gratis in formato PDF da leggere quando vuoi. Contiene tantissimi spunti per un sito dalle funzionalità garantite.